Comiso 

22 dicembre 2000

Da il Cartellone di "Sicilia Giubileo 2000"

"Con l'anno Giubilare, si chiude anche lo straordinario percorso artistico di "Sicilia Giubileo 2000", manifestazione in itinere che ha toccato nei dodici mesi le città più belle e ricche di storia della Sicilia. È stato un anno di scambio e di dialogo tra le diverse religioni; un anno di riconciliazione all'insegna di un confronto costruttivo, di unione nel nome di un principio universale - l'Amore - insegnamento comune a tutte le professioni religiose. Un progetto di alto profilo culturale, per promuovere all'interno dei grandi luoghi di culto, dei teatri e dei siti archeologici, di cui la nostra terra è ricca, l'immagine più autentica e vera della Sicilia."

 

All'interno di questo promettente programma si inserisce "Percorsi interiori", il concerto di Juri Camisasca, quasi 2 ore di ricerca del sacro attraverso la musica, sia quest'ultima espressa dal canto gregoriano, dal Salmo o dalla canzone tradizionalmente intesa. Lo spettacolo, ospitato dal comune di  Comiso nella affascinante cornice della Chiesa della SS. Annunziata, ripercorre fedelmente la traiettoria artistica ed umana attraversata dall'autore.

La prima parte è dedicata ai Canti Gregoriani, eseguiti in chiave più moderna con la valida partecipazione della "Corale Polifonica Jonia", ed immediatamente capaci di creare un'atmosfera di quiete e raccoglimento. Atmosfera che non svanisce nella seconda parte, quando Camisasca presenta le proprie composizioni, canzoni arricchite da un profondo misticismo che  attraversa varie culture di cui il canto  diviene espressione, sospeso tra la vocalità indiana e i modi della nostra liturgia tradizionale. Esemplificativo, in questo senso, il brano "Nuvole bianche", dove ad un concetto di purezza orientale si sposa la citazione dell'evangelista Giovanni riguardante questi "esseri liberi" che "vivono nel mondo senza essere del mondo".

Ed in una dimensione di vibrante semplicità scorre parte dei brani più significativi di questo artista che mai sembra porsi come protagonista del concerto, bensì come un ulteriore strumento per la trasmissione dei suoi "Percorsi interiori". In questo senso si inseriscono la "Meditazione indiana" e la canzone più rappresentativa dell'autore , "Le acque di Siloe", che chiude il concerto prima del richiesto bis de "Il Carmelo di Echt". Ottima, come al solito, la performance, oltre che del coro, dei musicisti che hanno accompagnato Juri Camisasca ed il pubblico lungo questo viaggio ideale verso "L'Himalya".

A.L.M.

Musicisti: Sandro Giurato, Francesco Calì, Tiziana Cavaleri, Riccardo Gerbino.

Corale Polifonica "Jonia"

Scaletta dello spettacolo:

 

Corale Polifonica Jonia:
Magnum Misterium
Pater Noster
Juri Camisasca:
Exultet
O Redemptor (con il Coro)
Victimae Paschali Laudes
Psalmus 113
Nuvole bianche
L'era del mito
Il Carmelo di Echt (con il Coro)
Il sole nella pioggia
Non cercarti fuori
Polvere e diamanti
Corale Polifonica Jonia:
Ave Maria
Juri Camisasca:
Meditazione indiana
Himalaya
Tocchi terra tocchi Dio
Nomadi
Le acque di Siloe
BIS
Il carmelo di Echt (con il Coro)

 

 

Grazie a Vincenzo, Antonio e Gina

  

Indice Concerti

Concerto Gravina di Catania