1/14                    E C O L O G I C O                    19/01/2000

wb01511_.gif (114 byte)  Indice

DECRETO LEGISLATIVO 22 MAGGIO 1999, N. 209

Denuncia apparecchiature contenenti PCB: proroga termini


 

Segnaliamo che il Consiglio dei Ministri, in data 29 dicembre 1999, ha approvato un Decreto Legge con il quale viene prorogato al 31 dicembre 2000 [La scadenza originaria era stata fissata al 31 dicembre del 1999, si vedano ns. comunicazioni n.24/288 del 07/09/1999 e n. 33/389 del 17/12/1999] il termine per l’invio della comunicazione di detenzione di apparecchi contenenti PCB alle Sezioni Regionali del Catasto Rifiuti, localizzate presso le corrispondenti Agenzie Regionali per la Protezione dell’Ambiente (ARPA).

L’articolo 3 del Decreto 209 disponeva infatti la denuncia, entro il 31 dicembre 1999 e successivamente con frequenza biennale, di una serie di dati relativi agli apparecchi contenenti PCB [fluido contenuto, eventuale contaminazione da PCB, trattamenti eseguiti (rabbocchi, sostituzione dei fluidi ecc. ...)] e al luogo di detenzione presso le singole sedi aziendali.

La proroga dovrebbe consentire agli Uffici Ministeriali di individuare le metodologie da utilizzare per la quantificazione del contenuto in PCB: tali metodiche analitiche avrebbero infatti dovuto essere definite con un apposito decreto, a tutt’oggi ancora non emanato.

Analogamente, riteniamo che, entro la nuova data di scadenza, verrą predisposta la modulistica per la stesura e l’invio della denuncia.

Eventuali ulteriori aggiornamenti saranno comunicati appena disponibili.

wb01511_.gif (114 byte)  Indice