18/235                   S I N D A C A L E                  22/06/2000

wb01511_.gif (114 byte)  Indice

CONTRATTI DI LAVORO A TEMPO PARZIALE: Chiarimenti sulla convalida


 

Il Ministero del Lavoro, con lettera circolare n. 5/26805/50 del 5 giugno 2000, ha fornito precise indicazioni in tema di convalida dei contratti a tempo parziale.

In base alle nuove disposizioni, non esiste più l’obbligo, per la Direzione Provinciale del Lavoro, di sentire preventivamente il lavoratore per convalidare le trasformazioni di rapporti di lavoro a tempo pieno in rapporti part-time.

Pertanto, la nuova procedura di convalida consiste, ora, nella verifica della reale volontà delle parti, datore di lavoro e lavoratore, mediante l’attento esame delle risultanze dell’atto negoziale di trasformazione.

Tale modifica prende atto dalla nuova disciplina dettata dal D.Lgs. n. 61/2000, che ha completamente rivisto la normativa sul part-time, ed in particolare nella parte in cui ammette la trasformazione del rapporto di lavoro a tempo pieno in rapporto a tempo parziale, se intervenuta su accordo delle parti (datore di lavoro e lavoratore).

L’accordo tra le parti dovrà risultare da atto scritto, essere redatto, su richiesta del lavoratore, con l’assistenza di un componente della rappresentanza sindacale aziendale indicato dal lavoratore medesimo o, in mancanza di rappresentanza sindacale aziendale nell’unità produttiva, convalidato dalla Direzione Provinciale del Lavoro competente per territorio.

Il Ministero del Lavoro conclude la nota affermando, però, che l’accordo, pur essendo in sè valido, potrà svolgere la sua efficacia solo dal momento in cui è convalidato da parte dell’Ufficio Provinciale del Lavoro.

wb01511_.gif (114 byte)  Indice