26/349                       V A R I E                       20/10/2000

wb01511_.gif (114 byte)  Indice

 

INIZIATIVA COMUNITARIA ADAPT – progetto FEPIA

"LINEE GUIDA PER L’INSTALLAZIONE DEL SISTEMA QUALITA’ IN CONFORMITA’ ALLA NORMA ISO 9001 PER PICCOLE E MEDIE IMPRESE"


La nostra Associazione, in collaborazione con una pluralità di soggetti istituzionali, culturali ed economici del Territorio Lariano, nonché con il concorso operativo di ESIP - Ente Somasco di Istruzione Professionale di Como - ha attivamente partecipato alla realizzazione di un progetto comunitario denominato "ADAPT".

Esso è stato concepito per agevolare l’adattamento delle imprese alla costante evoluzione del mercato del lavoro ed ai mutamenti industriali attraverso il miglioramento sia della forza lavoro che dell’organizzazione aziendale, risultati ai quali è possibile giungere in maniera organica seguendo i parametri fissati dalle normative comunitarie sulla "Qualità".

Il progetto "ADAPT/Qualità", in particolare, si è posto l’obiettivo di realizzare e diffondere capillarmente tra le Piccole e Medie Imprese strumenti e metodologie per stimolare e guidare gli imprenditori ed i loro collaboratori all’introduzione in azienda della "Qualità" secondo i parametri fissati dalle norme comunitarie (ISO 9000).

La fase preliminare del progetto "ADAPT/Qualità" è stata caratterizzata da un’indagine sul territorio mirante alla conoscenza del grado di approccio delle Piccole e Medie Imprese alla "Qualità".

Successivamente si è operato in collaborazione con un piccolo gruppo di aziende campione, presso le quali è stato costruito il cammino per giungere alla certificazione.

Da questa sperimentazione pratica sono nati i contenuti concreti sulla base dei quali è stato realizzato un importante testo, completo di CD-Rom, contenente istruzioni operative e concetti che, se applicati, consentono ad una piccola e media impresa di affrontare consapevolmente e responsabilmente il discorso "Qualità" e di prepararsi alla certificazione. Il testo inoltre contiene, in originale, la norma UNI 9001.

Presso gli uffici dell’Associazione è possibile ritirare, a titolo completamente gratuito, copia del volume in oggetto.

wb01511_.gif (114 byte)  Indice