SEI APPENA ENTRATO SUL SITO ITALIANO DI

FREECELL

Sei il visitatore n°:

Questo sito deve essere in costante aggiornamento e puoi contribuire anche TU!

 Per cominciare scrivi i tuoi suggerimenti a freecell@interfree.itPosta

 ...poi firma il libro dei visitatori

Firma il libro dei visitatori GuestbookGuarda il libro dei visitatori

Vota il mio sito!Votami!!!Solo un click! Vota per questo sito: clicca qui! NetGratis Top 100 Gratisfree tuttonet


Grafica di vemSoft - Cassina de' Pecchi

Sito in costruzioneCostrultimo aggiornamento 06/11/2000

Copyright Ó 1999, 2000

Solo un click!Award PuntostampaAward NetRoadsito certificato BOLLINO VERDE


FREECELL, il notissimo solitario di Windows 95/98, è molto giocato in tutto il mondo, per i motivi che vedremo in seguito. In Internet ci sono parecchi siti ad esso dedicati, ma quasi tutti in inglese: ecco perché ho deciso di creare un sito tutto italiano.

Genio

Sarà il nostro amico Genio a guidarci.

Ho scelto lui perché FREECELL è un gioco geniale, ancor più per la sua semplicità: le classiche 52 carte, tutte scoperte e perciò visibili immediatamente.

NON è un gioco di fortuna, solo di abilità: per questo nel mondo si sono sviluppate sfide e campionati!

 


 

 

STORIA DEL GIOCO

 

Dopo essermi appassionato a FREECELL, ho cercato qualche informazione sulla nascita del solitario: qui ho riassunto qualcosa, pensando possa interessarti.

 

E' solo con Windows 95, cioè da quando viene installato 'automaticamente' nella casella Giochi del nuovo sistema operativo, che FREECELL si diffonde rapidamente. Grazie a Internet, poi, nascono i siti dedicati, i campionati, ecc.

Andando indietro nel tempo, quando ancora non era stato inventato non dico il PC, ma nemmeno il transistor, già esistevano 'tracce' di un gioco molto simile a FREECELL: due svedesi, Dan Glimne e Ingemar Ragnemalm hanno scoperto un suo antenato nel libro Världens bästa patienser och patiensspel (I migliori giochi di pazienza del mondo) edito nel 1945! Il gioco Napoleone a S.Elena, descritto da Einar Werner, campione europeo di bridge a quei tempi, presenta solo qualche secondaria differenza.

ll solitario che più si avvicina a FREECELL è noto come Eight Off; questo fu poi via via modificato in qualche aspetto, finché Paul Alfille ebbe la brillante idea di alternare i colori delle carte, ottenendo così smazzate virtualmente tutte risolvibili.

Paul Alfille scrisse la prima versione informatica di FREECELL nel 1978; in seguito la popolarità del solitario crebbe con Jim Horne che scrisse una prima versione alfanumerica per il DOS e la seconda in ambiente grafico Windows. Questa - in pratica quella a noi nota - apparve la prima volta nel 1992 in una raccolta di giochi di Microsoft (Entertainment Pack 2) e poi venne fornita nel pacchetto di Windows per Workgroup e quindi con Windows 95/98.

Fu Jim Horne a scrivere il programma che genera i 32000 differenti giochi di Microsoft FC (se sei interessato clicca su sorgente). In seguito egli autorizzò altri sviluppatori ad utilizzare questo generatore, col risultato che ora è possibile trovare in rete altre versioni di FREECELL che contengono i 32000 giochi iniziali più molti altri.

La prima pubblicazione 'ufficiale' che riporta il FREECELL attuale sembra essere ancora svedese: il libro, pubblicato nel dicembre 1998 a Stoccolma, riporta l'intera descrizione del gioco assieme ad altri 99 solitari.

Non mi risultano articoli scritti in italiano su FREECELL, nemmeno sulle riviste di informatica, e ciò è per mio conto singolare: un altro gioco dato 'gratuitamente' con Windows, Campo minato, pure lui a mio parere molto simpatico ed intrigante, ha avuto la stessa scarsa accoglienza editoriale in Italia.


 

 

CURIOSITA'

 

Prima di addentrarsi nel gioco vero e proprio, mi pare opportuno dare un'occhiata a tutto quanto ruota attorno a FREECELL.

