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Il campo da Baseball |
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Ogni fotografia è cliccabile
per vederla meglio! |
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Nella fase di attacco ogni
squadra va a battere con la mazza la pallina che viene lanciata dal lanciatore
avversario (che in quel momento è in difesa). E' in questa fase che
vengono segnati i punti; un punto viene segnato dopo che un giocatore dopo
avere toccato la prima, la seconda e la terza base riesce a tornare "salvo"
a "casa base" (il punto da cui era partito - vedi foto qui a destra).
Il lanciatore dovrà necessariamente lanciare la pallina nella zona
gialla visibile nel disegno qui a sinistra (detta "zona strike"),
se la pallina finisce fuori da questa zona per 4 volte durante il turno
di battuta di uno stesso battitore, quest'ultimo avrà diritto di
raggiungere gratis la prima base. Le palle in zona strike ( dette appunto
STRIKE) e quelle sbagliate (dette BALL) vengono chiamate dall'arbitro di
casa base. |
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Abbiamo visto quindi che un
modo per cominciare a compiere il giro delle basi è la base su ball
( i 4 lanci errati del lanciatore avversario), ma questi "regali"
non avvengono spesso, quindi bisogna darsi da fare e battere "valido"
cioè mandare la pallina nel territorio "buono"; questo
è delimitato dalle "linee di foul" (vedi disegno del campo)
che partono da casa base , passano per la prima e la terza base, fino alla
linea di fuoricampo. Una battuta si dice "valida" quando dopo
avere battuto, il battitore riesce ad arrivare in prima base "salvo"
(vedi difesa per approfondire il concetto); quindi
una battuta valida può essere tanto il famoso "fuoricampo"
(palla scaraventata oltre la recinzione - vedi foto di sinistra), quanto
una bella smorzata (detta "bunt" - vedi foto di destra), se riesco
ad arrivare salvo in prima base. Ovvio che tanto più una battuta
sarà difficile da intercettare dalla squadra in difesa e tanto più
veloce sarà il battitore, tante più basi quest'ultimo riuscirà
a conquistare con la sola battuta. Una battuta che fa arrivare il battitore/corridore
salvo in prima base si chiama "singolo", sarà un "doppio"
se gli permetterà di raggiungere salvo la seconda base, "triplo"
per la terza e "Home Run" se la battuta gli permette di compiere
il giro completo delle basi (pallina cacciata oltre la linea di fondo -fuoricampo).
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Una volta in
base il corridore (ex battitore) può avanzare alla base successiva
grazie alle battute valide dei compagni di squadra, oppure può tentare
di "rubare la base" (cosa legalissima nel Baseball - vedi foto
a sinistra), approfittando della distrazione della squadra in difesa ,oppure
di un errore di questa, o, semplicemente, correndo talmente veloce da battere
sul tempo il gioco difensivo, e per fare questo è spesso obbligato
a scivolare (vedi foto a destra).
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Ora non ti resta che imparare
l'altra fase di gioco del Baseball, e spesso la più spettacolare:
la difesa |
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