12/148                       ECOLOGICO                      12/04/99

wb01511_.gif (114 byte)  Indice

ATTENZIONE - URGENTE

Riguarda le aziende coinvolte, a diverso titolo, nella gestione degli imballaggi: produttori, autoproduttori, importatori ed esportatori di imballaggi vuoti e pieni, riutilizzatori

 

DECRETO LEGISLATIVO 22/97 (DECRETO RONCHI)

DENUNCIA ANNUALE DEI RIFIUTI

Rifiuti prodotti e smaltiti nel 1998

MODELLO UNICO DI DICHIARAZIONE AMBIENTALE (M.U.D.)

Presentazione entro il 30 aprile 1999


 

Segnaliamo che il D.P.C.M. 31 marzo 1999 ha esteso l’obbligo di presentazione del M.U.D. (Modello Unico di Dichiarazione ambientale) a tutti i soggetti coinvolti, a diverso titolo, nella gestione degli imballaggi.

L’obbligo di presentazione della "Dichiarazione ambientale" è infatti previsto, con riferimento all’anno 1998, anche per:

a) per quanto riguarda gli imballaggi immessi sul mercato ed esportati:

- i produttori di imballaggi vuoti che effettuano, nel territorio nazionale, la prima cessione ad un utilizzatore sul mercato interno secondo il regolamento del Consorzio Nazionale Imballaggi (CONAI);

- gli autoproduttori di imballaggi così come definiti dal sopracitato regolamento CONAI;

- gli importatori di imballaggi vuoti e pieni;

- gli esportatori di imballaggi vuoti e pieni;

b) per quanto riguarda gli imballaggi riutilizzati: i riutilizzatori

Raccomandiamo pertanto alle aziende che gli scorsi anni non avevano alcun obbligo di trasmissione del M.U.D. (perchè non produttrici di rifiuti speciali) di verificare la propria posizione: qualora si trovassero in una delle situazioni prima evidenziate, dovranno prendere visione dei termini e delle modalità di presentazione del M.U.D. dalle ns. precedenti comunicazioni relative a tale argomento [Nostre comunicazioni n. 6/79 del 12.02.1999 e n. 12/147 del 12.04.1999 inserita nel presente numero di "Appuntamento Notizie"].

Ricordiamo che il M.U.D. compilato dovrà essere fatto pervenire alla Camera di Commercio della Provincia nel cui territorio ha sede l’unità locale alla quale la dichiarazione si riferisce entro il 30 Aprile 1999.

wb01511_.gif (114 byte)  Indice