 

Avrai sicuramente notato che ogni gioco è identificato da un numero, ciò permette di cimentarsi su qualsiasi PC tra diversi giocatori: a numero uguale, gioco uguale!

Le sfide sono essenzialmente di due tipi: minor tempo o minori mosse. Poi, come vedremo, FREECELL può essere giocato anche con un numero di caselle libere diverso da 4! A proposito, Freecell vuol proprio dire casella libera!

Dal momento che il nostro Jim Horne aveva dichiarato che molto probabilmente tutti i 32000 giochi originali avevano una soluzione, ovviamente la prima sfida fu proprio il verificare la veridicità di tale affermazione.

Qualche 'pazzo' ci provò da solo (giusto per divertirsi: supponiamo di impiegare 5 minuti a risolvere un gioco - un tempo non così mediamente malvagio, ve lo assicuro! - che moltiplicati per 32000 varianti fanno più di 111 giorni ininterrotti...), qualcun altro pensò di organizzare delle squadre e di dividersi il problema.

Il risultato finale è ormai noto da tempo: tutti i 32000 giochi sono risolvibili, tranne UNO: sei curioso? E' quello contraddistinto da 11982! Provare per credere!

Esistono pure liste dei giochi più difficili - mediamente parlando - così come di quelli più facili, ed anche le soluzioni di moltissimi giochi (mi riferisco sempre ai 32000 canonici di Windows FC). Sinceramente la cosa non mi ha mai interessato più di tanto per due motivi: da una parte la difficoltà è piuttosto soggettiva, dall'altra non vedo quale sia la soddisfazione di risolvere un gioco con l'aiuto...

Ed ecco una 'chicca' per tutti i veri appassionati di Freecell: se per qualche verso - sostituzione dell'hard disk perché ormai troppo piccolo o perché rotto, aggiornamento alla nuova versione di Windows, cambio del PC, o chissà quant'altro ancora... - decidiamo di cambiare il computer su cui abbiamo giocato per anni, perdiamo tutte le statistiche? A me è capitato, dopo più di 3000 giochi, con una percentuale di partite risolte invidiabile, di passare a un nuovo PC; ebbene, mi sono rassegnato a perdere tutte le statistiche. La stessa cosa è successa a un visitatore del mio sito, che mi ha stimolato a trovare una soluzione. Un po' ci ho pensato io, molto mi ha aiutato Meina, un amico americano, abilissimo softwarista, ed ecco il RIMEDIO!

Un'indispensabile premessa: dovendo modificare il file Registro di Windows - che ricorda non solo i nostri punteggi a Freecell, ma anche cose ben più importanti e vitali! - ti raccomando di farne una copia e di salvarla in una directory a parte, onde evitare spiacevoli sorprese. La cosa non è difficile, basta seguire scrupolosamente il percorso di seguito indicato. Pronto? Via!

Da Start, o Avvio, apri 'Esegui...' e scrivi 'regedit' e infine clicca su 'OK'.

Registro1

Si è aperto l'Editor del Registro di configurazione? Presumo di sì, altrimenti sei proprio imbranato...

A sinistra compare una lista di cartelle, tipo quelle di 'Esplora risorse': attento bene, clicca sul + accanto alla cartella 'HKEY_CURRENT_USER', si aprirà una lista di sottocartelle, tra cui è presente la 'Software'

 

 

 

Registro2

Proseguendo via via in sequenza apri le ulteriori sottocartelle 'Microsoft', 'Windows', 'CurrentVersion', 'Applets' e 'FreeCell'. Adesso spostati nella parte destra della finestra dell'Editor del Registro: qui sono presenti 6 icone. A parte la prima che non interessa, le altre sono 'losses', 'lost', 'streak', 'stype', 'wins' e 'won'. La modifica vera e propria dei valori delle statistiche è da farsi in questi registri. Per cambiarne il valore è sufficiente cliccare col tasto destro del mouse in corrispondenza del registro da modificare e scegliere 'Modifica'.

 

Registro3

Si apre un'altra finestra con una serie di numeri: selezionare la prima coppia di due numeri - tasto sinistro premuto mentre si scorre sui due numeri - ed immettere il nuovo valore. Ripetere, se necessario, l'operazione sulla seconda coppia di numeri. Quando hai terminato clicca 'OK' e ripeti l'operazione per tutti i registri che intendi modificare.

 

 

 

 

 

Statistiche

Ora ti chiederai la logica di immissione dei numeri e la corrispondenza tra i registri e le statistiche che visualizza Freecell.

