PLOUGH LANE

 

Il club più singolare di tutta la Football League è forse il Wimbledon F.C., nato nel 1889 come Wimbledon Old Centrals e rimasto a livello dilettantistico fino al 1964; grazie ad una stupefacente serie di successi, dopo aver chiesto ed ottenuto l’ammissione alla lega professionistica nel 1977, in soli nove anni ha raggiunto la Premiership, trionfando addirittura nella storica finale di Wembley nel 1988, 1-0 contro il Liverpool.

Stadio adeguato alle caratteristiche delle leghe minori, casa del Wimbledon dal lontano 1912, solo recentemente viene rimodernato, raggiungendo una capienza di 15.876 spettatori.

Nome : Plough Lane Ground

Indirizzo : Durnsford Road, Wimbledon, London SW19

Come arrivarci : District Line fino a Wimbledon Park, poi una bella passeggiata di un chilometro e mezzo.

 

CRAVEN COTTAGE

 

Sulle rive del Tamigi sorge lo stadio forse più suggestivo di Londra, il cui nome risale alla residenza del Barone di Craven, costruita nel 1780 e distrutta da un incendio nel 1884. Il terreno viene acquistato dal Fulham nel 1894, lo stadio costruito a tempo di record, pronto per l’inaugurazione del 10 ottobre 1896. Nel 1905 la società incarica il più famoso architetto del tempo nel campo degli stadi, tale Archibald Leitch, della ristrutturazione del Craven ed è in quella occasione che viene costruito il cottage in mattoni rossi che compone il nome dello stadio, per lasciare a futura memoria il ricordo della nobiltà del posto. Lo stadio resta così fino alla fine degli anni sessanta, con l’affluenza record fatta segnare nel derby con il Millwall dell’8 ottobre 1938, 49.335 spettatori.

Con le successive ristrutturazioni, la capienza è ora di 14.350 spettatori.

Nome : Craven Cottage

Indirizzo : Stevenage Road, Fulham, London SW6

Come arrivarci : District Line fino a Putney Bridge, poi a piedi per circa un chilometro.

 

GRIFFIN PARK

I tifosi che arrivano all’aeroporto di Heathrow non possono fare a meno di notare lo stadio del Brentford, stadio inaugurato nel 1904 e trasformato nel 1927, con la costruzione della Main Stand. Nel 1938 la società registra la massima affluenza di pubblico in occasione del match con il Preston North End, 39.626. Lo stadio conosce il suo momento di massima gloria in occasione dei mondiali di calcio del 1966, ospitando alcune gare, e non subisce modifiche di rilievo fino al 1983, anno in cui la Main Stand viene completamente distrutta da un incendio. Grazie alla disgrazia, la società costruisce una tribuna più piccola e, nello spazio ricavato, alcune palazzine, della cui vendita beneficiano le dissestate finanze. Singolare forma di sostentamento è data poi dalla pubblicità dipinta sui tetti delle tribune, perfettamente visibile dagli aerei in decollo ed atterraggio ad Heathrow. La capienza attuale è di 13.870 spettatori.

Nome : Griffin Park

Indirizzo : Braemer Road, Brentford, Middlesex TW8 ONT

Come arrivarci : Circle, District o Victoria Line fino alla stazione Victoria, poi in treno fino a Brentford passando per Clapham Junction. Da qui lo stadio dista solo 200 metri.

 

 

THE VALLEY

Ricavato da una cava di gesso, questo impianto viene inaugurato nel 1919 dal Charlton Athletic, club fondato nel 1905 e che nei suoi primi 14 anni cambia ben 6 campi: Siemen's Meadow, Woolwich Common, Pound Park, Angerstein Athletic Ground, Charlton Park, Rectory Field (vero record di nomadismo!). Nel 1923 però la società è costretta ad un nuovo trasloco verso The Mount, campo situato a Catford, subendo anche l’umiliazione di dover lasciare i colori tradizionali a favore di quelli del Catford. L’esilio dura però solo un anno e dal 1924 The Valley è la casa del Charlton. La società però non investe i suoi guadagni nella ristrutturazione dello stadio e lo stesso si trascina stancamente fino al 1979, anno in cui si decide per un rimodernamento. Ma il calo degli spettatori, unito alla decisione delle autorità di chiudere la Tribuna Est per motivi di sicurezza ed al divieto di vendere alcolici all’interno dello stadio, portano il Charlton al nuovo, doloroso, abbandono dell’impianto. L’ultima partita ufficiale è Charlton – Stoke City 2 – 0, disputata il 21 settembre 1985. Da allora il Charlton ha diviso stadio e spese con il Crystal Palace, dal 1985 al 1990 e con il West Ham Utd, dal 1990 al 1992, fino al magico ritorno nell’impianto finalmente a posto con le severe norme della Federazione, avvenuto nel 1992. Lo stadio attualmente conta una capienza di 15.222 spettatori.

Nome : The Valley

Indirizzo : Floyd Road, Charlton, London SE7 8AW

Come arrivarci : Northern Line fino a London Bridge, poi in treno fino a Charlton e infine a piedi per 300 metri. E’ possibile effettuare una visita guidata dell’impianto.

 

page 3


 

Football crazy

HOME