5/72                       ECOLOGICO                       14/02/2000

wb01511_.gif (114 byte)  Indice

 

SERBATOI INTERRATI

Decreto 24 maggio 1999, n. 246

"Regolamento recante norme concernenti i requisiti tecnici per la costruzione, l’installazione e l’esercizio dei serbatoi interrati"

Convenzione APILOMBARDA - GOLDER ASSOCIATES GEOANALYSIS Srl


 

Come già illustrato nella nostra precedente comunicazione n. 24/287 del 7 settembre 1999, ricordiamo che il Decreto 24 maggio 1999 n. 246 ha definito le norme che regolano l’esercizio dei serbatoi interrati destinati allo stoccaggio di sostanze o preparati liquidi per usi commerciali e/o ai fini della produzione industriale.

L’adempimento di quanto previsto dalle nuove disposizioni comporterà, per le Aziende coinvolte, un "carico" estremamente oneroso, sia dal punto di vista burocratico che economico.

In particolare, relativamente ai serbatoi interrati esistenti, ricordiamo:

- L’obbligo di denuncia: entro il termine ultimo di 18 mesi dall'entrata in vigore del Decreto (quindi entro il 13 febbraio 2001), i titolari di concessione o autorizzazione dovranno provvedere alla registrazione dei serbatoi interrati in loro possesso, inclusi quelli non più operativi, utilizzando il modulo di registrazione riportato nell'allegato A del decreto stesso, ed inviandolo all'ARPA (Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente competente per territorio) aggiornandolo ogni qualvolta intervengano modifiche.

- L’adeguamento alle norme tecniche: tutti i serbatoi interrati esistenti alla data di entrata in vigore del Decreto (13.08.1999) tranne quelli fuori uso, svuotati e bonificati, dovranno essere adeguati alle nuove disposizioni secondo la tempistica indicata dal decreto in funzione della data di installazione [Vedasi ns. comunicazione n. 24/287].

A fronte della necessità di verificare la situazione delle singole aziende, prima dell’invio della "Scheda di registrazione", l’Associazione ha ritenuto opportuno mettere a disposizione un servizio di consulenza in grado di fornire una assistenza, di carattere tecnico-amministrativo, a costi contenuti, sottoscrivendo a livello regionale, attraverso APILOMBARDA [Federazione Regionale fra le A.P.I. della Lombardia], una convenzione con la Golder Associates Geoanalysis Srl, azienda di esperienza internazionale, specializzata in ingegneria ambientale.

La Convenzione, i cui punti qualificanti sono schematicamente riassunti alle pagine successive, prevede la redazione degli elaborati necessari alla registrazione e l’esecuzione di tutti gli interventi tecnici, ad essa collegati, necessari alla eventuale "messa in sicurezza" dei serbatoi interrati.

Le prestazioni verranno erogate alle Aziende iscritte alle API federate ad APILOMBARDA sulla base di un rapporto contrattuale specifico che preciserà di volta in volta le operazioni di intervento richieste dall'Associato.

Le Aziende interessate potranno richiedere di essere contattate dai funzionari della Golder (Dr. Luridiana) restituendoci, via fax, la scheda riprodotta in chiusura di comunicazione, debitamente compilata.

I costi delle diverse tipologie di interventi previsti e le modalità di gestione della consulenza (organizzazione del sopralluogo, documentazione da predisporre da parte dell’azienda, modalità di fatturazione e pagamento ....) potranno essere richiesti direttamente agli uffici dell’Associazione, ai quali è possibile rivolgersi per ogni ulteriore approfondimento (Att.ne dr. M. Cappelletti).

Serbatoi interrati - Decreto 24 maggio 1999, n. 246

CONVENZIONE APILOMBARDA - GOLDER ASSOCIATES GEOANALYSIS Srl

La Convenzione si riferisce alle prestazioni professionali inerenti gli adempimenti, di carattere sia amministrativo che tecnico, contenuti nel Decreto 24 Maggio 1999, n. 246 e le attività che da tali adempimenti potranno derivare.

- - Le prestazioni potranno riguardare:

A) Valutazione tecnica "in loco" e successiva trasmissione della scheda di registrazione dei serbatoi interrati esistenti alla data di entrata in vigore del Decreto:

i) La valutazione tecnica fornisce all’Associato un quadro della situazione di ciascun singolo serbatoio ed una valutazione degli eventuali interventi necessari al fine di ottemperare agli obblighi di legge. A tale scopo, per ogni singolo serbatoio censito, verrà fornita una scheda tecnica;

ii) tab La trasmissione della scheda di registrazione del serbatoio, è un adempimento amministrativo previsto dal Decreto 24.05.99 n. 246.

B) tab Verifica della conformità dei serbatoi con riferimento agli obblighi tecnico- amministrativi definiti dal decreto, attraverso:

- tab Prove di tenuta;

- tab Soil gas survey.

C) tab Verifica di tenuta ed interventi di risanamento sui serbatoi interrati (così come previsto dall’art. 11 del decreto stesso).

D) tab Installazione, dismissione, rimozione e smaltimento di serbatoi interrati e certificazione dei lavori eseguiti sulla base delle vigenti normative [D. 246 del 25.05.99, D. Lgs. 22/97 e s.m.i., D.lgs. 152/99, D.M. 25 ottobre 1999, n. 471 "Regolamento recante criteri, procedure e modalità per la messa in sicurezza, la bonifica e il ripristino ambientale dei siti inquinati, ai sensi dell’art. 17 del D. L.ivo 5 febbraio 1997, n. 22, e successive modificazioni e integrazioni"].

E) tab Caratterizzazione del sottosuolo e delle acque sotterranee ed eventuali interventi di bonifica con riferimento al D. Lgs. 22/97 e s.m.i., al D. Lgs. 152/99 e al recentissimo D.lgs. 152/99, D.M. 25 ottobre 1999, n. 471.

Da restituire, via fax (031/520530) a:

Spett.le A.P.I.

Associazione Piccole e Medie Industrie

Ufficio Ecologia

Via Vandelli, 20

COMO

SERBATOI INTERRATI

Decreto 24 maggio 1999, n. 246

CONVENZIONE

APILOMBARDA - GOLDER ASSOCIATES GEOANALYSIS Srl

 

 

La Ditta : ................................................................................................................................

Indirizzo : ..............................................................................................................................

Tel. ........................................ Fax .................................. E-mail .................................

 

dichiara di essere interessata alla convenzione APILOMBARDA - GOLDER Srl e chiede di essere contattata.

Persona da contattare per comunicazioni : .....................................................................

 

Data ........ , ........ , ................

Timbro e Firma

 

- Ai sensi della legge 675/96 sulla tutela della privacy informiamo gli interessati che le informazioni fornite attraverso questo modulo verranno comunicate a GOLDER ASSOCIATES GEOANALYSIS s.r.l.. per permettere al proprio personale di contattarVi.

- Resta garantito ogni diritto che la legge 675/96 riconosce a chi fornisce dati ed informazioni personali.

wb01511_.gif (114 byte)  Indice