29/387                       ECONOMICO/FINANZIARIO                       24/11/2000

wb01511_.gif (114 byte)  Indice

LEGGE 140/97 – ART. 13

MISURE FISCALI A SOSTEGNO DELL’INNOVAZIONE NELLE IMPRESE INDUSTRIALI (attività di Ricerca e Sviluppo)

Riapertura dei termini per la presentazione delle domande a partire dal 30 NOVEMBRE


Come già segnalato con nostra precedente comunicazione n. 28/370 del 16 novembre scorso, la Regione Lombardia, a partire dal 1° gennaio 2000, ha la titolarità giuridica di una serie di leggi, tra cui la 266/97 e la 341/95 (attualmente non operative), la 1329/65, nonché appunto la legge 140/97.

La Regione ha quindi provveduto ad emanare il bando per la riapertura dei termini per la presentazione delle domande a valere sulla legge in oggetto.

Pertanto, a partire dal

30 novembre prossimo

potranno essere presentate le domande relative alle spese per l’attività di ricerca e innovazione sostenute nell’esercizio 1999.

Ricordiamo sinteticamente (per un’analisi più dettagliata delle caratteristiche della legge in oggetto si veda la nostra sopracitata comunicazione n. 28/370) che l’agevolazione fiscale consiste nella concessione di un credito d’imposta alle imprese industriali presso le quali vengono condotte attività di ricerca industriale e di sviluppo.

Tale credito d’imposta affluisce sul conto fiscale dell’impresa e può essere portato in detrazione, in una o più soluzioni, dai versamenti da effettuare per il pagamento delle imposte, incluse quelle dovute in qualità di sostituto d’imposta.

Le attività agevolabili sono solo quelle legate allo studio, progettazione o miglioramento innovativo di prodotti o processi produttivi; i costi ammissibili sono quelli relativi al personale, alle attrezzature e alla strumentazione, ai servizi di consulenza tecnologica e all’acquisizione di nuove conoscenze, sempre nel contesto di ricerca e sviluppo.

Le spese sostenute per beni, prestazioni e servizi usati direttamente per le attività produttive non sono agevolabili.

L’ammontare dell’agevolazione è determinato in percentuale variabile in relazione ai costi agevolabili, alla dimensione dell’impresa e alla zona di ubicazione delle unità locali.

Per facilitare la presentazione delle domande, la Regione Lombardia ha concordato con Mediocredito Centrale, gestore concessionario, di portare da 4 a 11 gli sportelli per il ritiro della modulistica (disponibile anche presso i nostri uffici) e per la presentazione delle domande, inserendo anche lo sportello della Banca di Roma con sede a Como ed ha inoltre istituito un apposito Call Center al quale è possibile rivolgersi per avere informazioni circa la predisposizione delle domande stesse (si veda la scheda riprodotta alla pagina seguente).

Segnaliamo inoltre che l’Associazione rimane a disposizione per la consegna delle domande presso lo sportello della Banca di Roma con sede a Como.

wb01511_.gif (114 byte)  Indice