AICO

Perché l'AICO?

 

Per contare di più, per saperne di più




L'orientamento è finalmente uscito dalla sua posizione di nicchia, ma proprio per questo cominciano a occuparsene troppi 'esperti' improvvisati.

Noi crediamo che i professionisti che da anni lavorano in questo settore debbano essere una delle principali parti in causa nella definizione delle metodiche operative, degli standard etici della professione, dei percorsi di accesso alla professione.

L'AICO vuole raccogliere e dare voce a tutti gli operatori del settore. Per promuoverne il riconoscimento e la valorizzazione l'AICO ha attivato un Albo professionale interno, un Codice dei principi etici di attività, e attiverà un sistema di certificazione delle competenze di quanti lavorano o desiderano lavorare nel settore dell'orientamento

Fra i professionisti e gli operatori del settore l'AICO vuole inoltre diffondere 'una certa idea dell'orientamento' centrata sulla persona, e basata sull'accesso alla professione aperto a più percorsi formativi, sulla preparazione degli operatori ben ancorata al sapere sui percorsi formativi e professionali e sulle tecniche di ricerca di lavoro e, infine, sull'orientamento ben distinto da un lato dalla selezione del personale e dall'altro da approcci di taglio clinico o psicoterapeutico (su questi punti vedi il Codice dei principi etici di attività).

Allo stesso modo, crediamo che quanti decidono di lavorare in questo settore, in mancanza di percorsi professionalizzanti ben definiti, hanno bisogno di un'Associazione che li aiuti e li accompagni nel loro processo di crescita professionale.

Infine, l'apertura internazionale dell'AICO. C'è un rinnovato interesse per l'orientamento da parte della Commissione Europea e delle istituzioni educative di tutti i Paesi industrializzati. La costituzione di un'Associazione di settore permette di essere rappresentati a livello europeo, e di partecipare a scambi e progetti sovranazionali.

L'AICO è aperto a tutti gli operatori del settore: consulenti di orientamento impegnati in attività di secondo livello, operatori di sportello, professionisti la cui attività principale non è l'orientamento, studenti universitari e altre persone comunque interessate a una carriera nel settore.

A tutti l'augurio di buon lavoro e di riuscire ad essere protagonisti dello sviluppo dell'orientamento in Italia.

 

torna su

Ultima modifica febbraio 2002. Tutto il materiale in questo sito è copyright AICO.


 

  | PAGINA INIZIALE | |