12/144                   PREVIDENZIALE                  12/04/99

wb01511_.gif (114 byte)  Indice

I.N.A.I.L.: OBBLIGO ASSICURATIVO DEI LAVORATORI DI AREA DIRIGENZIALE


 

A completamento della nostra comunicazione 11/135 del 1° Aprile scorso, riproduciamo alle pagine seguenti il testo delle note del 12/02/99 e dell’11/03/99 emesse dalla Direzione Centrale Rischi - Ufficio Premi e Tariffe - dell’I.N.A.I.L. in merito all’argomento in oggetto.

Dette note - per errore - non erano state unite alla comunicazione sopra citata.

 

DIREZIONE CENTRALE RISCHI

Ufficio Premi e Tariffe

647/PG

Roma, 12 febbraio 1999

ALLE STRUTTURE CENTRALI E TERRITORIALI

OGGETTO: Obbligo assicurativo dei lavoratori di area dirigenziale

Sono pervenute da parte di alcune Organizzazioni datoriali richieste di più precisi chiarimenti in merito alle modalità di determinazione dei premi dovuti in sede di autoliquidazione 1999 per i lavoratori di area dirigenziale, in considerazione degli accordi intercorsi al riguardo e delle relative disposizioni contenute nell’articolo 28 dell’emanando "collegato ordinamentale" alla Finanziaria 1999.

La questione viene posta in particolare per quei rapporti assicurativi già istituiti, la cui validità è comunque fatta salva qualora abbiano già dato luogo al versamento dei relativi premi (come espressamente previsto nel verbale di intesa stipulato con le predette Organizzazioni il 23 luglio 1998, che si unisce in copia).

Al riguardo - nell’ottica della massima correttezza nei rapporti con l’utenza ed al fine di dare un tangibile segno di adesione alle istanze rappresentate - si forniscono le seguenti indicazioni:

- la regolazione del premio 1998 dovrà essere effettuata sulla base delle retribuzioni effettivamente erogate, assumendo come tasso la misura già notificata per lo stesso anno;

- la rata anticipata 1999 potrà essere, invece, calcolata su retribuzioni presunte rapportate ai massimali di rendita per l’industria, attualmente pari a lire 36.031.000.

Sempre entro la data di scadenza dell’autoliquidazione fissata al 16 febbraio 1999, i datori di lavoro interessati dovranno inoltrare apposita comunicazione di riduzione del presunto afferente i propri dipendenti di area dirigenziale, con l’ indicazione delle citate retribuzioni.

IL DIRETTORE GENERALE F.F.

all.to: c.d.t. f.to Dr. Alberigo Ricciotti

wb01511_.gif (114 byte)  Indice