AREA MARINA PROTETTA DELLE ISOLE EGADI

wpe16.gif (964869 byte)

Ente Gestore: Ispettorato Centrale per la Difesa del Mare (Ministero dell'Ambiente), tramite la Capitaneria di Porto di Trapani

Sede: Ufficio Demanio, V.le Regina Elena, 104 - 91100 Trapani

Tel: 0923/540787

Provincia: Trapani.

favign3.jpg (10693 byte)

Comuni interessati: Favignana.

Posizione geografica: Favignana: 37° 55' lat. N - 12°19' long. E

                                       Marettimo: 37°57' lat. N - 12°03' long. E

                                       Levanzo: 37°59' lat. N - 12°20? long. E.  

Superficie: 53.810 ha a mare.

Istituzione: D.M. 27/12/91 (G.U. n° 115 del 19/05/92), modificato con D.M. 06/08/93 (G.U. n° 119 del 25/08/93).

Cartografia

Carta n. 17 in scala 1:100.000 dell’Istituto Idrografico della Marina.

Tavoletta 256 IV  della Carta Topografica d'Italia alla scala 1:25.000 dell'Istituto Geografico Militare Italiano.

  Mappa

Vincoli

Vincoli automatici dovuti alla legge n. 431/85 riguardanti una zona di rispetto tutto attorno all’area costiera, per un’ampiezza di 300 metri dalla linea di costa.

marettim.jpeg (13936 byte)Divieto di ancoraggio, di pesca e di tutte la attività subacquee nelle acque di Punta Pesce, nell'Isola di Levanzo, a 600 metri di distanza dalla punta in direzione SE e lungo la fascia costiera.

P.R.G. dell'Isola di Levanzo, adottato nel 1981.

Proposte di tutela

Area prevista dalla proposta di legge n. 1964/88.

Area prevista dal disegno di legge quadro sulle aree protette n. 510/91

Problematiche emerse.

Scarsità di informazioni di dettaglio relative all'ambiente marino. 

Descrizione

Favignana viene raffigurata come una farfalla le cui ali, rivolte rispettivamente a levante e a ponente, hanno caratteristiche profondamente diverse. La parte orientale dell'isola è completamente piatta e ospita il centro abitato principale e numerose abitazioni sparse. La costa è orlata da numerose cale e spiagge facilmente raggiungibili da un reticolo di strade e stradine. L'altra metà dell'isola, dominata dal Monte Santa Caterina (302 m slm) ha coste alte e rocciose, senza spiagge. In mezzo alle due ali sta il "corpo della farfalla", la stretta penisola di Punta Lunga, con il suo piccolo porticciolo e la cittadina di Favignana.

Marettimo è un'isola montuosa di natura calcarea, con rilievi che superano i 600 metri. Le sue coste, alte e scoscese, sono un susseguirsi di falesie a strapiombo sul mare, di spiaggette con piccoli ciottoli e di grotte marine.

Anche la piccola isola di Levanzo ha una natura montuosa, con le coste costellate da numerose grotte.

L'associazione vegetale più caratteristica delle Egadi è la gariga, con diverse specie arbustive, come l'euforbia (Euphorbia arborea), il rosmarino (Rosmarinus officinalis), fitti cespugli di erica (Erica multiflora), cisto (Cistus incanus), mirto (Myrtus communis) e altre essenze dagli aromi intensi. Diverse sono le specie rare, come l'elicriso pendulo, ed endemiche, come il caprifoglio delle rocce, piante che si sono insediate soprattutto lungo la costa e sulle rupi scoscese.

La fauna delle isole è ricca soprattutto di Uccelli, tra cui diverse specie di rapaci nidificanti, come il falco pellegrino, il gheppio, il grillaio e la poiana. Tra gli uccelli marini sono presenti la sula bassana, la berta e la monachella nera, mentre nidifica il piccolo uccello delle tempeste.

calarossaleva.jpeg (23752 byte)I fondali delle isole presentano una morfologia tormentata a causa dell'elevata erodibilità dei calcari e, quindi, dei notevoli processi di sedimentazione. Questi fattori fisici determinano la presenza di rigogliose praterie di Posidonia oceanica, con tutte le favorevoli ricadute che ciò comporta per le attività di piccola pesca costiera. Sempre la morfologia dei fondali consente buone condizioni di sviluppo per l'alga Cystoseira ercegovicii e Caulerpa prolifera.