32/373                              T E L E F O N I A                               10/12/99

wb01511_.gif (114 byte)  Indice

SERVIZIO DI CONSULENZA PER LO STUDIO E L’OTTIMIZZAZIONE DEI COSTI TELEFONICI


 

Come anticipato con nostre precedenti comunicazioni su Appuntamento Notizie (comunicazione n. 26/301 del 24 settembre 1999; n. 28/324 del 22 ottobre 1999), il giorno 5 novembre scorso si è tenuto, presso la nostra sede, un incontro illustrativo volto ad approfondire le tematiche relative alle opportunità di ottimizzazione e di risparmio sul traffico telefonico.

La nostra Associazione ha ritenuto opportuno prendere in considerazione questo argomento ed organizzare un’apposita riunione per il fatto che l’avvento della concorrenza nel sistema delle telecomunicazioni, se da un lato ha determinato l’ingresso sul mercato di un numero sempre maggiore di operatori telefonici, con una conseguente riduzione dei costi, dall’altro ingenera nelle Aziende una situazione di disorientamento determinata dalle continue proposte dei nuovi fornitori che offrono diversi listini di tariffazione in funzione del traffico telefonico del cliente (destinazione della telefonata, orario e durata della comunicazione).

Alla riunione ha partecipato una società di consulenza e formazione di emanazione del mondo bancario - EUROS CONSULTING spa - che da molti anni si occupa anche di telecomunicazioni, con la quale l’API è recentemente venuta in contatto.

Durante l’incontro un funzionario di EUROS ha illustrato il servizio che la società è in grado di offrire alle Aziende nostre associate.

Il servizio, in generale, consiste nel fornire alle Aziende la consulenza e l’assistenza necessarie ad un’esatta valutazione delle offerte esistenti sul mercato in relazione alle caratteristiche del traffico telefonico generato dall’Impresa, proponendo loro la soluzione più adatta sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo.

Nello specifico, l’offerta alle Aziende può assumere una duplice configurazione:

A) Studio del traffico telefonico e individuazione del miglior fornitore per l’Azienda

Il servizio comprende:

analisi della natura e del volume di traffico telefonico di ogni azienda (sulla base dei dati forniti dall’Azienda stessa);

indicazione dell’operatore più conveniente;

assistenza nelle fasi pre e post contrattuali;

reportistica;

periodica verifica del posizionamento dell’offerta scelta.

Tale tipo di attività non comporta alcun onere economico a carico delle Aziende.

B) Servizio "Best-Mix"

Il servizio consente all’Azienda di:

essere guidata nella scelta dei migliori fornitori di telefonia, dal punto di vista economico e qualitativo, sulla base delle caratteristiche del proprio traffico telefonico (destinazione delle chiamate, frequenza, orari, ecc.);

utilizzare contemporaneamente i servizi di più operatori telefonici (diversamente dalla precedente configurazione A, che prevede un unico operatore alternativo a quello attuale), ottenendo un risparmio sui costi di telefonia superiore a quello ottenibile con qualsiasi scelta mono-fornitore, firmando semplicemente un solo contratto;

disporre di uno strumento (Instradatore Multicarrier) presso la propria sede che, previa una specifica programmazione, è in grado di canalizzare in modo automatico e corretto, senza dover digitare alcun codice, tutte le chiamate verso il fornitore più conveniente in funzione appunto della tipologia delle chiamate (destinazione, orario);

disporre di un monitoraggio continuo e costante nel tempo per verificare le scelte inizialmente suggerite al cliente, effettuando da remoto, laddove necessario, eventuali azioni correttive che possano generare risparmi sempre più consistenti;

avere un’unica fatturazione del traffico, effettuata da EUROS, indipendentemente dal numero degli operatori utilizzati;

avvalersi dell’assistenza di EUROS nelle fasi pre e post contrattuali con i fornitori.

Al fine di attivare il "Best Mix", è necessario che l’Azienda fornisca ad EUROS i volumi e la tipologia del proprio traffico telefonico.

Sulla base di tali dati la società di consulenza realizzerà una "Analisi di Convenienza", nella quale saranno evidenziati gli operatori prescelti e i risparmi conseguibili.

All’Azienda verrà trasmesso lo studio effettuato da EUROS assieme ad una bozza di contratto indicante il costo del servizio.

Il costo del servizio sarà a carico dell’Azienda solo ed unicamente nel momento in cui l’Azienda stessa decida di sottoscrivere il contratto con la società di consulenza. Nulla invece sarà dovuto per il solo studio del traffico telefonico effettuato.

Alle Aziende le cui dimensioni di traffico telefonico annuo non superano i 25/30 milioni, è riservato il servizio "Best Mix" nella versione "globale" che si caratterizza per:

nessun costo di attivazione;

nessun canone di servizio;

fornitura dell’Instradatore Multicarrier senza costi per l’Azienda.

L’appartenenza dell’Azienda all’API sarà dimostrata con dichiarazione scritta che potrà essere richiesta ai nostri uffici.

Le Aziende interessate potranno restituirci via fax la scheda riportata alla pagina seguente.

Da restituire via fax agli uffici

di API Como (031-520530)

SERVIZIO DI CONSULENZA PER LO STUDIO E L’OTTIMIZZAZIONE

DEI COSTI TELEFONICI

Siamo interessati ad essere contattati da un funzionario di EUROS

Azienda:____________________________________________________________________

Indirizzo:____________________________________________________________________

____________________________________________________________________________

Telefono:____________________________________________________________________

Fax: ___________________________________________________________________________

Persona da

contattare:_____________________________________________________________

Timbro e firma:

__________________________________________________________________

wb01511_.gif (114 byte)  Indice