17/232                    COLOGIA E AMBIENTE                    13/06/2000

wb01511_.gif (114 byte)  Indice

CERTIFICAZIONE AMBIENTALE DEL PRODOTTO: ECOLABEL

Nuovi Criteri Ecologici


 

Segnaliamo l’emanazione, da parte della competente Commissione Europea, delle seguenti Decisioni riguardanti i criteri per l’assegnazione del marchio Ecolabel:

- Decisione n. 2000/40/CE del 16 dicembre 1999 [GUCE L 13 del 19 gennaio 2000], che stabilisce i nuovi criteri, precedentemente definiti con la Decisione 26 novembre 1996, per l’attribuzione del marchio di qualità ecologica ai frigoriferi.

Gli obiettivi che i criteri intendono perseguire sono: risparmio energetico; riduzione dell’ozono; riduzione effetto serra, prolungamento della vita del prodotto; limitazione delle emissioni sonore; informazioni al consumatore.

- Decisione n. 2000/45/CE del 17 dicembre 1999 [GUCE L 16 del 21 gennaio 2000], che stabilisce i nuovi criteri, precedentemente definiti con la Decisione 11 luglio 1996, per l’assegnazione del marchio di qualità ecologica alle lavatrici.

Gli obiettivi che i criteri intendono perseguire sono: efficienza energetica; limitazione dei consumi di acqua, efficienza di centrifugazione, limitazione del rumore, aumento della vita del prodotto, informazioni al consumatore.

Ricordiamo che l’Ecolabel, [il cui "logo" è una margheritina stilizzata], è una etichetta ecologica che identifica, a parità di funzioni, i prodotti meno dannosi per l’ambiente.

Le principali caratteristiche dell’Ecolabel sono:

- Adozione volontaria da parte delle singole aziende (la non adozione non comporta pertanto alcuna sanzione e/o esclusione dal mercato);

- L’esclusione per i prodotti alimentari e farmaceutici;

- L’attribuibilità ai soli beni di consumo destinati al consumatore finale;

- L’ottenimento del marchio esprime un giudizio positivo sull’intero ciclo di vita del prodotto etichettato, relativamente all’impatto ambientale (quantità di rifiuti, inquinamento idrico, atmosferico e acustico, consumo di energia ...).

Le aziende che ritengono ecocompatibile la produzione di un loro prodotto devono, prima di poter apporre il marchio Ecolabel, seguire un iter piuttosto lungo e complesso, i cui passi principali sono:

- Incaricare un laboratorio accreditato dal Ministero di effettuare un preventivo ecoaudit sul prodotto per accertarne l’ecocompatibilità durante tutte le fasi della sua vita.

- Ottenuta la certificazione del laboratorio, trasmettere domanda di assegnazione del marchio al Comitato per l’Ecolabel, allegando la documentazione necessaria.

- Qualora l’istruttoria per l’esame della richiesta abbia avuto esisto positivo, versare il corrispondente diritto di utilizzo del marchio, da rinnovarsi ogni anno.

Ricordiamo infine, che sul sito Internet della CONFAPI ( www.confapi.org ) è possibile consultare il quadro normativo completo in materia di Ecolabel relativamente ai seguenti prodotti: ammendamenti, biancheria da letto, calzature, carta per copia, computer, computer portatili, detersivi per bucato, detersivi per lavastoviglie, frigoriferi, lampade elettriche, lavastoviglie, lavatrici, materassi da letto, prodotti tessili, prodotti vernicianti per interni, t-shirt, tessuto/carta.

wb01511_.gif (114 byte)  Indice