News


13 dicembre 2000

Sempre più vicine le date delle uscite dei DVD inglesi e americani. La  Carlton Video (UK) ha annunciato ufficialmente che i primi 3 DVD di Spazio 1999 saranno in vendita a partire dal 12 aprile 2001  separatamente o in uno speciale cofanetto. Ciascun DVD sarà di tipo DVD9 (doppio strato) e conterrà 4 episodi.  Gli altri 12 episodi saranno disponibili, con le stesse modalità, l'11 giugno 2001. 
Ancora presto per conoscere le date delle successive uscite, che secondo le promesse della Carlton, dovrebbero garantire la pubblicazione dei 24 episodi della seconda serie, rendendo pertanto disponibili tutti i 48 episodi di Spazio 1999 in 12 DVD.

Ancora sconosciuti gli extra presenti nei DVD anche se la Carlton ha esplicitamente indicato la possibile inclusione di gallerie di foto di produzione e di articoli di merchandise, biografie di attori e personaggi, note di produzione, interviste, documentari: a conferma di tali promesse c'è la collaborazione del club Fanderson (il noto club dedicato ai lavori dei coniugi Anderson) riguardo il materiale da inserire negli extra.

Ogni DVD sarà messo in vendita al prezzo di £15.99 , circa 52-54000 lire, 13000 a episodio. Da notare come l'ordine degli episodi, coincide con quello di produzione ed è abbastanza diverso rispetto a quello con cui sono stati trasmessi  in TV.

Set 1 - DVD 1,2,3 - Data di Rilascio Ufficiale: 12 Aprile 2001

Space:1999 Vol 1
Breakaway
Black Sun
Matter Of Life And Death
Ring Around The Moon
Space:1999 Vol 2
Earthbound
Missing Link
Another Time, Another Place
Guardian Of Piri
Space:1999 Vol 3
Force Of Life
The Last Sunset
Alpha Child
Voyager's Return

Set 2 - DVD 4,5,6 - Data di Rilascio Ufficiale: 11 Giugno 2001

Space:1999 Vol 4
Collision Course
The Full Circle
Death's Other Dominion
End Of Eternity
Space:1999 Vol 5
War Games
The Troubled Spirit
The Last Enemy
Space Brain
Space:1999 Vol 6
The Infernal Machine
Dragon's Domain
Mission Of The Darians
The Testament Of Arkadia

Riguardo il discorso qualità, confermato il restauro dalle pellicole 35 mm originarie. Come termine di paragone dobbiamo riferirci alle produzioni passate in DVD della Carlton, in particolare la serie televisiva "il prigioniero", a dire la verità caratterizzate da una qualità spesso discutibile. 

Personalmente sono convinto che, analogamente ai DVD de "il Prigioniero" potremo usufruire dei sottotitoli in Inglese, comodo per chi, come me, pur conoscendo sufficientemente l'inglese, ha difficoltà a interpretare pronunce veloci e poco chiare (Martin Landau nelle situazioni di maggiore concitazione, recita alla velocità della luce!!).

Al contrario l'inserimento di 4 episodi (circa 210 minuti) in un DVD9, crea una situazione abbastanza critica per la compressione mpeg del video: facendo un pò di calcoli, occorre mantenere un bitrate video medio pari a circa 5 Mbit/s. Tale valore, considerando la presenza del formato 4:3 (assenza di bande nere), riesce a garantire una ottima qualità video solo se il processo di compressione  è  effettuato con estrema cura, ovvero solo se è realizzato con encoder di qualità assistiti da tecnici dotati di grossa esperienza. Al contrario una compressione  realizzata magari automaticamente e da encoder non dell'ultima generazione,  potrebbe creare degli artefatti video fastidiosi e visibili; speriamo bene.

L'ultima preoccupazione deriva da alcuni problemi che si sono riscontrati ne "il prigioniero", in cui a causa di un banale errore nella digitalizzazione delle pellicole (il telecine), si sono creati dei fotogrammi interallacciati (righe pari e dispari provenienti da fotogrammi successivi), pur in presenza di origine cinematografica del video. Nella pratica un errore del genere danneggia la qualità della visione che appare meno definita, sopratutto nel caso di visualizzazione dei DVD tramite dei sw player per PC. Un errore del genere è stato recentemente fatto dalla Fox nel DVD "Indipendence Day"

Riguardo i DVD Region 1 NTSC Americani editi dalla A & E Entertainment, la loro uscita è imminente ed è addirittura possibile prenotarli su Amazon 

Sia i due cofanetti di DVD che quelli VHS sono  prenotabili su  Amazon risparmiando il 30% nel caso dei DVD, ed il 10% per le VHS. I set di 2 DVD costeranno , scontati, 27,96 $, solo un dollaro in più dei set di videocassette (26,96 $): tradotto in lire circa 62000 per due DVD (6 episodi), circa 10000 lire  a episodio.

