Una delle classiche gare  non sociali, però da noi molto sentite, è quella delle LANCHE DI CASCINAZZA, di Cozzo Lomellina (PV) come vedete nel logo a fianco, un posto davvero incredibile.

Non so se qualcuno che legge ci sia mai stato, ma nonostante sia una riserva, vi dico che ne vale la pena, perché quello che si può pescare spazia dal pesce bianco (tinche enormi, pesci gatto, carpe, e minutaglia in genere) a lucci furbissimi, pesci persici e boccaloni enormi.

L'ambiente è bellissimo: sono dei canali di acqua ferma collegati fra loro, con circa un paio di metri di profondità, con alcuni meno o pìù profondi... Queste lanche sono ancora come dire, "selvagge", cioè lasciate così come sono e non proprio "pulite" e "sgrassate" come certe cave di pesca sportiva. I pesci sono nascosti in mezzo ai canneti o ai rami degli alberi caduti in acqua, quindi sono smaliziati e ogni volta che abboccano, tentano di fuggire nelle proprie tane con pericolo per le nostre lenze…

Ogni anno nel periodo di aprile o maggio  e da un paio di anni anche in autunno, la ns. società organizza una gara aperta a tutti, belli e brutti, di altre società, esauriti della pesca e altro, insomma tutti quelli che hanno voglia di pescare in un luogo magico e fuori… dalle scatole dai soliti posti.

Anche se è una riserva come dicevo prima, non crediate di prendere una barca di roba, ma di abboccate, slamate e rotture… di filo, sicuramente ce ne saranno parecchie… pescare per credere.

Queste gare hanno una particolarità che le rendono "forti", cioè i premi che solitamente sono… salumi vari: coppe, salami, prosciutti ecc.  una, e l'altra di solito material di pesca in genere... e tutti possono vincere e… mangiare.

Si, perché come ogni anno, oltre a molti premi, di solito nella prima gara di stagione (appunto aprile o maggio...) si mangiano…panini a bizzeffe... ed altro ancora, si bene buon vino offerto sempre da noi della 008 Extra Strong e altro…

Puntuale a questa manifestazione e sempre presente come sponsor e il CACCIA E PESCA DE GRADI di Corsico (MI) che generosamente mette sempre in palio uno o più bellissimi premi, destinati al primo assoluto o a chi prende il pesce più grosso, insieme al Casali di HOBBY SPORT sempre di Corsico (MI) che anche lui offre generosamente trofei e coppe (non da mangiare stavolta...)

Il Fabio Degradi, amico di tutti noi, oltre a partecipare personalmente coi premi, ogni tanto partecipa anche come concorrente… e vince sempre qualche bel salame…

Anche per il futuro pensiamo di organizzare queste gare, fino a quando ne avremo la disponibilità. 

Nel frattempo godetevi questa foto scattata proprio alle LANCHE in aprile 1999.

 

Oltre all'immancabile presidente vediamo l'Alfredo, Agatino, due Mimmo, anche se non più soci, rimangono pur sempre grandi amici della 0,08...

  Ora siamo alle solite: che volete fare?

Proseguiamo o torniamo alla pagina precedente?