AREA MARINA PROTETTA DEI PANTANI DI VENDICARI

 

Ente Gestore: Azienda Foreste Demaniali della Regione Sicilia

Sede: Via Libertà, 97 - 90142 Palermo

Tel: 091/6274235

Fax: 091/6274201

e-mail: azforsi@tin.it

Sede locale: Via San Michele, 4 - 91010 Castellamare del Golfo (TP)

Tel: 0924/541197

Fax: 0924/541096

Provincia: Siracusa.

Comuni interessati: Noto.

Descrizione

I cinque stagni salmastri di Vendicari costituiscono una serie di acquitrini collegati tra loro e caratterizzati da un elevato valore naturalistico. La finalità della Riserva è quella di consentire la sosta e la nidificazione dell'avifauna ed il recupero della vegetazione psammofla e mediterranea. I Pantani sono, inoltre, una zona umida di importanza internazionale, tutelata ai sensi della Convenzione di Ramsar.

Il loro interesse è dovuto sia alla ricca avifauna, sia per la varietà e la ricchezza della sua vegetazione, presente sulle dune sabbiose e nei pantani.

La vegetazione è costituita principalmente da salicornia, giunco e statice. Tra la ricchissima flora sono presenti, inoltre, il finocchio di mare, il lentisco, la palma nana, alcune specie di orchidee, il ginepro, il papavero giallo delle sabbie, il rosmarino, il cardo, il carrubo e il mirto.

L'importanza internazionale di questa zona umida è dovuta, soprattutto, alla grande presenza di uccelli migratori, tra cui il mignattaio, la spatola, la garzetta, l'airone cenerino, l'airone rosso, il fenicottero, il cigno e tanti altri. I Mammiferi sono presenti con lepri, volpi, martore, conigli selvatici e donnole.

L'ambiente marino e costiero antistante i Pantani si presenta abbastanza vario, dal momento che i fondali, pur non scendendo mai a profondità elevate, sono costituiti, in parte, da ambienti sabbiosi e da praterie di Posidonia oceanica, in parte da roccia ricoperta da associazioni algali fotofile. E' proprio la prateria di Posidonia la protagonista di questi fondali, ospitando al suo interno numerose specie di organismi, in particolare Pesci.