Guilty Parties:la formazione Gli Album 2 Foto della Band
 

Ogni brano...una bomba.I Rage Against The Machine (rabbia contro il sistema) sono fra i gruppi americani più carichi e coinvolgenti da dieci anni a questa parte.I loro testi si pongono come "Voice of the voiceless", citando il titolo di una canzone del loro ultimo album, cioè come portavoce di chiunque subisca ingiustizie, venga oppresso o maltrattato e non abbia alcuna voce in capitolo.Le canzoni denunciano senza giri di parole nè complimenti tutto ciò che l'establishment,soprattutto statunitense, pone in atto a danno della propria o di altre popolazioni seguendo nient'altro che l'utile economico.I testi, più spesso rappati che cantati, si dinstinguono chiaramente all'interno dei brani, ma ogni brano non è solo una sassata contro "la Macchina", ma anche ,soprattutto per chi non spiccica una parola di inglese, puro ritmo sempre cadenzato da ogni strumento udibile con la stessa chiarezza del testo.Quindi il successo dei R.A.T.M. è dovuto al fatto che è stato adottato come gruppo preferito da chi, in generale, ne ha le balle piene come da chi ha solo una sanissima voglia di pogare sentendo ottima musica(assistere ad un loro concerto e ricevere l'energia che trasmettono è semplicemente bello). E' anche doveroso specificare che il gruppo non è una massa di chiaccheroni comunisti che guadagna su quelle tematiche non muovendo un dito ,ma ,chi più chi meno ognuno di loro è impegnato in attività di volontariato e di sostegno delle cause in cui credono.A tal proposito consiglio di visitare il loro sito ufficiale.

Zack De La Rocha.E' il vocalist della band ed anche l'autore dei testi che tanto danno fastidio al governo del suo paese.  
Tom Morello.Suona le taglienti chitarre della formazione.Come suggerisce il cognome ha origini italiane(di nonno piemontese).  
Y.Tim.K..Detto anche Tim Bob.Suona il basso e,come ogni altro componente del gruppo, scrive le musiche per il suo strumento.  




Brad Wilk.Si occupa della distruzione della batteria.  


Primo album inciso dalla band per una major: la Epic. Era il 1992. Contiene il loro pezzi storici come: "Bombtrack" , "Take The Power Back" , "Know your Enemy" e "Wake Up". Si chiama come il gruppo: Rage Against The Machine. In copertina un bonzo che si dà fuoco in segno di protesta ai tempi della guerra del Vietnam.  


Evil Empire (Impero Del Male) fa conoscere i RATM ad un più vasto pubblico anche in Italia con successi radiofonici e di video come "Bulls on Parade" e brani da pogo come "Tire Me". In copertina un'illustrazione ispirata da "Crimebuster" un supereroe molto W.A.S.P. (bianco, anglosassone ,protestante) preso come simbolo dell'establishment.Anno: 1996, sempre per Epic.  



The Battle Of Los Angeles.L'utima fatica della band è del 1999, stessa etichetta dei precedenti:Epic.Grazie a questo album si sono registrati i "Tutto Esaurito" di Milano e Roma del Febbraio 2000, dovuti a pezzi spaccatutto come i più famosi "Guerrilla Radio" e "Sleep Now In The Fire".  
Clicca sulle foto per ingrandirle
 

Torna alla Home Page Torna a Musica! Mandami una E-Mail