A.I.N.
REPERTORIO NAZIONALE SOCI ESPERTI
(RNSE)
DOTTORI NATURALISTI

(Premessa)

La pubblicazione sul Notiziario AIN del regolamento del Repertorio Nazionale Soci Esperti (RNSE) apre una nuova fase della vita associativa sul piano nazionale.
E' utile in questo momento richiamare l'attenzione sugli scopi istituivi dell'AIN, riprendendoli dallo Statuto dell'associazione:
tutelare gli interessi morali e materiali dei Soci;
coordinare a livello nazionale le esigenze della professione;
promuovere a livello nazionale le esigenze della professione;
promuovere a livello regionale atti legislativi specifici sulle tematiche ambientali;
migliorare la preparazione e la qualificazione dei naturalisti organizzando seminari, tavole rotonde, corsi di aggiornamento;
ottenere l'istituzione dell'Ordine dei Dottori Naturalisti.

Quest'ultimo scopo, perseguito ormai da un paio di decenni, ha impegnato l'associazione in numerose iniziative sul piano parlamentare, ma rimane tuttora un capitolo aperto, sia per contingenti motivi politico-procedurali, sia per l'opposizione di altri Ordini professionali concorrenziali.

Di recente però, il CNEL (Consiglio Nazionale per l'Economia ed il Lavoro) ha inserito l'AIN nella Consulta delle Professioni non Regolamentate, riconoscendo di fatto nell'associazione il punto di riferimento dei laureati in Scienze Naturali.

A tale proposito, l'attivazione del RNSE e la possibilità dell'Associazione di certificare professionalità e competenze dei Soci, offre in concreto ai Dottori Naturalisti un'occasione di offrirsi sul mercato del lavoro e della professione con maggiore visibilità e definizione di ruolo professionale.

Secondo quanto preso in esame dall'Assemblea dei Soci e dal direttivo nazionale, dopo una fase organizzativa iniziale del RNSE si valuta concretamente la possibilità, già attuata da altre categorie professionali, di immettere in rete INTERNET sia il RNSE, sia informazioni sulle attività dell'Associazione, con il preciso scopo di promuovere visibilmente e diffusamente la professione del Naturalista; ciò anche con l'intento di sostenere nei fatti l'istituzione dell'Ordine.

Fatte queste premesse, appare chiaro che l'iniziativa del RNSE assumerà tanto più valore, quanto più numerosi saranno gli iscritti e variegate le professionalità rappresentate, pertanto essa dovrebbe trovare all'interno delle singole sezioni AIN un appoggio efficace rispetto agli iscritti locali, sia sul piano dello stimolo ad accedere al RNSE, sia come consulenza al momento della presentazione dei documenti necessari.

Per facilitare la realizzazione di tutto ciò, verrà istituito quanto prima un servizio di segreteria nazionale con Fax ed e-mail, a cui accedere per i problemi del RNSE.


A.I.N.
REPERTORIO NAZIONALE SOCI ESPERTI
(RNSE)
DOTTORI NATURALISTI

(Regolamento)

1 - STRUTTURA DEL REPERTORIO
Il RENSE si suddivide in tre distinte sezioni, redatte in ordine alfabetico:
Soci tirocinanti: soci senza esperienza professionale. Soci qualificati: soci con soli titoli relativi all'attività di formazione (capo 6.1)
Soci esperti: soci con documentata attività professionale (capi 6.2 e 6.3)
Ad ogni socio iscritto verrà attribuito un numero progressivo di riconoscimento, personale e non ripetibile.

2 - DIRITTO DI ACCESSO
Possono accedere al RNSE i soci AIN laureati e in regola con le quote associative e non iscritti ad altro Albo Professionale concorrenziale con la professione del Naturalista.
Nei casi di indegnità è prevista la radiazione da socio AIN , secondo quanto stabilito dallo Statuto dell'Associazione.

3 - MODALITA' DI ISCRIZIONE E RICORSO
Il Socio dovrà presentare domanda secondo il modello predisposto;
la documentazione deve indicare con chiarezza: settori (capo 4), aree disciplinari (capo 5), ambito geografico di attività, residenza ed elenco numerato dei titoli (capo 6). Nei lavori in équipe evidenziare la parte eseguita dal Socio;
i titoli dovranno essere documentati in originale o in copia autenticata e verranno restituiti dopo il termine di scadenza dei ricorsi, con tassa a carico del destinatario;
la Commissione di accettazione risponderà alle domande pervenute con scadenza semestrale, a mezzo pubblicazione sul Notiziario AIN;
sono ammessi ricorsi per la revisione della valutazione dell'interessato, entro 60 giorni dalla data di pubblicazione sul Notiziario;
al Consiglio direttivo Nazionale sono demandati casi dubbi, ricorsi e ulteriori precisazioni della regolamentazione;
al momento della presentazione della domanda il Socio è tenuto al versamento della quota prevista come tirocinante;
qualora venga ammesso ad una sezione diversa, deve provvedere al pagamento del conguaglio entro 15 gg. dalla comunicazione di accettazione.