 

 Corrispondenza

 

Per quanto riguarda i numeri da correggere nei sei registri, occorre precisare che vanno inseriti valori esadecimali e perciò è necessario convertire il numero decimale in esadecimale. Velocissimamente: la numerazione che utilizziamo normalmente si avvale di dieci simboli - appunto i dieci numeri, dallo 0 al 9 che ben conosciamo - e ha pertanto base 10 e perciò si chiama decimale. I computer utilizzano la numerazione binaria, base 2, solo due simboli, che ha il grosso svantaggio di rappresentare numeri 'piccoli' con una bella successione di 0 e 1... La numerazione esadecimale sfrutta 16 simboli - oltre ai soliti numeri, 6 lettere, dalla a alla f - ed è molto più 'compatta' della binaria col vantaggio di essere compatibile con questa e quindi con i PC.

La conversione può essere fatta con la Calcolatrice di Windows, in configurazione 'scientifica', o meglio col foglio di calcolo Excel qui disponibile. Per l'utilizzo è sufficiente scrivere nella casella B1 il numero da convertire, per avere la stringa da immettere nel corrispondente registro. Se vuoi utilizzare un altro sistema, ti ricordo che la prima coppia del registro rappresenta la parte meno significativa del numero; il mio programmino dà comunque la sequenza corretta.

Per il registro 'stype' la logica è la seguente: il valore 0 assume il significato di 'perse', mentre 1 assegna 'vinte'.

Quando hai finito tutte le correzioni chiudi l'Editor del Registro; lancia Freecell e seleziona 'Statistiche...' Se non hai fatto errori, vedrai apparire le statistiche aggiornate! Se hai sbagliato, risegui tutta la trafila e correggi... Se hai ancora problemi, scrivimi!

Ovviamente con questo sistema è anche possibile barare e dimostrare - ma a chi??? - di essere bravissimi... Se proprio non ne puoi fare a meno!

 


Con tutti i sondaggi in giro per il mondo non poteva mancare quello relativo ai solitari: FREECELL risulta essere di gran lunga il preferito in una votazione on-line, curata da David Bernazzani. Esiste un secondo sondaggio, curato da Thomas Warfield, in cui ancora FREECELL è al primo posto. Anche tu sei invitato a dare il tuo contributo a queste classifiche particolari.

Per finire una vera curiosità: apri Freecell e con il tasto F3 seleziona -1 oppure -2. A te la sorpresa di scoprire cosa accade...

 


 

 

COME SI GIOCA A FREECELL

 

Magari hai letto tutto fin qui con curiosità, ma non sai giocare a FREECELL, hai provato qualche volta, ma non hai ben capito le spiegazioni, oppure non hai proprio mai tentato? Vai avanti...

 

Qui ho spiegato come giocare con Windows FC: ovviamente la filosofia del solitario non cambia cambiando il software di gioco. Altri software possono avere diverse funzionalità e particolarità; ti consiglio comunque di iniziare con FREECELL di Windows, proprio per la sua semplicità.

Per partire proprio da zero:

Le due mosse canoniche sono: il posizionare la carta posta in fondo a una colonna in una delle caselle di parcheggio (è indifferente quale), oppure sotto a un'altra carta purché quest'ultima sia di colore differente e di valore maggiore di uno.

Ti ritroverai quindi con sequenze rosso-nero di carte decrescenti.

Ovviamente devi sfruttare le caselle di parcheggio nel migliore dei modi, per cui è possibile spostare una sequenza da una colonna a un'altra se sono disponibili sufficienti caselle. Anche in questo caso il programma gestisce automaticamente la mossa, occupando le caselle necessarie, oppure segnalandoti l'impossibilità. Dopo un poco di pratica, saprai che per spostare due carte è indispensabile almeno una casella di parcheggio, con due caselle disponibili puoi spostare tre carte, ecc. Hai migliori opportunità se, oltre alle caselle, hai anche una o più colonne libere. Con l'esperienza imparerai a liberarne una quanto prima, per occuparla in seguito con una carta di alto valore, magari con un Re, per risolvere quanto prima il tuo solitario.

Interessante la visualizzazione di quanti giochi consecutivi sono stati risolti - ancora al primo tentativo - e quanti ti sono stati ostici...

Con Cancella puoi azzerare tutte le statistiche per ripartire una volta che sei diventato bravino...

