Il campo da Baseball
 
 
Ogni fotografia è cliccabile per vederla meglio!
Nella fase di attacco ogni squadra va a battere con la mazza la pallina che viene lanciata dal lanciatore avversario (che in quel momento è in difesa). E' in questa fase che vengono segnati i punti; un punto viene segnato dopo che un giocatore dopo avere toccato la prima, la seconda e la terza base riesce a tornare "salvo" a "casa base" (il punto da cui era partito - vedi foto qui a destra). Il lanciatore dovrà necessariamente lanciare la pallina nella zona gialla visibile nel disegno qui a sinistra (detta "zona strike"), se la pallina finisce fuori da questa zona per 4 volte durante il turno di battuta di uno stesso battitore, quest'ultimo avrà diritto di raggiungere gratis la prima base. Le palle in zona strike ( dette appunto STRIKE) e quelle sbagliate (dette BALL) vengono chiamate dall'arbitro di casa base.
 
Abbiamo visto quindi che un modo per cominciare a compiere il giro delle basi è la base su ball ( i 4 lanci errati del lanciatore avversario), ma questi "regali" non avvengono spesso, quindi bisogna darsi da fare e battere "valido" cioè mandare la pallina nel territorio "buono"; questo è delimitato dalle "linee di foul" (vedi disegno del campo) che partono da casa base , passano per la prima e la terza base, fino alla linea di fuoricampo. Una battuta si dice "valida" quando dopo avere battuto, il battitore riesce ad arrivare in prima base "salvo" (vedi difesa per approfondire il concetto); quindi una battuta valida può essere tanto il famoso "fuoricampo" (palla scaraventata oltre la recinzione - vedi foto di sinistra), quanto una bella smorzata (detta "bunt" - vedi foto di destra), se riesco ad arrivare salvo in prima base. Ovvio che tanto più una battuta sarà difficile da intercettare dalla squadra in difesa e tanto più veloce sarà il battitore, tante più basi quest'ultimo riuscirà a conquistare con la sola battuta. Una battuta che fa arrivare il battitore/corridore salvo in prima base si chiama "singolo", sarà un "doppio" se gli permetterà di raggiungere salvo la seconda base, "triplo" per la terza e "Home Run" se la battuta gli permette di compiere il giro completo delle basi (pallina cacciata oltre la linea di fondo -fuoricampo).

Una volta in base il corridore (ex battitore) può avanzare alla base successiva grazie alle battute valide dei compagni di squadra, oppure può tentare di "rubare la base" (cosa legalissima nel Baseball - vedi foto a sinistra), approfittando della distrazione della squadra in difesa ,oppure di un errore di questa, o, semplicemente, correndo talmente veloce da battere sul tempo il gioco difensivo, e per fare questo è spesso obbligato a scivolare (vedi foto a destra).
Ora non ti resta che imparare l'altra fase di gioco del Baseball, e spesso la più spettacolare: la difesa  
 
Torna a Casa (base) Torna a "Baseball" Mandami una