12/171                      ECOLOGICO                      19/04/2000

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ASCENSORI E MONTACARICHI

Decreto Presidente della Repubblica 30 Aprile 1999 n. 162

"Regolamento recante norme per l’attuazione della direttiva 95/16/CE sugli ascensori e di semplificazione dei procedimenti per la concessione del nulla osta per ascensori e montacarichi, nonché della relativa licenza di esercizio"

Convenzione APILOMBARDA - SIDEL S.r.l.


Come già illustrato nella nostra comunicazione n. 26/300 del 24 settembre 1999, ricordiamo che il D.P.R. 30 Aprile 1999 n.162 ha riscritto le norme relative alla progettazione, alla costruzione, all’installazione e all’esercizio degli ascensori e dei montacarichi.

In particolare, segnaliamo che il decreto prevede:

Messa in esercizio di ascensori o montacarichi esistenti

Tutti gli impianti, che alla data di entrata in vigore del decreto (25 giugno 1999), sono sprovvisti della certificazione CE di conformità o della licenza di esercizio, sono legittimamente messi in servizio se entro un anno dall'entrata in vigore del regolamento (quindi entro il 25 giugno 2000) il proprietario o il suo legale rappresentante trasmettono al Comune l'esito positivo del collaudo effettuato da un uno dei seguenti Organismi: ISPESL; Organismo di certificazione; Installatore con il proprio sistema di qualità certificato; Installatore non certificato che rilascia una autocertificazione corredata da una perizia giurata di un ingegnere iscritto all'albo.

Manutenzione

Gli ascensori o i montacarichi devono essere tenuti efficienti attraverso una serie di operazioni di manutenzione affidate ad una ditta specializzata, oppure a personale munito di certificato di abilitazione rilasciato dal Prefetto ai sensi della L. 1767/51.

La manutenzione deve essere effettuata periodicamente, in funzione del tipo di impianto; comunque ogni sei mesi per gli ascensori e una volta all'anno per i montacarichi.

L’intervento di manutenzione deve essere registrato su un apposito libretto.

 

Verifiche periodiche e straordinarie

Oltre alle normali operazioni di manutenzione, ogni due anni va effettuata una verifica complessiva dell'impianto, che dovrà essere eseguita dall’Ente pubblico preposto (Ispettorato Provinciale del Lavoro) o da Organismi notificati.

L’Organismo notificato che ha eseguito la verifica periodica rilascia al proprietario e alla ditta di manutenzione copia del verbale con relativo esito [Se questo è negativo copia verrà fatta pervenire anche al Comune] che dovrà essere allegata al libretto di impianto.

Allo scopo di fornire una specifica e qualificata assistenza, in grado di costituire, per le Aziende associate, un supporto di carattere tecnico-amministrativo per gli obblighi e gli adempimenti previsti dal decreto in merito alla messa in esercizio, alle verifiche periodiche o straordinarie, alla manutenzione e all’uso di ascensori e montacarichi, segnaliamo che a livello regionale è stata sottoscritta una convenzione tra APILOMBARDA [Federazione Regionale fra le A.P.I. della Lombardia] e la Società SIDEL S.r.l. [Associata ad A.P.I. Bologna].

La SIDEL S.r.l. [Certificata ISO 9001 e socio UNI], società specializzata nell’assistenza tecnica e nella sicurezza di macchine e impianti, è il primo "Organismo notificato" ai sensi del D.P.R. 162/99 autorizzato a svolgere attività di certificazione CE e verifiche sugli ascensori.

La Convenzione prevede la redazione degli elaborati secondo la modulistica definita dall’Autorità competente e l’esecuzione di tutti gli interventi tecnici, ad essa collegati, che le Aziende dovranno espletare per il rispetto della nuova normativa.

Le prestazioni verranno erogate alle Aziende iscritte alle API federate ad APILOMBARDA sulla base di un rapporto contrattuale specifico, all’interno del quale verranno precisate, di volta in volta, le operazioni di intervento richieste dall'Associato.

Le Aziende interessate potranno richiedere di essere contattate dai funzionari della SIDEL S.r.l. restituendoci, via fax, la scheda riprodotta in chiusura di comunicazione, debitamente compilata.

I costi delle diverse tipologie di interventi previsti e le modalità di gestione della consulenza (organizzazione del sopralluogo, documentazione da predisporre da parte dell’azienda, modalità di fatturazione e pagamento ....) potranno essere richiesti direttamente agli uffici dell’Associazione, ai quali è possibile rivolgersi per ogni ulteriore approfondimento (Att.ne dr. M. Cappelletti).

 

 

Da restituire, via fax (031/520530) a:

Spett.le A.P.I.

Associazione Piccole e Medie Industrie

Ufficio Ecologia

Via Vandelli, 20

COMO

ASCENSORI E MONTACARICHI

Decreto Presidente della Repubblica 30 Aprile 1999 n. 162

 

CONVENZIONE

APILOMBARDA - SIDEL S.r.l.

 

 

 

La Ditta : .................................................................................................................................

Indirizzo : ......................................................................................................................... .......

Tel. ...................................... Fax .................................. E-mail .................................

 

dichiara di essere interessata alla convenzione APILOMBARDA-SIDEL Srl e chiede di essere contattata.

Persona da contattare per comunicazioni : .....................................................................

 

Data ........ , ........ , ................

Timbro e Firma

 

 

Ai sensi della legge 675/96 sulla tutela della privacy informiamo gli interessati che le informazioni fornite attraverso questo modulo verranno comunicate a SIDEL s.r.l. per permettere al proprio personale di contattarVi.

Resta garantito ogni diritto che la legge 675/96 riconosce a chi fornisce dati ed informazioni personali.

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