Ti insegnerò un trucco, vista la pazienza che hai avuto nel leggermi fin qui: se vedi che proprio non riesci a risolvere un gioco, batti contemporaneamente Ctrl, Shift e F10 per non vederti rovinata la statistica. Non è molto onesto, ma serve a fare bella figura con gli amici...

  


 

 

SIMBOLOGIA DI FREECELL

 

Per scambiarsi informazioni relative a giochi particolari o soluzioni è nata una simbologia apposita, molto sintetica, che qui andremo ad esaminare.

 

Poiché questa simbologia è nata in ambiente anglosassone, può restare inizialmente un po' ostica a noi italiani, dal momento che i semi hanno l'iniziale nel corrispondente termine inglese, come da elenco seguente:

CUORI

Þ

HEARTS

Þ

H

QUADRI

Þ

DIAMONDS

Þ

D

FIORI

Þ

CLUBS

Þ

C

PICCHE

Þ

SPADES

Þ

S

Per le carte valgono i segni noti, dal momento che gli assi si chiamano aces ed iniziano sempre con A, i fanti sono jacks col loro simbolo J, le regine sono queens con Q e i re sono kings con K; unica eccezione i dieci, chiamati tens e perciò col simbolo T. Ovvio che i due sono 2, i tre 3 e così via...

La simbologia di un gioco assumerà quindi l'esatta fisionomia di una smazzata così come si presenta sullo schermo: 8 colonne con 7 simboli sulle prime 4 e 6 sulle seconde 4. Per essere più chiari, riporto come va descritto il gioco #1 del FREECELL standard di Windows:

JD

2D

9H

JC

5D

7H

7C

5H

KD

KC

9S

5S

AD

QC

KH

3H

2S

KS

9D

QD

JS

AS

AH

3C

4C

5C

TS

QH

4H

AC

4D

7S

3S

TD

4S

TH

8H

2C

JH

7D

6D

8S

8D

QS

6C

3D

8C

TC

6S

9C

2H

6H

 

Controlla che sia tutto chiaro!

 

Passiamo ora alla descrizione delle mosse: anche qui è stata ideata una simbologia il più possibile stringata.

Le colonne, a partire da sinistra, sono numerate da 1 a 8, le freecell (è difficile veder riportate soluzioni con più di quattro freecell) si chiamano a, b, c, d, anche qui a partire da sinistra e le caselle di arrivo, indifferentemente, sono h (da home, casa). Ancora: è prassi compilare le righe con 10 mosse per riga.

La logica è quella di indicare ogni mossa con due simboli: colonna - o casella - di partenza, colonna - o casella - di arrivo. Ad esempio 75 indica che la carta in fondo alla settima colonna da sinistra va posta sotto la carta in quinta colonna; 7h significa che la stessa carta va posizionata nella corrispondente casella di arrivo, oppure 7c specifica che ancora la stessa carta va posta nella terza freecell. Non si indicano le mosse 'ovvie', quelle che il programma effettua automaticamente.

Un esempio chiarisce il tutto: può sembrare ostico la prima volta, ma presa l'abitudine è davvero il sistema più efficiente.

Sempre per il gioco #1 del FREECELL di Windows, una possibile soluzione va così descritta:

6a

6b

7b

7c

7d

67

c7

87

6c

b6

c6

16

8b

83

8h

8h

86

b8

58

52

5h

6h

43

5b

58

1c

15

1h

5h

15

45

15

75

24

34

31

3h

37

35

25

32

37

b3

23

13

2h

21

2b

ch

8h

3h

4h

43

4a

4c

41

42

3h

5h

3h

7h

ch

7h

1h

7c

7h

 

 


 

CAMPIONATI

 

La competitività ha da sempre stimolato l'uomo e la sua crescita - psichica soprattutto - e quindi non potevano mancare in FREECELL i campionati dedicati, molto seguiti e perciò appassionanti.

 

A quanto mi risulta, in rete si trovano attualmente due campionati, con nette differenze tra i due, come andremo a vedere.

Il primo NetCELL deve essere giocato in linea e questo è per mio conto un grosso handicap - per ovvii motivi di bolletta Telecom! - tanto più che la classifica viene compilata guardando il numero di giochi consecutivi risolti al primo tentativo. D'accordo che le statistiche di ogni giocatore vengono tenute attraverso le diverse sessioni di gioco, ma, come si diceva, 5 minuti a gioco per, almeno, 1000 giochi per essere nei primi posti, fanno ...una bella cifra!, al di là della bravura.

