UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI BOLOGNA

FACOLTA' DI SCIENZE MATEMATICHE FISICHE E NATURALI

CORSO DI LAUREA IN SCIENZE AMBIENTALI

CENTRO INTERDIPARTIMENTALE DI RICERCA PER LE SCIENZE AMBIENTALI

MASTER IN GESTIONE INTEGRATA DELLA FASCIA COSTIERA

PER UNO SVILUPPO SOSTENIBILE

Anno Accademico 2000/2001

Presso la Sede del Corso di Laurea in Scienze Ambientali della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Ravenna è attivato per l'anno accademico 2000/2001 il Master in "Gestione Integrata della Fascia Costiera per uno sviluppo Sostenibile".

FINALITA'

Il Corso forma una figura professionale ad elevata specializzazione nel settore della gestione degli ambienti costieri. Il Master fornisce un corso intensivo ed altamente integrato di tutti gli elementi tecnico-scientifici necessari per la realizzazione di interventi operativi sia di recupero delle situazioni degradate che di pianificazione eco-compatibile; tale approccio mira a conciliare

gli interessi legati allo sviluppo economico con la conservazione dell’ambiente in base anche alle recenti direttive dell’Unione Europea che indicano nei principi dello sviluppo sostenibile le linee guida delle politiche comunitarie.

Il Master si rivolge a laureati interessati ad integrare la loro formazione universitaria per acquisire un profilo professionale interdisciplinare che permetta loro di interagire con le pubbliche amministrazioni e le aziende private e che potrà trovare sbocchi occupazionali sia a livello nazionale che europeo, nell’ambito dei settori pubblico e privato, nonché del lavoro autonomo.

SEDE

Le lezioni si svolgeranno presso il Corso di Laurea in Scienze Ambientali, via Tombesi dall’Ova 55, 48100 Ravenna, tel. 0544218616 / 213831 fax 0544 31204, e-mail: master-gifc@ambra.unibo.it ; sito web: www.ambra.unibo.it/GIFC

Il programma (sede, data e orari) delle esercitazioni in laboratorio e degli stages presso Ditte ed Enti sarà comunicato ai partecipanti il primo giorno di lezione.

INFORMAZIONI

- Segreteria Organizzativa: per le informazioni sulla didattica e l'organizzazione del Master ci si potrà rivolgere alla Segreteria Organizzativa – Sig.ra Gloria Grillanda – Ex-Asili via Tombesi dall’Ova 55 – 48100 Ravenna tel. 0544 218616 / 215126, fax 0544 31204 e-mail master-gifc@ambra.unibo.it (il lunedì, mercoledì e venerdì negli orari: 10.00 – 13.00 e 15.00 –17.00)

- Segreteria Amministrativa: per le informazioni di carattere amministrativo rivolgersi alla segreteria del CentroInterdipartimentale di Ricerca per le Scienze Ambientali (CIRSA) via Mafalda di Savoia, n.10 - 48100 Ravenna, tel. 0544/484006 fax 0544/484264 , il martedì e giovedì dalle ore 10 alle ore 12- e-mail: seg.f3@dipartimenti.unibo.it.

DURATA

Il Corso ha una durata da Maggio a Dicembre 2001 per un totale complessivo di 600 ore. L’inizio delle lezioni è previsto per il 7 Maggio 2001.

TITOLI DI AMMISSIONE

Al Corso saranno ammessi i laureati in Scienze Ambientali e tutti i laureati delle Facoltà di Scienze MM.FF.NN., di Ingegneria e di Architettura. I laureati all'estero possono essere ammessi previo riconoscimento del titolo ai soli fini dell'iscrizione.

ORGANIZZAZIONE DEGLI STUDI

Il Corso è articolato in lezioni, laboratori, esercitazioni e stage presso strutture pubbliche e private. Gli insegnamenti fondamentali sono strutturati in moduli (si veda tabella) di circa 40 ore ciascuno per un impegno complessivo di 400 ore. I docenti coinvolti sono italiani e stranieri di chiara fama internazionale. Le restanti 200 ore di stage saranno svolte presso Ministeri, Amministrazioni locali, Industrie, Ditte di consulenza ambientale.

Titolo dell’insegnamento Docente coordinatore

Mod. 1 - Le caratteristiche della fascia costiera Victor Ugo Ceccherelli

Mod. 2 - Le componenti abiotiche degli ambienti costieri Nadia Pinardi

Mod. 3 – Caratteristiche ecologiche degli ambienti costieri Marco Abbiati

Mod. 4 – Strumenti e tecniche di analisi Daniele Fabbri

Mod. 5 - Strumenti di studio Giovanni Gabbianelli

Mod. 6 – Urbanizzazione delle coste Alberto Lamberti

Mod. 7 – Inquinamento Guido Galletti

Mod. 8 - Rischio e conservazione Luigi Bruzzi

Mod. 9 – Strumenti di gestione Victor Ugo Ceccherelli

Mod.10 – Casi di studio

MODALITA' DI AMMISSIONE

Il numero massimo dei partecipanti è 25. Gli aspiranti dovranno presentare o far pervenire per posta con raccomandata con ricevuta di ritorno, presso la Segreteria Organizzativa del Master , entro e non oltre le ore 13.00 del 27 Aprile 2001 i seguenti documenti:

a) domanda di ammissione al Corso in carta semplice, indirizzata al Direttore del Centro Interdipartimentale di Ricerca per le Sc.Amb. – Ravenna (modulo da ritirarsi presso la Segreteria Organizzativa o da richiedere tramite fax o scaricabile dal sito www.ambra.unibo.it/GIFC);

b) certificato di laurea in carta semplice, con l'indicazione del voto di laurea e dei voti riportati nei singoli esami di profitto (sono dispensati dal produrre tale documento coloro che si sono laureati presso l'Università di Bologna, per i quali tale certificato sarà richiesto dalla segreteria suddetta) o dichiarazione di autocertificazione del titolo accademico in carta semplice resa ai sensi dell'art. 46 del D.P.R.445 del 28.12.2000 (l'eventuale modulo è disponibile presso la Segreteria Organizzativa e scaricabile dal sito suddetto). Nel caso in cui, dalla documentazione presentata dall'interessato, risultino dichiarazioni non veritiere, di formazione o uso di atti falsi , richiamate dall’art. 76 del D.P.R. 445 del 28 dicembre 2000, ferme restando le sanzioni penali di cui agli artt. 483,495 e 496 del C.P., lo stesso dichiarante decade automaticamente d'ufficio dall'eventuale immatricolazione senza poter ottenere il rimborso delle tasse pagate; inoltre la dichiarazione mendace di cui sopra, comporterà l'esposizione all'azione di risarcimento danni da parte di controinteressati.

c) breve curriculum vitae.

Le domande non in regola con la documentazione richiesta non saranno prese in considerazione. Non saranno accettate domande pervenute alla Segreteria oltre la data di scadenza. Farà fede il timbro e data dell'Ufficio postale accettante.

ISCRIZIONE

L’elenco dei candidati ammessi sarà pubblicato sul sito ed esposto presso la bacheca della Segreteria Organizzativa, il 28 Aprile 2001. Essi dovranno presentare alla Segreteria Amministrativa, entro 4 Maggio 2001, in originale o in copia inviata tramite fax, i seguenti documenti:

a) domanda di iscrizione redatta su apposito modulo da ritirarsi presso la Segreteria Amministrativa e scaricabile dal sito suddetto;

b) Diploma originale di scuola media superiore (non copia notarile o certificato sostitutivo) o dichiarazione autocertificata in carta semplice di non iscrizione contemporanea a più Corsi di studio universitario se non come Fuori Corso per seconde Lauree, resa ai sensi dell'art. 142 del T.U. n. 1592 R.G. 31/08/1933 (l'eventuale modulo è disponibile presso la Segreteria Amministrativa);

c) una fotografia formato tessera, una fotocopia della Carta d'identità (fronte e retro) ed una marca da bollo da L. 20.000 oppure una fotografia formato tessera applicata su carta legale autenticata da Pubblico Ufficiale (Segretario Comunale, Notaio);

d) (solo per gli stranieri): certificato di cittadinanza in carta semplice e fotocopia del permesso di soggiorno;

e) ricevuta comprovante il pagamento della quota di iscrizione di L. 2.000.000. Il modulo per il versamento è in distribuzione presso la Segreteria Amministrativa o scaricabile dal sito ed il pagamento dovrà essere effettuato presso lo sportello della CARISBO – sede di Ravenna , via Romolo Gessi n.14, 48100 Ravenna e presso tutti gli altri sportelli della CASSA DI RISPARMIO DI BOLOGNA, oppure tramite bonifico bancario.
Al fine di limitare disagi all'utenza, obbligando la stessa ad accedere più volte agli Uffici, si informa che, al momento dell'iscrizione al Master, gli studenti sono invitati a compilare l'istanza di rilascio, in bollo, dell'attestato di frequenza e di eventuale restituzione del Diploma di Scuola media superiore , se depositato all'iscrizione (modulo unico disponibile in Segreteria Amministrativa), allegando un’ulteriore marca da bollo che sarà applicata dalla Segreteria sull'attestato finale. Ovviamente tali documenti potranno essere consegnati solo al termine del Master.

ATTESTATO FINALE

L'attestato finale sarà rilasciato a coloro che avranno ottemperato agli obblighi di frequenza. E' obbligatoria la partecipazione a tutti i laboratori, alle attività pratiche e ad almeno il 70% delle lezioni teoriche. La frequenza è attestata da firme di presenza.

Ravenna, 4 aprile 2001

IL PRESIDE DELLA FACOLTÀ DI SCIENZE MM. FF.NN.

Prof.Fabrizio Bolletta

IL DIRETTORE DEL C.I.R.S.A.

Prof. Victor Ugo Ceccherelli

 


Associazione Italiana Naturalisti
Sez. Sicilia
c/o Dipartimento di Scienze Botaniche
Università di Palermo
Via Archirafi,38 90123 Palermo