17/229                    S I N D A C A L E                    13/06/2000

wb01511_.gif (114 byte)  Indice

LEGGE 196/97: STAGE AZIENDALI


Gli stage aziendali sono regolamentati dal D.M. 25 marzo 1998 n° 142, pubblicato sulla G.U. 108 del 12/05/1998, che chiarisce ambiti e modalità applicative della legge n° 196 del 24 giugno 1997, ove parla dei "tirocini formativi e di orientamento", che è la definizione "legale" degli stage per il nostro ordinamento.

La normativa, oltre a definire in modo puntuale tutti gli aspetti connessi all’attivazione di uno stage, chiarisce che la finalità è quella di "realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro nell’ambito dei processi formativi e di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro".

Rammentiamo che gli stage potranno essere effettuati solo ed unicamente nei casi in cui i soggetti promotori (scuole, università, centri per l’impiego) sottoscrivano con le Aziende idonee convenzioni in base ai modelli ministeriali.

A riguardo segnaliamo la nascita di SportelloStage – Regione Lombardia, un servizio pubblico gratuito promosso dalla Direzione Generale Formazione e Lavoro, in collaborazione con il Ministero del Lavoro ed il Fondo Sociale Europeo, gestito dal C.I.T.E. di Milano (Centro di Innovazione Tecnico-Educativa).

Scopo di SportelloStage è quello di porsi come intermediario tra i diversi attori dello stage – giovani, imprese ed enti promotori – facilitandone l’incontro e supportandoli nelle procedure del processo di stage.

Nell’ambito di una attiva collaborazione fra SportelloStage e Apilombarda, in cui è coinvolta anche l’API di Como, è nato inoltre il "Progetto Stage – Qualità e Sicurezza".

Il suddetto progetto consiste in un periodo di formazione e stage, da svolgersi fra luglio e settembre 2000, finalizzato all’apprendimento delle tematiche sulla sicurezza e la qualità in azienda. Scopo del tirocinio è, infatti, quello di mettere in contatto giovani interessati a specializzarsi sulle tematiche della qualità e della sicurezza, con le numerose piccole e medie imprese impegnate nell’introduzione e nello sviluppo di tali attività.

Il progetto è rivolto a una sessantina di studenti del 4° e 5° anno della scuola media superiore, selezionati da SportelloStage attraverso colloqui, che saranno poi ospitati da aziende reperite dalle API Provinciali di Milano, Bergamo, Brescia, Como, Lecco e Varese.

Per partecipare al "Progetto Stage – Qualità e Sicurezza", o per qualsiasi altra informazione, si può contattare:

· SportelloStage – Regione Lombardia

Via Carducci n° 27 – 20123 Milano;

Tel. 02/72.11.991 Fax 02/72.11.99.33

e-mail: sportellostage@europe.com

sito internet: http://formalavoro.regione.lombardia.it/sportellostage

· Per l’API di Como, il Rag. Meroni e la Dr.ssa Orlandino.

wb01511_.gif (114 byte)  Indice