I giochi vengono estratti casualmente ed è possibile scegliere tra facili, medi e difficili, ovviamente con classifiche differenti. Per giocare è sufficiente dare uno pseudonimo (e qui, permettimi una nota, se ne distinguono negativamente alcuni italiani particolarmente volgari, del tutto gratuiti e senza senso - non siamo in una sex chat!) e avere un po' di pazienza per aspettare che venga caricata l'applicazione Java, tra l'altro ultimamente migliorata graficamente, molto bella ed intuitiva.

Il secondo, Championship Freecell, merita per mio conto un discorso molto più ampio.

Per cominciare ha il grosso vantaggio di essere giocato fuori linea per cui i tempi di collegamento per spedire le tue soluzioni e per controllare la classifica sono contenuti abbondantemente entro pochissimi minuti.

I giochi sono scelti autonomamente dal giocatore e possono essere tentati più volte senza l'assillo del tempo e la paura d'avere sbagliato qualche mossa.

Ma andiamo con ordine ed esaminiamo con calma questo sito: nella parte superiore della pagina sono presenti vari link, di cui vedremo la funzione più avanti, nella parte inferiore ci sono i nominativi - anche qui normalmente si usano pseudonimi o nomignoli, nickname in inglese, degli ultimi vincitori. A destra i nomi di chi ha spedito una o più soluzioni, in centro di chi è riuscito a diventare primo o secondo in un gruppo e a sinistra di chi è riuscito a diventare primo o secondo in un settore.

Occorre ora spiegare come è organizzato il campionato: attualmente è possibile competere in 4 settori (Sector), di cui uno, il quarto è riservato ai principianti (beginner). Ogni settore è composto da 10 gruppi (Group), a sua volta diviso in 50 giochi (Game). Ogni settore comprende quindi 500 giochi.

Per avere il diritto di spedire una soluzione valida occorre migliorare il risultato precedente avendo impiegato o meno mosse a pari freecell o meno freecell, indipendentemente dalle mosse. Attenzione che ogni gioco spedito ti 'costa' un bonus (Post), per cui, prima di mandare una soluzione, verifica più volte di non riuscire proprio a fare di meglio!

Nel momento in cui ti iscrivi, ti vengono assegnati 20 bonus e ogni settimana hai diritto a 2 bonus aggiuntivi. Questa limitazione ha la sua logica nel fatto di limitare le spedizioni dei giocatori più bravi che altrimenti monopolizzerebbero l'intero campionato!

Ogni gioco riporta il nome del miglior solutore e il numero di freecell e di mosse impiegate. Chi è titolare del maggior numero di giochi risolti, all'interno di un gruppo, ne diventa il capo (Leader) e il secondo ne è ovviamente il vice (Lieutenant). Ancora, il giocatore che è capo del maggior numero di gruppi, all'interno di un settore, ne è il presidente (President) e il secondo vice-presidente. Ovviamente risolvere giochi con meno frecell comporta un punteggio (rating) superiore, ma ne parleremo più avanti.

Torniamo alla parte superiore della pagina del campionato ed esaminiamo in ordine i link presenti:

IL CAMPIONATO DI FREECELL (About Championship Freecell)

Ai giocatori abili (advanced) è offerta l'opportunità di un gioco più difficile ed interessante: da una parte con la possibilità di risolvere i giochi con meno delle 4 classiche freecell, dall'altra potendo competere con altri giocatori e verificare quindi le proprie reali potenzialità.

Per i principianti, oltre poter competere anche loro coi pari grado, esiste la possibilità di giocare con più delle 4 classiche freecell: questo permette la soluzione di un gioco anche a chi gioca per la prima volta!

Riassumendo, le principali differenze tra il Campionato e il FREECELL tradizionale sono:

A proposito del numero di freecell necessarie per risolvere un gioco, si è visto che la stragrande maggioranza dei giochi può essere risolta usandone solo 3; circa l'80% si risolve con 2 e circa il 15% con 1. Qui completo io, tra i 32000 giochi standard di FREECELL, ne esiste un certo numero risolvibile con 0 freecell!

PARTENZA VELOCE (Quick Start)

Occorre innanzi tutto registrarsi: è gratis (leggi più sotto come fare)

Scaricare (download) il software: questo è indispensabile ed ancora è gratis. Il file è poco più di 300 kbytes e non serve molto tempo quindi.

