L’ASSOCIAZIONE CULTURALE "ORIZZONTI" PUBBLICA UN ALTRO LIBRO.bo58.gif (7826 byte)

Ritorna associazione orizzonti


Clicca qui o sul manifesto per vedere alcune immagini della
presentazione del libro
e nacque alessandria manif2.JPG (92704 byte)
Il libro, curato dal Dr. Nino Raineri  parte da eccezionali documenti storici  quali i contratti stipulati tra Carlo Barresi e gli abitanti del nuovo comune, gli accordi per la costruzione delle prime case del nuovo "villaggio", i primi registri di nascita e di matrimonio e ripercorre i momenti più significativi della nascita di Alessandria. Viene fuori "Lisciannira" dei primi anni: i cognomi dei primi abitanti, i primi matrimoni, le prime nascite, i primi decessi, le prime strade, le prime case, l’umile vita dei primi abitanti contrapposta agli splendori ed alle ricchezze della famiglia Barresi che fondò il comune. Emergono le principali figure storiche che legano la loro sorte a quella del comune: Nicolò Barresi, Carlo, Elisabetta, il marito Girolamo Napoli, e, passando per gli Inglese, si arriva alle ultime grandi famiglie latifondiste alessandrine: i Cordova, i Genuardi, i Guggino, gli Spatafora, i De Micheli.

L’autore, presidente dell’Associazione Culturale "Orizzonti" da oltre dieci anni, ha già pubblicato altri lavori sul nostro comune. Nel 1987 "Alessandrina della Rocca –Storia, Tradizioni, Immagini"; nel 1995 "Alessandria della Rocca –Itinerario Artistico e Monumentale"; sempre nello stesso anno "San Giuvanni fu lu Primu…" con Serafina Castellano e Rosetta Urso; nel 1996 "Si cunta e s’arraccunta" e nel 1998, con Gino Mandalà, "Tradizioni Popolari e Folklore Religioso in Alessandria della Rocca"; inoltre numerosi sono i suoi articoli, di carattere storico-tradizonale-folkloristico, apparsi nel giornale "L’Opinione", periodico dell’Associazione "Orizzonti".

Se i nostri compaesani che risiedono all’estero sono interessati ad una copia del libro  possono farlo scrivendo a:  ninorai@jumpy.it