Yoga e Ayurveda 

Colui che studia un solo ramo del sapere non potrà mai arrivare alla giusta conclusione. Il vero ricercatore deve cercare di studiare il maggior numero di discipline collegate.

 

 

Al giorno d’oggi esistono diversi sistemi di medicina alternativa. La cosa sorprendente è che, sebbene il corpo umano sia sempre lo stesso ovunque, ciascuna scienza ha verso di esso un approccio differente. 

La scienza dell’agopuntura tenta di capire il corpo umano in termini dei principi Yin e Yang. Mentre il sistema Ayurvedico lo considera costituito da quattro umori o energie. Yoga e Ayurveda sono due scienze antiche che originano dalla stessa filosofia, cultura e nazione. Esse si pongono di fronte all’essere umano con il medesimo punto di vista olistico.

L’Ayurveda è la scienza della vita o della longevità. Lo yoga è la scienza dell’unione del sé individuale con il sé universale. Lo yoga cerca di espandere i confini della personalità individuale egoistica fino a raggiungere lo stato della realtà eterna e beata. Entrambe le scienze mirano a sviluppare i livelli fisico, mentale, emotivo, e spirituale dell’essere umano.

In accordo all’Ayurveda, l’essere umano è fatto di corpo, sensi, mente e spirito. Pertanto L’Ayurveda considera la vita un fenomeno psico - spirituale e somatico ( fisico ). Fondamentalmente essa mira a porre fine alla sofferenze e a conservare lo stato di salute, in modo che ciascun individuo possa raggiungere i quattro scopi della vita – rettitudine, prosperità, piacere e liberazione. Lo yoga ha lo scopo fondamentale di raggiungere la meta psico spirituale della vita ossia la liberazione, ma non trascura affatto l’importanza di mantenersi in buona salute nel corso del proprio cammino.

La purezza del corpo, della mente e della parola costituisce un principio essenziale al fine di conseguire lo scopo ultimo.

L’Ayurveda e lo yoga condividono gli stessi principi e considerano l’anatomia, la fisiologia, e il trattamento del corpo umano nello stesso modo. Dato che la base concettuale del corpo umano è la medesima per entrambe le scienze.

Lo yoga e L’Ayurveda sono parti del vasto sistema della scienza Vedica che ci è stato tramandato dagli antichi veggenti, i rishi del’Himalaya.

Lo yoga e L’Ayurveda si basano sui principi dei tre Guna ( Sattva, Rajas e Tamas ) e sulla teoria dei cinque grandi elementi. Entrambi si servono della teoria di umori – tessuti – materiali di scarto ( Dosha Datu Mala ).

Inizialmente entrambe le scienze avevano otto ramificazioni, l’ottuplice sentiero dell’Ashtanga yoga e dell’Ashtanga Ayurveda .

L’Ayurveda è la scienza del vivere sano. Pertanto essa spiega in dettaglio i segni della longevità. La letteratura sullo yoga descrive gli stessi segni e sintomi.

lototras.gif (10499 byte)

<Torna alla pagina principale>

 

yoga salute trieste yoga salute trieste yoga salute trieste