Verificare nella pagina dedicata alla competizione (Competition Stats) in quale settore puoi giocare: inizialmente ti consiglio di scegliere quello dedicato ai principianti. Cliccare sul settore prescelto, ti porta in un'altra pagina dove sono riassunti i risultati dei 10 gruppi relativi con anche l'indicazione dei giochi più facili e meno volte migliorati. Cliccare su un gruppo ti porta alla visualizzazione dei 50 giochi in esso compresi e qui scegli quello che ti sembra più facile e comincia! Capita di trovare giochi non ancora tentati e quindi l'opportunità è ghiotta!

Se hai trovato una soluzione migliore, il software stesso ti avverte. Adesso devi spedire la tua soluzione cliccando File e poi Post Best Scores (in questa fase devi essere connesso a Internet, ovvio): sarà il software stesso ad occuparsi di tutto. La tua soluzione verrà verificata ed inserita al posto della precedente; andando nella pagina iniziale del Championship Freecell avrai così la soddisfazione di veder comparire il tuo nome! Aggiungo io: ho verificato che alcuni grossi motori di ricerca vanno a leggere quest'elenco e quindi se inserisci il tuo nome il motore è in grado di risalire a questa pagina.

COME REGISTRARSI (Registration & Account Services)

Per registrarsi la prima volta, clicca dove è scritto here: entrerai nel modulo di registrazione (Player Registration Form) dove ti verrà chiesto il nomignolo (Handle) -da 4 a 12 caratteri, solo minuscoli o numeri - e la password. Nella tua pagina (Player Page) puoi anche inserire il tuo nome vero (quasi nessuno lo fa, ma non ne vedo il motivo!), il tuo e-mail e una nota a piacere (sarebbe simpatico scrivere la località dove abiti, per esempio). Potrai sempre in seguito modificare le informazioni sulla tua pagina, entrando con nome e password.

 

Due note importanti:

        1. Ti viene chiesto il tuo e-mail, che è indispensabile per poterti inviare un codice con cui registrarti all'interno del software e con cui sarai riconosciuto quando invierai le tue soluzioni. Inoltre ti verranno inviate tutte le modifiche relative alla tua posizione nel campionato.
        2. Il nomignolo del presentatore (Referral): qui fammi il favore di mettere il mio, coechi. Poi ti prego ancora di mandarmi un e-mail con la segnalazione della tua registrazione e il tuo nomignolo.

Infine spedisci la registrazione (Submit Registration); in tempo reale ti verrà inviato il codice con cui sbloccare il software e potrai iniziare subito a giocare.

 

COME SCARICARE IL SOFTWARE (Download Instructions)

Esistono due versioni di software: la standard e la Gold. La prima è gratis ed è adattissima per i principianti e non solo. Una volta scaricata dal sito, va lanciato il file, autoscompattante, e quindi il programma Cf32free.exe che chiederà, solo la prima volta, il numero di licenza e il codice che ti sono stati inviati per e-mail. Della versione Gold parleremo tra poco.

 

COME OTTENERE PIU' BONUS (How to Get More Posts)

Per sapere quanti bonus ti restano, puoi guardare nella pagina a te riservata attraverso Lookup Player, dando il tuo nomignolo. Oltre alla lista dei giochi di cui sei titolare e alle medaglie che decorano i tuoi primi e secondi posti, compaiono i cosiddetti Banked Posts, che qui ho appunto chiamato bonus.

Giocando ti renderai presto conto che 'valgono' di più questi bonus che una buona soluzione: ecco quindi che gli organizzatori hanno pensato a due forme differenti per darti la possibilità di avere più bonus. La prima consiste nel presentare altri giocatori attivi nel campionato (ecco perché ti chiedevo di registrarti aggiungendo il mio nomignolo...), la seconda prevede l'acquisto della versione Gold del software di gioco.

Il costo è di 19.95 US$, più qualcosa per la spedizione dei dischetti; in cambio si hanno 208 bonus e un software decisamente più valido: una funzione di previsione migliorata e la possibilità di scaricare i punteggi dei settori interessanti per averli sempre sotto mano durante il gioco off-line sono solo due dei diversi particolari aggiuntivi di questa versione, di cui raccomando l'acquisto ai giocatori appassionati.