Set 1 - Volumi 1.1, 1.2 - Data di Rilascio Ufficiale: 30 Gennaio 2001

Space:1999 Disc 1.1
Breakaway
Matter Of Life And Death
Black Sun
Space:1999 Disc 1.2
Ring Around The Moon
Earthbound
Another Time, Another Place
Set 2 - Volumi 2.1, 2.2 - Data di Rilascio Ufficiale: 30 Gennaio 2001
Space:1999 Disc 2.1
Missing Link
Guardian Of Piri
Force Of Life
Space:1999 Disc 2.2
Alpha Child
The Last Sunset
Voyager's Return

In breve gli stessi  primi 12 episodi saranno in vendita in America 2 mesi e mezzo prima che in Europa: ovviamente la qualità è tutta da valutare, anche cosiderando le diverse caratteristiche del video DVD NTSC (30 fps 720*480 con la modalità pseudointerallacciata 3:2 Pull-down) rispetto al video PAL (25 fps 720*576 progressivi).

Termino questa carrellata con 3 allettanti produzioni italiane da poco disponibili presso 

  il club italiano estimatori Gerry Anderson
 

Video cassetta VHS "Visual Breakaway"

Contiene il resoconto della convention  "Breakaway" tenutasi il 10-13 Settembre 1999 a Los Angeles , già proiettato a Monza, Ancona e Bellaria, filmato da Roberto Baldassari e montato da "I Teatrabili"; la cassetta è inoltre arricchita da scene inedite realizzate da Gabriella Penco.

Prezzo: 20.000 lire per i membri del club e di 24.000 lire per il pubblico (+ 8500 di spese di produzione).

Video cassetta VHS dell'episodio di Spazio 1999 "L'ultimo tramonto"

L'ultimo tramonto" con audio in italiano (ricordo come  episodio  è stato smarrito dalla RAI e l'ultima volta che è stato replicato in TV risale a una ventina di anni fa !).  

25.000 lire + 5.000 di spese postali assicurate.

Il guadagno netto derivato dalla vendita di questa cassetta sarà interamente devoluto alla ricerca contro il Morbo di Parkinson, promossa da Barry Morse durante la sua apparizione a Moonbound One.

CD Audio Digital Shadows n. 2

Contiene la registrazione dell'intervista a Barry Morse fatta a Modena  l'11 giugno 2000 in occasione di Moonbound One.

Prezzo: 18.000 lire  (lire 15.000 per i soci Moonbase '99) + 5.000 di spedizione imbottita e prioritaria.

Per la modalità d'acquisto, http://mario.lapam.org/Moonbase99/spedizioni.htm .


14 ottobre 2000

Spazio 1999 si sta lentamente trasformando..... in una innumerevole serie di bit e byte: parlo ovviamente delle versioni in formato digitale degli episodi . Dopo una serie di annunci e promesse finalmente .... si passa ai fatti !

 

GLI XVCD di Davide Busetta  

Davide Busetta, professionista nel campo del montaggio video e realizzazione di effetti speciali con il PC, partendo da materiale di provenienza televisiva (repliche RAI, ricezione via satellite) ha restaurato e convertito 7 episodi nel formato digitale XVCD (MPEG1, risoluzione 352x288 pixel , Video Data-rate: 1770 kbit/s, Audio Data-rate: 224 kbit/s, 44100 Hz, 16 bit, stereo) . Tali video, registrati su cdr, sono facilmente visionabili tramite qualsiasi PC (dal Pentium MMX 200 Mhz in su) e da alcuni DVD player da tavolo.

Il racconto dell' incredibile lavoro svolto, insieme alle istruzioni per ordinare i cd, li trovate sul sito http://digilander.iol.it/dominiodeldrago : ho visionato tutti gli 8 cd e la qualità è incredibile, considerando i materiali da cui sono stati convertiti i cd; la operazione di filtraggio dei colori, i filtri anti rumore utilizzati, insieme alle doti dell'encoder tmpeg  e alla grande esperienza e passione di Davide, hanno prodotto dei video di qualità indiscutibilmente elevata.

Come se non bastasse Davide ha compiuto un'altro miracolo: il restauro della versione originale dell'ultimo tramonto sottotitolato in italiano: poiché tale episodio  è stato smarrito dalla RAI, è una piacevole sorpresa per tutti quelli che, come me, di tale episodio hanno solo il ricordo flebile ( l'ultima volta che l'episodio è stato trasmesso dalla RAI è stato una ventina di anni fa !)

Ecco la lista degli episodi disponibili: 

Separazione
Sole Nero
Il pianeta incantato
Forza vitale
Fiocco azzurro su Alpha
L'ultimo tramonto (versione originale sottotitolata in italiano)
Il ritorno del Voyager
Il dominio del drago

Il costo dei CD è 16000 a cui vanno aggiunte le spese postali :

1 CD : lire 27.000

2 CD : lire 43.000

3 CD : lire 59.000

4 CD : lire 79.000

5 CD : lire 95.000

6 CD : lire 111.000

7 CD : lire 127.000

8 CD : lire 143.000

Concludo ringraziando Davide , per il lavoro fatto e per la simpatica presentazione che mi vede in parte protagonista come .......... complice della famosa Legge di Murphy ("Se una cosa può andar male, lo farà, e nel modo peggiore!") : vi rimando al sito nella sezione " L'iniziativa" per....... .chiarimenti.

