LA BIOGRAFIA E LE OPERE


1950:Il 30 Settembre Ada e Domenico Fiacchini danno alla luce a Roma, in Via di Ripetta, Renato Fiacchini (in arte Renato Zero)

1964:A soli 14 anni Zero esordisce al Ciack di Roma.

1966:Esibendosi al Piper viene notato dal coreografo Don Lurio che lo inserisce nel gruppo di ballo di Rita Pavone "Collettoni e Collettine" e nello stesso periodo partecipa ad un programma televisivo di Renzo Arbore e Gianni Boncompagni. Inoltre realizza il suo primo 45 giri intitolato "Non basta mai"

1969:Ha una parte nel film di Federico Fellini intitolato "Satyricon".

1970:Partecipa all'edizione italiana del musical "Hair" e della Rock-opera di Tito Schipa jr. "Orfeo9".

1972:Ottiene dall'Etichetta discografica RCA il suo primo contratto discografico in qualità di cantautore.

1973:Questo è l'hanno in cui vede la luce il suo primo lp dal titolo "No! Mamma, No!" il quale riscuote un ottimo successo di critica. Inizia l'ascesa di Zero, caratterizzata da un'intensa attività promozionale con spettacoli in tutta la penisola.

1974:"Invenzioni", il suo secondo lp, nasce da un'intensa collaborazione con Piero Pintucci e Franca Evangelisti con i quali, negli anni successivi, firmerà numerosi successi.

1976:Conquista il suo primo grande successo di pubblico e di vendite con il 45 giri "Madame" tratto dal suo terzo lp "Trapezio".

1977:Con "Il cielo" e "Mi vendo" tratti da " ZeroFobia conquista le vette delle Hit-Parade e porta in giro per l'Italia l'ononimo spettacolo.

1978:Esce il nuovo lp "Zerolandia" e subito le Hit-Parade gli riservano meritatamente il posto d'onore. Ma Zerolandia è anche il grande tendone itinerante che fa esplodere in tutta Italia la Zeromania.

1979:Lascia l'RCA e crea una propria etichetta discografica dal nome Zerolandia. E' l'anno del Carrozzone tratto dall' LP "EroZero" che si aggiudica a Venezia la "Gondola d'oro". In più realizza un film ironicamente biografico dal titolo "Ciao Ni" Continua a mietere successi con il tour itinerante Zerolandia dove propone lo spettacolo musicale del disco dell'anno : "EroZero".

1980:Esce un doppio lp dal significativo titolo "Tregua" e contemporaneamente il 45 giri "Amico".

1981:E' un anno prolifico, difatti a distanza di pochi mesi escono il doppio lp-live "Icaro" e l'album doppio "Artide Antartide". Inoltre la RAI trasmette "Viaggio a Zerolandia" uno special su un concerto tenuto da Zero a Torino.

1982:Partecipa a Sanremo facendo parte del cast dei conduttori. Il nuovo lp "Via Tagliamento 1965-1970" viene presentato al Piper di Roma come tributo alla discoteca che lo ha lanciato.

1983:Esce il Q-Disc "Calore".

1984:Realizza il suo dodicesimo lp dal titolo "Leoni si nasce".

1985:Presenta "Identikit", compilation dei suoi precedenti successi.

1986:Il tredicesimo lp è "Soggetti Smarriti"

1987:"Zero" è la nuova fatica musicale.

1989:"Voyeur" è il nuovo album dopo un periodo di riflessione a Londra.

1990:Si ripropone al pubblico con un nuovo tour itinerante portando sotto il tendone l'album dell'anno precedente Voyeur.

1991:Esce "Prometeo",doppio lp live ed è tutto esaurito. Fa suo il secondo posto al festival di Sanremo con il brano "Spalle al muro" con larghi consensi di pubblico e critica.

1993:Nasce l'idea di costruire la città della musica: Fonopoli. Partecipa a Sanremo con il brano "Ave Maria". Escono contemporaneamente l'album "Quando non sei più di nessuno" e il mini-disc "Passaporto per Fonopoli". Ad aprile debutta al Regio di Parma con il suo nuovo Tour "ZerOpera".

1994:"L'imperfetto".

1995:"Sulle tracce dell'Imperfetto".

1998:"Amore dopo Amore".Un nuovo lp un nuovo successo.

1999:"Amore dopo Amore Tour dopo Tour". Per Zero è un momento magico, per tutto l'anno si susseguono decine di concerti e innumerevoli repliche nelle principali città Italiane tutti caratterizzati da un enorme affluenza di fans. Inoltre il 9 Novembre,data storica, il consiglio Comunale sottoscrive la delibera per portare il progetto FONOPOLI alla Conferenza dei Servizi, la quale espleterà la formalità di autorizzazione alla costruzione.

2000:Conduce uno Show televisivo dal nome "Tutti gli Zeri del mondo".


Torna a capo