 

COME SI CALCOLANO I PUNTEGGI (Ratings)

Il tuo punteggio dipenderà ovviamente da come giochi e viene calcolato automaticamente dal sito: per controllarlo è sufficiente entrare nella tua pagina (Lookup Player). Qui troverai il numero di settori e di gruppi di cui sei presidente o vice, il numero di giochi vinti, il punteggio (rating), la tua classificazione (rank) - ovvero principiante, esperto, ecc. -, il posto che occupi nella classifica (standing) di tutti i giocatori iscritti, quando hai spedito l'ultimo gioco (last post) ed infine quanti bonus (banked posts) hai ancora a disposizione. Segue l'elenco, diviso per settori e gruppi, di tutti i giochi che hai vinto e di cui sei titolare.

Il punteggio varia al variare della difficoltà della soluzione inviata, con la seguente logica:

numero di freecell

1*

2

3

4

5

6

7

8

punti

512

128

32

8

4

3

2

1

*solo con la versione Gold è possibile inviare soluzioni con una sola freecell.

Attenzione che non guadagni punti inviando una soluzione ottenuta con meno mosse se sei già titolare di quel gioco - ma d'altra parte ha poco senso tattico farlo... -, mentre li ottieni se lo risolvi con meno freecell.

La classificazione (rating level), ottenuta anche con la somma dei punti, prevede sei differenti livelli, cui si accede con i requisiti qui riassunti:

Principiante (Beginner)
Da 0 a 119 punti: è il livello cui accede all'inizio. Quando ti registri, parti con 0 punti, ma molto facilmente puoi passare al livello successivo spedendo 3 giochi con 4 freecell più altri 3 con 3 freecell.
Intermedio (Intermediate)
Da 120 a 599 punti; inoltre devi aver risolto almeno 6 giochi con 4, o meno, freecell.
Avanzato (Advanced)
Da 600 a 2999 punti; inoltre devi aver risolto almeno 6 giochi con 3, o meno, freecell, un gioco con 2, o meno, frecell e devi essere capo, o vice, di un gruppo.
Esperto (Expert)
Da 3000 a 14999 punti; inoltre devi aver risolto almeno 6 giochi con 2, o meno, freecell, un gioco con 1 frecell e devi essere capo di un gruppo.
Maestro (Master)
Da 15000 a 44999 punti; inoltre devi aver risolto almeno 10 giochi con 1 frecell e devi essere capo, o vice, di un settore.
Gran Maestro (Grandmaster)
Sopra i 45000 punti; inoltre devi aver risolto almeno 30 giochi con 1 frecell e devi essere capo di un settore.

Due considerazioni: certe 'limitazioni' imposte in questa classificazione possono sembrare molto rigide a chi le legge la prima volta. In realtà possiamo dire che sono logiche ed 'automatiche'.
Giocando troverai molto intrigante questa classificazione e sarai preso dal desiderio di partecipare sempre più ad alti livelli: adesso ti potrà apparire estremamente difficile arrivare al top, in pratica vedrai che non è poi così difficile se avrai pazienza, capacità e tempo...

I gestori del sito avvertono che le classificazioni viste sopra potranno cambiare col tempo e col numero dei giocatori partecipanti; per ora - il sito è nato a fine 1997 - non sono mai cambiate e personalmente ritengo che resteranno invariate ancora per un bel po'.

Per concludere: un caldo invito a partecipare, non te ne pentirai! Se hai ancora qualche dubbio, non esitare a scrivermi.

 


 

INCHIESTA

 

Dal momento che vorrei che questo sito migliorasse sempre più, grazie anche ai tuoi consigli e suggerimenti, ti prego di partecipare a questo micro-sondaggio. Tanti ringraziamenti!

 

Inchiesta


Come hai conosciuto questo sito?

Motore di ricerca
Da Championship Freecell
Per caso
Altro



Risultati attuali

 

 

 

 

 


FREE PLAY

Free Play

 

Una versione speciale di FREECELL.

 

Navigando in Internet, mi sono imbattuto in un sito dov'era presente un'edizione particolare di Freecell: partendo dal classico schema che ben conosciamo, è stata sviluppata una versione che dà la possibilità, utile soprattutto per i principianti, di impratichirsi col gioco. In particolare è possibile avere un aiuto per quanto riguarda le mosse possibili, cosa praticissima per tutti coloro che ancora non hanno capito lo 'spirito' del gioco.

L'originale era in inglese: ho stretto amicizia con Meina ed è nata la versione italiana di Free Play. Ti consiglio senz'altro di scaricare la versione corrente e di provarla, perché ne vale veramente la pena! Oltre che dal sito originale, è possibile effettuare il download anche da qui.

