la guda militare a internet

Dossier Cecenia:
Repetita Juvant?


É cominciata con l'intenzione di finire alla svelta, ma non è stato così e si è trasformata in una specie di sanguinoso spot elettorale per l'attuale primo ministro russo.

Dopo mesi di guerra, forse ora la campagna di Cecenia sta per finire, nonostante l'agguerrita resistenza della popolazione locale. Ecco come la Rete ci racconta questa strana guerra.

Sia CNN che BBC sono prodighi di articoli, ben fatti e documentati come di consueto, dove si nota come l'esercito russo fosse mal preparato ed equipaggiato per l'evenienza. In particolare segnaliamo un pezzo della tv di stato inglese sul morale delle truppe russe nell'estate dello scorso anno.

Ma la Cecenia è già stata obiettivo di una violenta offensiva nel 1994, di cui leggiamo un'interessante analisi, sempre della BBC. Sempre su questo argomento, segnaliamo una pagina di Jane's, molto precisa e ricca di informazioni sui retroscena che portarono alla sconfitta russa.

Episodi della guerra di oggi, invece, si trovano, ad esempio, su Tsyghy, bel sito, ancora un po' incompleto (in italiano) e su La Stampa, dove si documenta la reazione delle autorità russe ad un filmato della BBC sulle atrocità commesse dai militari.

Abbiamo incluso, per chi se la cava con il russo, una serie di link in cui è possibile trovare altri resoconti ed immagini.

 

I nostri link
Governo russo
Repubblica Cecena
Moscow Times
Vladimir Putin
Tsyghy
Kozachek
Ultime guerre russe
Afghanwind
Antiterror
CNN
BBC
Jane's
La Stampa

 


Forze Armate: Italia, Svizzera| Riserva: Unuci, Associazioni, Gare | Cultura |
Dossier: Uranio, Cecenia | Shopping: Italia, Estero | Altri link