7/108                       ECOLOGICO                       03/03/2000

wb01511_.gif (114 byte)  Indice

DECRETO LEGISLATIVO 22/97 (DECRETO RONCHI)

DENUNCIA ANNUALE DEI RIFIUTI

Rifiuti prodotti e smaltiti nel 1999

MODELLO UNICO DI DICHIARAZIONE AMBIENTALE (M.U.D.)

Presentazione entro il 30 aprile 2000


 

Come gli scorsi anni, ricordiamo che entro il prossimo 30 aprile dovranno essere predisposte le denunce relative ai rifiuti prodotti e smaltiti nel corso del precedente anno solare (1 gennaio - 31 dicembre 1999).

La dichiarazione dovrà essere inoltrata utilizzando il Modello Unico di Dichiarazione ambientale (M.U.D.).

In base alle più recenti indicazioni in nostro possesso, non dovrebbero venire introdotte sostanziali modifiche rispetto al modello dello scorso anno.

Informazioni più dettagliate circa le concrete modalità di compilazione del M.U.D. saranno fornite, con apposita comunicazione, non appena ne saremo in possesso.

Consigliamo alle aziende, in attesa di ulteriori indicazioni operative, di predisporre i conteggi totali dei quantitativi, i dati caratterizzanti i rifiuti e le coordinate relative ai trasportatori e agli smaltitori.

Ricordiamo che l’Associazione organizzerà, come già fatto negli anni precedenti, uno speciale servizio per la predisposizione e la trasmissione delle denunce.

Per tale collaborazione verrà richiesto un rimborso spese nella misura di:

- Lit. 250.000 + IVA 20% per la prima scheda;

- Lit. 100.000 + IVA 20% per ogni scheda aggiuntiva.

A pagamento avvenuto, il Consorzio APISERVIZI rilascerà fattura quietanzata.

Le Aziende che intendono usufruire del servizio predisposto dall’Associazione dovranno far pervenire presso i nostri uffici, entro e non oltre il 24 marzo prossimo, tutti i dati necessari:

- fotocopia della denuncia presentata lo scorso anno;

- fotocopia delle pagine dei Registri di carico e scarico (relative  a tutte le tipologie di rifiuti) per il periodo 1 gennaio - 31 dicembre 1999;

- fotocopia dei formulari relativi ai movimenti di scarico effettuati nel corso del 1999;

- indicazione dei quantitativi di imballaggi prodotti, importati, esportati e riutilizzati nel corso del 1999 [Vedasi paragrafo successivo].

IMBALLAGGI

In caso di conferma del modello dello scorso anno, ricordiamo che la denuncia dovrà riguardare gli imballaggi immessi sul mercato nazionale [sia a seguito di attività di produzione che di importazione], esportati e riutilizzati.

Le Aziende dovranno pertanto considerare anche i "movimenti" relativi agli imballaggi, prendendo come riferimento i dati denunciati al CONAI nel corso del 1999.

Indicazioni più precise in merito verranno comunque fornite non appena disponibili.

MATERIALI EX MERCURIALI

(MATERIALI "QUOTATI", COMPRESI NELL’ALLEGATO 1 DEL D.M. 5.9.94)

Ricordiamo che dal 1 Luglio 1999 i cosiddetti "materiali quotati" sono considerati rifiuti a tutti gli effetti. Pertanto, nella denuncia del prossimo 30 aprile, dovranno rientrare anche le quantità di tali materiali movimentate nel corso del 1999, sulla base delle annotazioni riportate sul registro di carico e scarico.

wb01511_.gif (114 byte)  Indice