 

 

 

 

 


MAHJONG

Mahjong 2000

 

Ebbene sì! Non solo Freecell, ma anche MahJong, in un'edizione molto particolare...

 

Chi ama Freecell necessariamente ama anche altri solitari! Oltra al già citato Campo Minato, tra i miei preferiti c'e anche MahJong: sembra facilissimo trovare le coppie di queste originalissime tessere giapponesi, ma in realtà non è così. Ecco che per 'lavarsi il cervello' ogni tanto, abbiamo l'alternativa.

Anche in questo caso l'originale era in inglese: con l'amicizia di Meina è nata la versione italiana di MahJong. Scarica la versione corrente e provala, perché ne vale veramente la pena! Oltre che dal sito originale, dove tra l'altro sono disponibili altre versioni in diverse lingue, è possibile effettuare il download anche da qui.

 

 

 

 

 

 


SITI PREFERITI

 

Una raccolta dei miei siti preferiti, non necessariamente legati solo a FREECELL.

 

Cominciando con i link ai siti di Freecell, i miei consigli sono per:

Championship Freecell: campionato di FREECELL

Fine ART Studio un ottimo sito dove puoi scaricare la versione speciale di FREECELL

NetCELL: campionato di FREECELL

World Game Review: un sito dedicato a FREECELL, ma anche ad altri giochi

The FreeCell Information Site il sito 'ufficiale' di FREECELL

The Solitaire Site il sito dei solitari

La mia pagina nel Championship Freecell

Per gli utenti di Psion e di Pilot due siti dove scaricare le corrispondenti versioni di FREECELL. Ho verificato la versione per lo Psion: ottima grafica, ma purtroppo la numerazione dei giochi (sempre 32000) non coincide con quella 'classica' Microsoft!

Virgilio motore di ricerca italiano

motore Multisoft motore di ricerca italiano

ShinySeek motore di ricerca italiano

ItalianWebSPACE motore di ricerca italiano

FaroWeb motore di ricerca italiano

Segnalato da Clarence Links portale italiano

abcItaly motore di ricerca italiano

RSAC Organization sito adatto a tutte le età!

TiscaliNet ospita il mio sito


RINGRAZIAMENTI

 

All'ultimo, ma non per questo meno importante, ho qui raccolto i nominativi e i relativi riferimenti delle persone che in qualche modo mi hanno aiutato nella realizzazione di questo sito. A tutte indistintamente un calorosissimo GRAZIE DI CUORE!

 

MANUELA, mia moglie, per la pazienza dimostrata nel sopportarmi quand'ero in crisi e mi mancava l'ispirazione.

VITTORIO, mio figlio, per i consigli datimi nella presentazione grafica del sito (è un abile writer...).

CHRIS, alias Christine White, inglese, abita in Sud Africa. E' sempre stata estremamente cortese e sollecita nell'aiutarmi a risolvere i numerosi dubbi 'tecnici', grazie al fatto d'essere una maga dell'html. Anche lei è un'appassionata - e brava - giocatrice di Freecell.

CATHY, Catherine Staley, che assieme al marito Clint, gestisce dalla California il sito del Championship Freecell, cui ho dedicato parecchio spazio. Mi hanno permesso di presentare questo campionato in Italia.

MICHAEL Keller, gestore di un ottimo sito su Freecell, con tante curiosità e novità sul nostro solitario (anche dedicate all'hardware 'alternativo', cioè non solo IBM compatibile...), con l'unico difetto - per chi non lo conosce - di essere in inglese. Mi ha permesso di tradurre in italiano alcune sue note; ti consiglio una visita sul suo sito e di abbonarti alle sue FC News.

THOMAS Warfield, l'ennesimo appassionato di Freecell, gestore del sito 'ufficiale' del nostro solitario, che merita senz'altro una visita!

 

Infine qui inserirò i nomi di coloro che vorranno collaborare o comunque mettersi in contatto con altri appassionati. Inizio col mio:

EDOARDO Varese responsabile del sito.

SERGIO Donadeo mi ha consigliato di aggiungere i link per i possessori di palmari.

MEINA mi ha dato l'opportunità di tradurre in italiano Free Play e MahJong.

CARLO Novarino mi ha chiesto come poter salvare le statistiche di Freecell. La risposta la trovi qui.