11/161                     E C O L O G I C O                     11/04/2000

wb01511_.gif (114 byte)  Indice

 

ATTENZIONE - URGENTE

Riguarda le aziende coinvolte, a diverso titolo, nella gestione degli imballaggi:

produttori, autoproduttori, importatori ed esportatori

di imballaggi vuoti e pieni, riutilizzatori

 

DECRETO LEGISLATIVO 22/97 (DECRETO RONCHI)

DENUNCIA ANNUALE DEI RIFIUTI

Rifiuti prodotti e smaltiti nel 1999

MODELLO UNICO DI DICHIARAZIONE AMBIENTALE (M.U.D.)

Presentazione entro il 30 aprile 2000


Ricordiamo che, come per lo scorso anno, l’obbligo di presentazione del M.U.D. (Modello Unico di Dichiarazione Ambientale) è previsto anche per tutti i soggetti coinvolti, a diverso titolo, nella gestione degli imballaggi.

Più precisamente il M.U.D, con riferimento agli imballaggi movimentati nel periodo 1 gennaio - 31 dicembre 1999, dovrà essere presentato da:

a) per quanto riguarda gli imballaggi immessi sul mercato e/o esportati:

- i produttori di imballaggi vuoti che effettuano, nel territorio nazionale, la prima cessione ad un utilizzatore sul mercato interno;

- gli autoproduttori di imballaggi così come definiti dal regolamento CONAI;

- gli importatori di imballaggi vuoti e pieni;

- gli esportatori di imballaggi vuoti e pieni;

b) per quanto riguarda gli imballaggi riutilizzati: i riutilizzatori

Per l’individuazione dei dati richiesti dalla denuncia, le Aziende potranno fare riferimento alle denunce trasmesse, nel corso del 1999, al CONAI.

Raccomandiamo pertanto alle aziende che gli scorsi anni non avevano alcun obbligo di trasmissione del M.U.D. (perchè non produttrici di rifiuti speciali) di verificare la propria posizione: qualora si trovassero in una delle situazioni prima evidenziate, dovranno prendere visione dei termini e delle modalità di presentazione del M.U.D. dalle ns. precedenti comunicazioni relative a tale argomento [Nostre comunicazioni n. 7/108 del 03.03.2000 e n 11/161 del 11.04.2000 inserita nel presente numero di "Appuntamento Notizie"].

Ricordiamo che il M.U.D. compilato dovrà essere fatto pervenire alla Camera di Commercio della Provincia nel cui territorio ha sede l’unità locale alla quale la dichiarazione si riferisce entro il 30 Aprile 2000 [In caso di spostamento della scadenza al 2 Maggio, essendo il 30 Aprile domenica e il 1 Maggio giorno festivo, sarà nostra premura comunicarlo tempestivamente].

wb01511_.gif (114 byte)  Indice