Ecco come si dispongono in campo i 9 giocatori nel proprio turno di DIFESA
Clicca sulle foto per ingrandirle!

 
La squadra in difesa deve evitare alla squadra avversaria di segnare punti; come? : "eliminando" in ognuna delle 9 riprese, 3 battitori avversari guadagnandosi così il diritto di andare a battere a propria volta. Ma come si eliminano i battitori? Ci sono diversi modi, vediamo come iniziando ad analizzare il compito del lanciatore (foto a sinistra). Come abbiamo visto trattando dell'attacco, il lanciatore dave lanciare la pallina in una zona ristretta, la "zona strike" (clicca per rivederla). Se un battitore, durante il suo turno di battuta non riesce a colpire la pallina per 3 volte, viene eliminato (OUT). A questo scopo il lanciatore potrà sfoderare un repertorio di lanci più o meno veloci e dotati di effetto. Non è sempre facile centrare la stretta zona strike, quindi se il lanciatore effettua 4 lanci fuori zona (BALL) , abbiamo visto che il battitore potrà accedere gratis alla prima base.

 
A formare il gruppo dei 6 "interni", otre al lanciatore, ci sono: il PRIMA BASE, il SECONDA BASE (che si occupa di coprire il territorio tra la prima e la seconda base), l'INTERBASE (che copre tra seconda e terza), il TERZA BASE, ed il RICEVITORE detto anche CATCHER posto dietro il battitore, protetto da pettorina, maschera e schinieri poichè uno dei suoi compiti è bloccare assolutamente tutti i lanci del lanciatore.
A completare la formazione difensiva ci sono i tre esterni: il DESTRO, il CENTRO ed il SINISTRO. Le foto a fianco ritraggono alcuni esterni in tentativi di prese acrobatiche, e questo ci porta a parlare di un altro modo di fare un OUT: infatti se un difensore, sia esso interno od esterno, riesce ad intercettare una pallina battuta prima che essa tocchi il suolo, il battitore sarà eliminato.

Questo modo di fare un OUT si chiama OUT AL VOLO (strano, eh?!) (vedi foto qui a sinistra). Ma poniamo che il giocatore batta una palla rimbalzante, egli dovrà cominciare a correre velocemente verso la prima base per cercare di arrivarvi prima che i difensori vi facciano giungere la pallina. Se invece il prima base entra in possesso della pallina prima che il corridore giunga in base, quest'ultimo sarà OUT. Perchè tanta fretta di giungere sulle basi? Perchè sulle basi un giocatore è al sicuro, mentre se viene toccato da un difensore in possesso della pallina quando si trova staccato da una base, verrà eliminato (vedi foto in basso a destra). Quindi la difesa si risolve in una gara di velocità e di riflessi con i battitori/corridori avversari, affinchè, come detto, la pallina arrivi alle basi prima del giocatore avversario.
  Torna a "Baseball"

 
 
Torna all'Indice Passa a "Attacco" Mandami una E-Mail