10/146                       ECONOMICO/CONVENZIONI                       05/04/2000

wb01511_.gif (114 byte)  Indice

CONSORZIO DI GARANZIA "API FIDI COMO"


 

Fondato nel 1979 tra Aziende associate all’A.P.I. di Como.

Il Consorzio è basato sui principi della mutualità e non ha fini di lucro.

Offre agli Istituti di Credito convenzionati la garanzia consortile in misura del 50% delle operazioni finanziate dagli Istituti stessi, fino ad un massimo di Lit. 200 milioni per ogni singola Azienda.

Le domande di finanziamento devono essere inoltrate presso i nostri uffici, unitamente ai bilanci degli ultimi due esercizi redatti su modelli da noi forniti.

Il Comitato del Consorzio esamina la domanda e, se l’approva, la trasmette alla banca indicata dall’Azienda per la successiva fase di erogazione, erogazione che rimane comunque a totale discrezionalità della banca stessa.

La tipologia dei finanziamenti riguarda: investimenti, acquisto materie prime, liquidità, 13a mensilità, anticipo imposte, anticipo IVA, "Linee Speciali".

La durata dei finanziamenti va da un minimo di 5 mesi (13a mensilità) ad un massimo di 36 mesi (investimenti).

E’ prevista una quota di iscrizione "una tantum" di Lit. 100.000 per le Aziende associate all’A.P.I. e di Lit. 500.000 per quelle non associate.

Sugli importi erogati la banca addebita direttamente un importo destinato a "Fondo Rischi" pari all’1% annuo della somma erogata (0,50% per le operazioni a brevissima durata).

Le Aziende devono sottoscrivere, all’atto dell’adesione al Consorzio, una fidejussione per l’importo di Lit. 1.000.000 e, al momento dell’ottenimento del finanziamento, una ulteriore fidejussione pari al 10% del finanziamento stesso.

Gli Istituti di Credito convenzionati sono: Cariplo - Banca Popolare di Milano - Istituto San Paolo di Torino - Popolare di Lecco - Popolare di Bergamo/Credito Varesino - Popolare di Luino e Varese - Banco di Brescia - Banca di Credito Cooperativo Dell’Alta Brianza - Banca Regionale Europea.

wb01511_.gif (114 byte)  Indice