4/45                       ENERGIA ELETTRICA                       03/02/2000

wb01511_.gif (114 byte)  Indice

INTERESSA LE AZIENDE CON CONSUMI ANNUI SUPERIORI AD 1.000.000 DI KWH O PROSSIMI A TALE SOGLIA

LIBERALIZZAZIONE DEL MERCATO DELL’ENERGIA ELETTRICA

POSSIBILITA’ DI RISPARMIO PER I COSIDDETTI "CLIENTI IDONEI"

Riunione illustrativa presso la nostra sede:

Venerdì 3 marzo 2000 ore 15.30


 

Diamo seguito alle numerose precedenti comunicazioni riguardanti la liberalizzazione del mercato dell’energia elettrica, e precisamente

comunicazione n. 38/378 del 2/12/98

7/100 del 24/2/99

26/299 del 24/9/99

27/311 del 8/10/99

29/334 del 4/11/99

ed in particolare all’ultima antecedente la pausa natalizia

comunicazione n. 34/397 del 22/12/99

per richiamare nuovamente l’attenzione delle Aziende associate sull’argomento in oggetto.

Come anticipato nelle sopracitate comunicazioni, la nostra Associazione, tramite un proprio gruppo di studio, ha già da tempo affrontato le tematiche connesse alla liberalizzazione del mercato dell’energia elettrica secondo quanto disposto dal Decreto Bersani (Decreto n. 79/99), al fine di offrire alle Aziende associate, potenziali "clienti idonei", le migliori opportunità, non solo economiche, ma anche, ed in particolare, qualitative, per l’acquisto dell’energia elettrica sul libero mercato e non più necessariamente dall’ENEL.

Ricordiamo che il Decreto Bersani prevede che dal 1° gennaio 2000 la soglia minima di consumo di energia elettrica per l’accesso al libero mercato è di 20 milioni di kWh l’anno; tale soglia può essere raggiunta da una impresa singola, oppure attraverso l’adesione a consorzi o società consortili come somma dei consumi delle singole aziende consorziate, ferma restando, per ciascuna impresa, la soglia minima annua di 1 milione di kWh.

In considerazione di quanto sopra, al fine di passare dalla fase teorica, di studio e valutazione, alla fase pratico-operativa, delineando e definendo le linee di condotta da adottare per l’eventuale ingresso nel libero mercato dell’energia elettrica, l’Associazione ritiene opportuno organizzare un seminario informativo presso la propria sede con gli imprenditori ed i tecnici di produzione ed organizzativi delle aziende con consumi annui superiori ad 1 milione di kWh (o prossimi a tale soglia).

Il seminario si terrà

VENERDI’ 3 MARZO 2000, ORE 15.30

presso la nostra sede.

L’API, sulla base dell’analisi della copiosa normativa riguardante il libero mercato dell’energia elettrica, ed in particolare, esaminati i gravosi ed ingenti adempimenti, in termini burocratici ed economici, connessi all’eventuale costituzione in proprio da parte delle Aziende associate di un Consorzio di acquisto dell’energia elettrica con gestione diretta dello stesso, ha individuato quale soluzione più interessante e praticabile per le imprese idonee associate l’ingresso in un Consorzio di acquisto di energia elettrica già esistente ed operativo, dotato di un bagaglio di esperienza già acquisita nel settore.

Tali elementi infatti consentono al Consorzio stesso di agire con competenza sotto il profilo tecnico, e di muoversi con disinvoltura e sicurezza nei meandri della burocrazia .

Nel corso dell’incontro, pertanto, saranno forniti alle Aziende tutti gli elementi necessari per poter valutare con cognizione i benefici connessi all’ingresso in un Consorzio di acquisto dell’energia elettrica già costituito.

All’incontro parteciperà quale relatore, oltre al consulente per l’energia dell’API, Sig. G. Ottonello, il responsabile di un Gruppo di società che si occupa di produzione, fornitura, importazione di energia e di prestazione di servizi in genere in campo energetico.

Tale gruppo ha già promosso la costituzione di Consorzi privati di acquisto dell’energia elettrica, dei quali cura la gestione e l’attività operativa.

Per consentire quindi all’Associazione di proseguire nel suo lavoro di indirizzo e supporto per le Aziende, chiediamo alle imprese interessate di segnalare con cortese sollecitudine, e comunque non oltre mercoledì 16 febbraio p.v., la propria presenza.

Alla pagina seguente riportiamo una scheda che potrà essere ritornata via fax ai nostri uffici.

Spett.le

API Como

Fax n. 031.520530

Liberalizzazione del mercato dell’energia elettrica

Possibilità di risparmio per i cosiddetti "clienti idonei"

INCONTRO ILLUSTRATIVO PRESSO API COMO

Venerdì 3 marzo 2000, ore 15.30

Azienda____________________________________________________________

Persona da contattare_________________________________________________

Numero partecipanti__________________________________________________

Consumo energia elettrica Gennaio - Dicembre 1999

kWh ______________________________________

wb01511_.gif (114 byte)  Indice