Indietro Torna alla pagina hardware

Vediamo ora come aggiustare il refresh in Windows. Se il driver della vostra scheda video lo permette, dal Pannello di Controllo guardate Proprietà-Schermo Impostazioni/Avanzate. Dal pannello Scheda dovreste vedere quanto riportato in figura. Potete allora scegliere alla voce Frequenza di aggiornamento il refresh da voi preferito.

 

Pannello Proprietà Video

Se il vostro driver non permette questa regolazione potete allora provare con una piccola utility che mostro qui di seguito. Si chiama Hz Tool, naturalmente è freeware, ma non funziona con tutto l'hardware disponibile, dovete provare! Tra i chip video supportati e testati dalla versione scaricabile dal mio sito troviamo: Riva 128, TNT, TNT2, 3DFX Banshee, Voodoo3, 3Dlabs Permedia2. Funziona anche con molti altri chip: S3, ATI, Matrox, etc.

Per prima cosa scegliete il monitor alla voce Monitor Settings. Se il vostro monitor è un po' vecchio e non ha un file inf che ne descrive le caratteristiche (ossia non compare nella lista di monitor supportati da Windows e non ha driver), potete allora inserire i dati che trovate con molta probabilità sul libretto di istruzione. Tali dati li potete poi salvare. Questa finestra  vi mostra anche il massimo refresh supportato (non dovete fare i conti mostrati nella pagina precedente!).

 

Hz Tool scelta monitor

Scarica ora Hz Tool (245 KB)

Hz Tool presenta poi un'ulteriore finestra chiamata Driver Settings dove è possibile definire il funzionamento della scheda video sotto Windows. Potete scegliere la risoluzione, la profondità di colore, ma anche attivare frequenze di refresh particolari (cliccando su Add refr. rate). Potete anche attivare dimensioni dello schermo inusuali (ad es. 960 X 720), ricordatevi però di salvare le scelte premendo su Save. Può capitare che certe impostazioni non siano attive da subito, ma necessitino il riavvio di Windows, notate però che il programma non vi chiede di riavviare. Mi raccomando di mostrare attenzione a non superare le capacità del vostro monitor. Selezionate l'opzione Confirm change in modo che il programma vi chieda conferma delle impostazioni scelte una volta che le applicate premendo sul tasto Set (se selezionate anche Istant switch non dovete premere Set). Se per caso il monitor non riesce ad agganciare la frequenza scelta premete il tasto N sulla tastiera e tutto ritornerà alla configurazione precedente.

Hz Tool scelta risoluzione video

Per maggiori informazioni leggete la pagina Manual. La pagina ufficiale di HZ Tool la potete trovare al seguente indirizzo:

      http://hem.spray.se/doxx/

Indietro Torna alla pagina hardware