27/355                       S I N D A C A L E                       03/11/2000

wb01511_.gif (114 byte)  Indice

APPRENDISTATO: Comunicazione dati apprendisti alla Provincia.


In relazione all’obbligo di comunicazione dei dati dell’apprendista all’Amministrazione Provinciale competente per territorio, entro 30 giorni dall’assunzione e dalla cessazione del rapporto di apprendistato, sono state fornite precise indicazioni per la corretta compilazione dei modelli Ap1 (per l’assunzione dell’apprendista) e Ap2 (per la cessazione del rapporto di apprendistato).

A causa delle notevoli difficoltà riscontrate dall’Amministrazione Provinciale nell’inserimento dei dati, dovute ad una scarsa omogeneità dei modelli utilizzati per le dichiarazioni degli apprendisti, nonché ad omissioni di informazioni indispensabili, la Regione Lombardia ha considerato l’attuale modulo Ap1 non esaustivo in tutte le sue parti, sostituendolo con il nuovo modello che vi alleghiamo.

In particolare, si ricorda che:

la compilazione incompleta od errata dei modelli Ap1 e Ap2 ad ogni effetto equivale a mancata comunicazione;

i modelli devono essere firmati in originale dal datore di lavoro e deve essere apposto il timbro dell’azienda.

Nel dettaglio, sono state impartite le seguenti istruzioni.

MODALITA’ PER LA COMPILAZIONE DEI MODELLI AP1

DATI AZIENDA

Denominazione Azienda: è necessario che venga fornita la dicitura corretta della denominazione dell’azienda, in quanto può diventare problematica la gestione della banca dati, soprattutto in presenza di modelli Ap1 e Ap2 non congruenti.

Partita IVA: si richiede il numero della Partita IVA che identifica l’azienda; solo ed esclusivamente in caso di inesistenza della Partita IVA, il campo può essere compilato con il codice fiscale.

Comune di lavoro dell’apprendista: l’informazione va data facendo riferimento alla sede operativa dell’azienda. In caso di imprese edili o "itineranti" è necessario identificare come comune di lavoro quello della sede legale dell’impresa.

Telefono e fax: è importante che siano presenti il numero di telefono e di fax, data la necessità dell’Amministrazione Provinciale di mettersi in contatto con l’azienda per eventuali comunicazioni.

Codice INPS: deve essere inserito il numero di matricola INPS dell’azienda.

Settore attività: questo campo deve essere compilato dall’azienda mediante l’ausilio della tabella 1 di riferimento. La tabella da utilizzare è solo quella in allegato, in modo tale da poter avere omogeneità di informazioni.

Azienda artigiana: l’informazione è necessaria per identificare la tipologia dell’azienda, in relazione alle eventuali riduzioni del monte ore di formazione esterna.

DATI APPRENDISTA

Cognome dell’apprendista

Nome dell’apprendista

Codice fiscale: deve essere compilato nella sua interezza, rispettando la correttezza dei dati.

Luogo e data di nascita

Residenza o domicilio

Prima assunzione con la qualifica di apprendista: viene richiesto se l’apprendista in questione è la prima volta che viene assunto come tale. L’informazione è possibile dedurla dal libretto di lavoro.

Corso di formazione esterna: viene richiesto se il lavoratore ha già frequentato dei corsi di formazione esterna per apprendisti; nel caso di risposta affermativa è necessario che siano esplicitate le ore totali del corso frequentato, l’anno di frequenza e la sede presso la quale è avvenuto il corso.

Requisiti di studio: le possibilità di compilazione sono tre, tenendo in considerazione l’ultimo titolo di studio ottenuto.

Obbligo: deve essere barrata la casella, nel caso in cui l’apprendista abbia conseguito la licenza di scuola media inferiore o la licenza elementare.

Qualifica Formazione Professionale: non deve essere barrata alcuna casella, ma compilato il campo alla destra della suddetta dicitura, esplicitando il tipo di qualifica conseguita dall’apprendista (per Qualifica di Formazione Professionale si intende la frequenza a corsi biennali o triennali, istituiti dai Centri di Formazione Professionale con riconoscimento della Regione Lombardia).

Diploma Scuola Media Superiore: non deve essere barrata alcuna casella, ma compilato il campo alla destra della suddetta dicitura, esplicitando il tipo di diploma conseguito dal lavoratore.

Data assunzione

Durata apprendistato espressa in mesi

CCNL applicato: si richiede il tipo di Contratto Collettivo Nazionale applicato all’apprendista; è importante che l’azienda faccia riferimento solo ed esclusivamente al modello allegato (tabella 2).

Tempo pieno o tempo parziale: è necessario esplicitare se l’apprendista è occupato full-time o part-time; nel caso di occupazione a tempo parziale deve essere specificato il numero di ore settimanali o mensili o annue.

Livello di inquadramento: deve essere esplicitato il livello di inquadramento con cui il lavoratore è stato assunto.

Qualifica contrattuale: è necessario indicare la qualifica con cui l’apprendista è stato assunto (ciò può essere estrapolato dal contratto di lavoro).

Specifica attività svolta: deve essere indicata l’attività svolta dal lavoratore.

DATI TUTORE

Lo svolgimento delle funzioni di tutore aziendale sono regolate dal D.M. 28 febbraio 2000. Le funzioni di tutore aziendale possono essere svolte da un lavoratore qualificato designato dall’impresa oppure, in aziende con meno di 15 dipendenti e nelle imprese artigiane, dal titolare, da un socio o da un familiare coadiuvante.

Il tutore designato deve:

possedere un livello di inquadramento contrattuale pari o superiore a quello che l’apprendista conseguirà alla fine del periodo di apprendistato;

svolgere attività lavorative coerenti con quelle dell’apprendista, qualora siano presenti in azienda lavoratori in possesso di tale caratteristica;

possedere almeno tre anni di esperienza lavorativa;

affiancare al massimo 5 apprendisti.

MODALITA’ PER LA COMPILAZIONE DEL MODELLO AP2

E’ importante indicare la partita IVA dell’azienda;

è necessario indicare sempre sia la data di assunzione dell’apprendista sia la data di cessazione del rapporto di apprendistato;

si ricorda che la comunicazione di cessazione del rapporto di apprendistato deve essere sempre effettuata utilizzando il modello Ap2 e non tramite lettera.

wb01511_.gif (114 byte)  Indice