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I.N.A.I.L.: Denuncia nominativa degli assicurati

Decreto legislativo 23 febbraio 2000, n° 38


Facciamo seguito alla nostra comunicazione trasmessa via fax il 15.03.2000, per segnalare la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n° 50 del 1 marzo 2000, del Decreto Legislativo 23 febbraio 2000 n° 38, recante disposizioni in materia di assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.

In particolare all’articolo 14, comma 2, il sopracitato D.Lgs. prevede che: "A decorrere dalla data di entrata in vigore del presente decreto legislativo (16 marzo 2000), i datori di lavoro soggetti alle disposizioni del testo unico debbono comunicare all'INAIL, ferme restando le disposizioni di cui all'articolo 12 del medesimo testo unico, il codice fiscale dei lavoratori assunti o cessati dal servizio contestualmente all'instaurazione del rapporto di lavoro o alla sua cessazione. In caso di omessa o errata comunicazione è applicata una sanzione di lire centomila per lavoratore."

Modalità di adempimento dell'obbligo di legge

L'Istituto, consapevole del fatto che il presente obbligo va ad aggiungersi ad altri che le ditte devono assolvere nel corso dell'anno, ha cercato di facilitare il più possibile l’adempimento.

A tal fine ha predisposto una serie di canali per la comunicazione delle denunce.

Il datore di lavoro , pertanto, può assolvere l'obbligo:

a) recandosi in qualsiasi sede INAIL del territorio nazionale: compilando un modulo predisposto dall'Istituto e disponibile in tutte le sedi;

b) telefonando al numero16484 (call center);

c) tramite posta elettronica all'indirizzo: dna@inail.it ;

d) tramite posta ordinaria da inviare a qualsiasi sede locale INAIL (INAIL sede di Como: Via Petrarca 4 – 22100 Como); gli indirizzi delle sedi sono disponibili sul sito INTERNET: facendo "clic" sull'icona "Per contattarci/uffici territoriali";

e) tramite FAX: numero verde 800.657.657, oppure tramite FAX da inviare a qualsiasi sede locale INAIL (INAIL sede di Como, FAX n° 031.337.5692/337.5657): i numeri di fax delle sedi sono disponibili sul sito INTERNET: www.inail.it facendo "clic" sull'icona "Per contattarci/uffici territoriali";

f) tramite supporti informatici con struttura a record fisso, come di seguito specificato, da inviare a qualsiasi sede locale INAIL.

Sono inoltre allo studio altri canali per le comunicazioni delle denunce, che saranno opportunamente pubblicizzati.

Per qualsiasi problema o dubbio è possibile fare riferimento al numero 16484.

Per questioni legate alla sicurezza applicativa e alle norme che regolano la privacy, le comunicazioni, tranne quelle effettuate direttamente nelle sedi INAIL, saranno accettate solo se riportano il codice di accesso riservato (4 cifre) stampato sui moduli 10sm inviati annualmente dall'INAIL ad ogni azienda.

Se non si è in possesso di questo codice, è possibile rivolgersi a qualsiasi sede INAIL.

A) Denuncia tramite modulo cartaceo

Per le comunicazioni tramite modulo cartaceo occorre recarsi in qualsiasi sede locale INAIL, dove sono disponibili i moduli denominati "denuncia nominativa degli assicurati" (l’allegato è unito in chiusura di circolare).

I moduli compilati e firmati vanno restituiti all'operatore di sportello che rilascerà apposita ricevuta.

B) Denuncia tramite call center (numero 16484)

Per le comunicazioni tramite call center si richiede la conoscenza del codice di accesso riservato.

Componendo il numero 16484, l'operatore telefonico richiederà oltre al codice anche:

- il codice fiscale del datore di lavoro dichiarante;

- il codice fiscale del lavoratore assunto o cessato dal rapporto di lavoro;

- la posizione assicurativa sulla quale è dichiarato il lavoratore;

- la data di inizio o di cessazione del rapporto lavorativo (nell’allegato: "inizio rischio o fine rischio").

La ricevuta dell'avvenuta comunicazione sarà inviata, per posta ordinaria, a cura dell'Istituto, direttamente al recapito del datore di lavoro dichiarante.

C) Denuncia tramite posta elettronica

Per le comunicazioni tramite posta elettronica si richiedono alcuni semplici adempimenti:

- creare un file in formato testo (.txt) con lunghezza record uguale a 168 e struttura record uguale a quella riportata nella sezione "struttura record";

- salvare il file del punto precedente con un nome la cui parte finale deve essere uguale a : inail_dna.txt;

- allegare il file alla posta elettronica da inviare all'indirizzo:

- dna@inail.it;

- conservare i file inviati.

Per facilitare l'utilizzo della posta elettronica, è stato realizzato un programma che consente al datore di lavoro di creare in automatico un file in formato testo con nome predefinito da allegare alla posta elettronica.

