AREA MARINA PROTETTA DI GAPO GALLO-ISOLA DELLE FEMMINE

wpeE.gif (1249194 byte)

Ente Gestore: da definire; proposta di gestione da parte della LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli) che già gestisce la Riserva  Naturale Orientata istituita dalle Regione Sicilia sull'Isola delle Femmine. 

Sede: V.le A. Vespucci, 72 - 90010 Isola delle Femmine (PA)

Tel e Fax: 091/8616167

e-mail: riserva.isola@oasi.net

Provincia: Palermo.

Comuni interessati: Palermo.

Posizione geografica:  38° 13' lat. N - 13°18' long. E.

Cartografia

Carta n. 16 in scala 1:100.000 dell’Istituto Idrografico della Marina.

Tavoletta 249 I SO  della Carta Topografica d'Italia alla scala 1:25.000 dell'Istituto Geografico Militare Italiano.

Vincoli

Vincoli automatici dovuti alla legge n. 431/85 riguardanti una zona di rispetto tutto attorno all’area costiera, per un’ampiezza di 300 metri dalla linea di costa.

Proposte di tutela

L'area è inserita nel Piano Regionale dei Parchi e delle Riserve Naturali della Regione Sicilia.

Area prevista dalla proposta di legge n. 1964/88.

Area prevista dal disegno di legge quadro sulle aree protette n. 510/91

Problematiche emerse.

Scarsità di informazioni di dettaglio relative alla fauna terrestre. 

Descrizione

Monte Capo Gallo è un rilievo dolomitico che delimita a nord la piana di Palermo. La costa è caratterizzata un'aspra falesia con grotte sottomarine. La piccola Isola delle Femmine è caratterizzata dalla sorprendente varietà di habitat che ha permesso la conservazione di un patrimonio floristico di circa 144 specie.

Ponzacapobianco.jpeg (43469 byte)La copertura vegetazionale è prevalentemente a garriga ed arbusti di lentisco (Pistacia lentiscus) e barbosa. La vegetazione della parte costiera comprende piante resistenti alla salsedine tra cui il ginestrino delle scogliere e la salicornia. Tra le componenti erbacee spiccano, con i loro colori delicati, l'asfodelio, il gladiolo dei campi e la speronella. L'isola delle Femmine offre rifugio ad una colonia di gabbiani reali che risulta tra le più importanti del Mar Tirreno; sull'isola, inoltre, sostano il cormorano, il martin pescatore e la garzetta.

Nonostante le pessime condizioni ambientali del Golfo di Palermo, i fondali antistanti il promontorio di Monte Capo Gallo sono ricchi di vita, con una vasta prateria di Posidonia oceanica. Interessanti anche i fondali che circondano l'Isola delle Femmine, con diversi organismi legati agli ambienti sabbiosi, come la rara Pinna nobilis, imponente Mollusco bivalve minacciato di estinzione. Anfratti e pareti rocciose offrono, invece, dimora a numerosi Invertebrati, mentre polpi, nudibranchi, ricci, cavallucci marini e stelle di mare popolano i bassi fondali. Madrepore, attinie e diversi Molluschi danno luce, con i loro colori, anche ai fondali più profondi. Rigogliose gorgonie rosse si dipartono dalle rocce. Anche la flora subacquea dell'isola è caratterizzata da elementi di spicco, con oltre cento specie di alghe tra cui la Cystoseira mediterranea, la rosa di mare e la coda di pavone.