28/367                       ENERGIA ELETTRICA                       16/11/2000

wb01511_.gif (114 byte)  Indice

ACCORDO DI COLLABORAZIONE CON ENEL DISTRIBUZIONE PER L’OTTIMIZZAZIONE DEL SERVIZIO ELETTRICO


Come già segnalato con nostra precedente comunicazione n. 25/324 del 6 ottobre scorso, martedì 19 settembre, presso la sede della nostra Associazione è stato ufficialmente sottoscritto un accordo di programma con l’Enel Distribuzione al fine di dare forma concreta e sistematica ad un rapporto di collaborazione già avviato - in via sperimentale ed informale - parallelamente alla attività che ha portato alla piena operatività del Consorzio Eneco 3/Como per le imprese con consumi annui superiori ad 1 milione di kwh.

In considerazione dell’importanza nevralgica dell’energia elettrica e di tutti gli aspetti ad essa connessi per l’attività produttiva delle aziende, l’Api ha ritenuto indispensabile approfondire e formalizzare il rapporto con l’Enel in un’ottica di accrescimento della qualità del servizio elettrico, ed in particolare, di personalizzazione del rapporto con l’Ente.

Per la pratica attuazione dell’accordo, l’Enel si renderà disponibile:

ad informare le Aziende di anomalie che dovessero verificarsi nell’alimentazione elettrica e a prestare ogni forma di assistenza per esaminare tali anomalie nelle loro interazioni con i processi produttivi, al fine di individuare degli interventi migliorativi;

a collaborare con ogni singola azienda associata per valutare la possibilità di ridurre la sensibilità degli apparecchi utilizzatori ai disturbi intrinseci della rete mediante analisi di dettaglio finalizzate alla valutazione dell’incompatibilità elettromagnetica, in forme tecniche ed economiche da valutare caso per caso;

a fornire la migliore assistenza per la ricerca della condizione ottimale di fornitura considerando la serie storica dei prelievi e le variazioni degli assorbimenti di energia che le singole aziende prevedono di realizzare.

Le aziende inoltre potranno avvalersi di un controllo costante dei contratti, nonché di un’azione di riesame degli stessi, al fine di giungere, ove risulti necessario, ad una loro ottimizzazione con una conseguente riduzione dei costi attuali.

API ed Enel hanno avviato una forma di collaborazione sinergica per fornire un servizio, sotto il profilo dell’energia elettrica, altamente professionale e mirato.

Tutto ciò consentirà alle aziende associate di acquisire una maggiore "coscienza elettrica" anche in un’ottica di programmazione dei propri fabbisogni.

Gli uffici dell’Associazione sono a disposizione per creare gli opportuni contatti che, se avverranno nelle forme da noi convenute con Enel, consentiranno di gestire al meglio le varie situazioni.

Sul bollettino cartaceo sono riportati gli articoli apparsi sulla stampa locale relativamente a tale accordo.

wb01511_.gif (114 byte)  Indice