19/252                   ECOLOGICO                   03/07/2000

wb01511_.gif (114 byte)  Indice

RIFIUTI (Decreto "Ronchi" 22/97)

SMALTIMENTO CARTUCCE E TONER DA STAMPA: Chiarimenti


Segnaliamo che l’Amministrazione Provinciale di Como, a seguito di numerose richieste di chiarimento in merito al corretto comportamento da adottare relativamente allo smaltimento delle cartucce e toner da stampa, ha emanato apposita Circolare chiarificatrice in data 14 giugno 2000.

I punti di maggiore interesse per le Aziende associate sono di seguito sintetizzati:

- CODICI C.E.R.

· 08.03.09 "Toner per stampa esaurito, comprese le cartucce": codice e nome codificato da utilizzare nel caso i rifiuti vengano avviati allo smaltimento;

· 20.01.04 "Altri tipi di plastica": codice e nome codificato da utilizzare nel caso i rifiuti vengano avviati ad attività di recupero sottoposte a procedure semplificate [D.M. 5/2/98].

- REGISTRO DI CARICO/SCARICO

I rifiuti quali cartucce e toner per stampa esauriti vengono prodotti nelle comuni attività amministrative/commerciali proprie degli uffici delle industrie e imprese artigianali: per tale ragione possono non essere considerati provenienti da "lavorazioni industriali o artigianali", ma da "attività di servizi".

Pertanto, gli stessi non sono sottoposti agli obblighi di denuncia annuale, attraverso il M.U.D., né alla conseguente annotazione sul registro di carico /scarico.

- FORMULARIO

L’obbligo di compilazione del formulario di trasporto dei rifiuti non sussiste solo nei seguenti casi:

· Il trasporto venga effettuato direttamente dal produttore per un quantitativo inferiore a 30 litri o kg/giorno;

· Il trasporto venga effettuato dal Comune, con propri mezzi, a seguito di specifica delibera di assimilazione ai rifiuti solidi urbani.

Naturalmente, qualora l’azienda abbia stipulato un contratto di manutenzione, sarà il manutentore a configurarsi quale produttore del rifiuto e sarà pertanto soggetto agli obblighi amministrativi previsti per tale figura.

Il testo integrale della Circolare è riprodotto Sul bollettino cartaceo.

wb01511_.gif (114 byte)  Indice