Da questa pagina è possibile eseguire lo scarico del programma sul proprio personal computer facendo "clic" sulla scritta "scarico programma INAIL DNA".

Il programma, per ridurre i tempi di trasferimento, è stato compresso (zip), occorrerà, pertanto, prima di installarlo, espanderlo (unzip).

Le modalità di installazione e di utilizzo del programma sono riportate sul file "Leggimi.txt", che è possibile trovare all'interno della cartella del programma INAIL DNA.

La ricevuta dell'avvenuta comunicazione sarà inviata, per posta ordinaria, a cura dell'Istituto, direttamente al recapito del datore di lavoro dichiarante.

D) Denuncia tramite posta ordinaria

Per le comunicazioni tramite posta ordinaria il datore di lavoro dovrà riportare obbligatoriamente le seguenti informazioni:

- il codice fiscale del datore di lavoro dichiarante;

- il codice fiscale del lavoratore assunto o cessato dal rapporto di lavoro;

- la posizione assicurativa sulla quale è dichiarato il lavoratore;

- la data di inizio o di cessazione del rapporto lavorativo (nell’allegato: "inizio rischio o fine rischio");

- il codice di accesso riservato.

La ricevuta dell'avvenuta comunicazione sarà inviata, per posta ordinaria, a cura dell'Istituto, direttamente al recapito del datore di lavoro dichiarante.

E) Denuncia tramite FAX

Per le comunicazioni tramite fax il datore di lavoro dovrà riportare obbligatoriamente le seguenti informazioni:

- il codice fiscale del datore di lavoro dichiarante;

- il codice fiscale del lavoratore assunto o cessato dal rapporto di lavoro;

- la posizione assicurativa sulla quale è dichiarato il lavoratore;

- la data di inizio o di cessazione del rapporto lavorativo (nell’allegato: "inizio rischio o fine rischio");

- il codice di accesso riservato.

La ricevuta dell'avvenuta comunicazione sarà inviata, per posta ordinaria, a cura dell'Istituto, direttamente al recapito del datore di lavoro dichiarante.

F) Denuncia tramite supporti informatici (dischetti magnetici, CD)

Per le comunicazioni tramite supporti informatici si richiedono i seguenti adempimenti:

- creare un file in formato testo (.txt) con lunghezza record uguale a 168 e struttura record uguale a quella riportata nella sezione "struttura record";

- salvare il file del punto precedente con un nome la cui parte finale deve essere uguale a : inail_dna.txt;

- consegnare il supporto a qualsiasi sede locale INAIL;

- se la denuncia viene presentata tramite dischetti magnetici utilizzare floppy da 3,5 pollici.

La ricevuta dell'avvenuta comunicazione sarà rilasciata a cura dell'operatore di sportello.

Struttura record.

- da posizione 01 a 16 riportare il codice fiscale del lavoratore;

- da posizione 17 a 25 riportare il numero della posizione assicurativa;

- da posizione 26 a 29 riportare l'anno di inizio del rapporto lavorativo nel formato AAAA;

- posizione 30 riempire con il carattere '?' (punto interrogativo);

- da posizione 31 a 32 riportare il mese di inizio del rapporto lavorativo nel formato MM;

- posizione 33 riempire con il carattere '?' (punto interrogativo)

- da posizione 34 a 35 riportare il giorno di inizio del rapporto lavorativo nel formato GG;

- da posizione 36 a 39 riportare l'anno di fine del rapporto lavorativo nel formato AAAA;

- posizione 40 riempire con il carattere '?' (punto interrogativo);

- da posizione 41 a 42 riportare il mese di fine del rapporto lavorativo nel formato MM;

- posizione 43 riempire con il carattere '?' (punto interrogativo);

- da posizione 44 a 45 riportare il giorno di fine del rapporto lavorativo nel formato GG;

- da posizione 46 a 47 riportare i caratteri '??' (2 punti interrogativi);

- da posizione 48 a 63 riportare il codice fiscale del datore di lavoro;

- da posizione 64 a 67 riportare il codice accesso riservato (obbligatorio);

- da posizione 68 a 87 riempire con spazi;

- posizione 88 riempire con il carattere 's' se il lavoratore assunto o cessato dal servizio è un cittadino straniero sprovvisto di codice fiscale, altrimenti riempire con il carattere 'n';

- da posizione 89 a 128 riempire con il cognome del lavoratore assunto o cessato dal servizio nel caso di cittadino straniero sprovvisto di codice fiscale, altrimenti riempire con spazi;

- da posizione 129 a 168 riempire con il nome del lavoratore assunto o cessato dal servizio nel caso di cittadino straniero sprovvisto di codice fiscale, altrimenti riempire con spazi.

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