4 - SETTORI DI ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE

Cartografia Conservazione e tutela Didattica
Divulgazione Formazione Fotointerpretazione telerilevamento
Gestione Grafica Ingegneria naturalistica
Modellistica Museografia Perizie
Pianificazione Ricerca Sistemi informativi ambientali
Software applicatico e didattico Valutazione impatto ambientale altro

 

 

 

 

 

 

5 - AREE DISCIPLINARI DI COMPETENZA
Acque dolci e salmastre Acque marine Aria Botanica
Ecologia dell'acqua Ecologia dell'aria Ecologia del suolo Geografia fisica e geomorfologica
Scienza della terra Suolo Zoologia altro

 

 

6 - TITOLI
6.1 - Attività di formazione del naturalista

Abilitazioni Borse di studio Cultore della materia
Diploma di dottore di ricerca Idoneità ai concorsi Diploma di masters
Partecipazione a convegni Partecipazione a corsi e cantieri didattici Partecipazione a escursioni tecniche
altro

 

 

 

 

6.2 - Attività didattica e scientifica

Attività presso musei Attività presso aree protette Attività presso università, enti di ricerca, strutture private
Docenza in corsi a contratto Docenza in corsi e cantieri didattici Comunicazioni, posters, relazioni a convegni
Pubblicazioni tecniche, scientifiche, divulgative di contenuto naturalistico
Progettazione e organizzazione di convegni, corsi, cantieri didattici e di ogni latra attività didattica e deducativa
altro

 

 

 

 

 

6.3 - Attività tecnica

Progettazione esecutiva, direzione e realizzazione di lavori Studi di fattibilità, progettazioni di massima Studi, analisi, pianificazione naturalistica
altro

 

 

7 - VALUTAZIONE DELLE DOMANDE
La commissione di accettazione valuta le domande, attribuisce un punteggio ad ogni titolo e iscrive ogni socio ad una delle sezioni previste, facendo riferimanto alla griglia di valutazione approvata dal Consiglio Direttivo Nazionale.
I punteggi conseguiti servono solo alla Commissione di accettazione per adecretare l'ammissibilità al RNSE e non vengono resi pubblici.

8 - RESPONSABILE DELLA CONSERVAZIONE DEL RNSE
Il Consiglio Direttivo Nazionale provvede alla nomina del Comitato di Gestione, scegliendo tra i Soci in regola con le quote associative.
Il Comitato di gestione svolge anche le funzioni di Commissione di accettazione.
Il Comitato di gestione, come da regolamento, è costituito da cinque membri: il Presidente nazionale, due appartenenti alla categoria di soci denominata "laureati dipendenti o liberi professionisti" e due appartenenti alle altre categorie (Statuto, art. 2).

9 - LUOGO E MODALITA' DI CONSERVAZIONE
Il RNSE è conservato presso la sede nazionale dell'AIN, dove deve essere indirizzata tutta la corrispondenza.

10 - AGGIORNAMENTI
Ogni iscritto deve comunicare tempestivamente qualsiasi variazione di indirizzo e trasmettere la documentazione relativa a nuovi titoli acquisiti, per modificare la sezione di appartenenza o ampliare settori e aree disciplinari di attività.
L'aggiornamento viene effettuato due volte all'anno e viene pubblicato sul notiziario; qualora si verifichi una variazione di sezione di appartenenza, il Socio è tenuto a versare il conguaglio, calcolato per i restanti mesi dell'anno.
La Commissione di accettazione ha facoltà di richiedere in qualunque momento ulteriore documentazione sui lavori svolti, senza i quali la domanda non viene accolta.

11 - PAGAMENTO DELLE QUOTE
Ogni Socio iscritto al RNSE è tenuto al pagamento della quota annua su apposito c.c.p. dell'AIN Nazionale entro il mese di Gennaio, con penale per mora del 20% se entro Febbraio, oltre il quale decade dal RNSE, a partire dal 1 Marzo.
Il Socio è comunque tenuto al regolare pagamento della quota socilae AIN alla propria sezione di appartenenza.
Al rinnovo dell'iscrizione al RNSE ad ogni socio verrà rivolto un breve questionario, la cui compilazione sarà vincolante per il rinnovo dell'iscrizione, su:
numero di contatti avuti tramite il RNSE; quanti di essi hanno avuto esito positivo; modalità di esercizio della professione; 1) libero professionista; 2) lavoratore dipendente che esercita anche la libera professione.

Tale indagine ha esclusivamente lo scopo di consentire all'AIN di valutare l'utilità dell'impresa.

12 - MODALITA' DI CERTIFICAZIONE
L'AIN garantisce solo l'esistenza dei titoli segnalati e presi in esame per l'ammissione al RNSE.
L'AIN, su richiesta del Socio rilascia una dichiarazione di appartenenza al RNSE, riportante esclusivamente la data di ammissione. Su richiesta verranno riportati i settori e le aree disciplinari documentati all'iscrizione e con successivi aggiornamenti.
L'AIN rilascia ad ogni iscritto un timbro numerato e personale, da restituire quando si esce dal RNSE.


QUOTE ANNUE DI ISCRIZIONE AL RNSE PER IL 2001
Oltre lalla normale quota annuale di iscrizione all'AIN:
Soci tirocinanti: £ 50.000
Soci qualificati: £ 75.000
Soci esperti: £ 100.000


 

Torna al menu principale

Questa pagina è stata aggiornata il 16/12/2000.