Un in bocca al lupo a Davide , e ricordati degli altri 40 episodi rimasti !!  

 

I DVD della Carlton Video  

I DVD regione 2 della Carlton Video, senza purtroppo audio o sottotitoli in italiano, sono stati ufficialmente annunciati e sono note, pur sempre con una certa approssimazione,  date, costi e contenuti.

La prima uscita è prevista per aprile 2001 e comprende tutti i 24 episodi della prima serie ;incerta la data per i 24 episodi della seconda serie, presumibilmente fine 2001 . Ciascun DVD, che conterrà 2 episodi , costerà  10 sterline circa (£9.99) pari a 33000-34000 lire (circa 17000 a episodio). Riguardo la qualità è confermato come tali DVD derivano da un telecine delle pellicole originali 35 mm, di qualità e risoluzione decisamente superiori rispetto ai 16 mm posseduti e trasmessi dalla RAI: ovviamente le pellicole sono state restaurate prima della compressione in Mpeg2. 
Per l'audio, in inglese, si parla di dolby sourround derivante dall'originale mono. Confermata la presenza di  extra : si parla di fotografie, filmati relativi alla realizzazione degli effetti speciali e interviste al cast. Tramite alcuni
siti la Carlton Video chiede la collaborazione a chiunque è disposto a fornire materiale ( dietro le quinte, immagini inedite ...) da inserire come extra .

 

I DVD della A & E Entertainment  

I DVD regione 1 per il mercato americano (NTSC) saranno  distribuiti e prodotti dalla New Video , e pare useranno le stesse pellicole 35 mm utilizzate della Carlton Video.

La prima uscita è prevista il 31 gennaio 2001 e comprende  i primi 12 episodi della prima serie: per i successivi episodi della prima serie e per tutta la seconda serie si prevedono 3 uscite scaglionate nell'arco di 1 anno.

I DVD costeranno circa un 10% in meno di quelli inglesi: saranno venduti in confezioni di 2 DVD ( 6 episodi, 3 per DVD) al costo di $39.95 (90000 lire) per confezione e quindi a L. 15000 l'episodio. Saranno anche in vendita i VHS.

Riguardo gli extra questi saranno diversi da quelli inglesi : probabili dei "trailer" per la TV presentati da  Martin Landau e Barbara Bain, trasmessi solo nel 1975, e una sigla iniziale alternativa.

Per gli aggiornameni http://www.space1999.net/catacombs/vmnow.html#Records 

 

Le immagini  della convention MAIN MISSION 2000

Sono disponibili sulla rete parecchie immagini della recente convention che si è svolta  a New York il 1-3 settembre 2000. Ecco dove trovare i link per le numerosissime foto e i racconti dei partecipanti .

http://www.space1999.net/catacombs/w2con2000.html#links 

Il mio "omaggio" alla Main Mission


13 settembre  2000

Non è certamente un caso la data dell'aggiornamento ! ! ! ! ! 

Prima di tutto vi invito a visitare la nuova sezione dedicata alla convention MAIN MISSION 2000 che si è svolta  a New York il 1-3 settembre 2000: la vera e direi unica novità è stata la presenza di Catherine Schell (Maya) che dai tempi di Spazio 1999 è sempre stata restia a partecipare ad incontri pubblici come le convention.

 

Clicca a destra per la pagina dedicata alla MAIN MISSION 2000 che contiene alcune fotografie che mi sono "permesso"  di ritoccare e modificare con Photoshop.

 Un breve aggiornamento riguardo la emissione di DVD zona 2 di Spazio 1999: la richiesta alla Yamato Video non ha prodotto alcun risultato e le ultime tenui speranze sono affidate ad un eventuale interessamento della divisione Home Video della Cecchi Gori: è recente una intervista ad Alex Ponti della C.G che in una intervista alla rivista Video Tecnica (n.100 p 125) parla di "restauro di vecchi film , di telecinema da interpositivi o negativi originali.... e rimasterizzazione del sonoro ". 

In attesa di eventuali novità penso che, vista la situazione, occorre puntare sulle proprie forze: la mia idea sta nella realizzazione in PROPRIO dei DVD di Spazio 1999 ! ! ! ! . Non sono ovviamente impazzito , ma baso tale idea su due dati che mi sembrano ormai certi: la futura disponibilità tra un paio di anni di Masterizzatori DVD e supporti scrivibili a basso prezzo e il futuro rilascio dei DVD inglesi. Il passo successivo è ovvio: già oggi senza grossissime difficoltà è possibile decriptare i DVD, demultiplexarli nelle componenti audio e video e tramite sw di authoring DVD inserire altri flussi multimediali ed in particolare SOTTOTITOLI. E' pertanto in pratica possibile creare dei DVD esattamente uguali agli originali con in più i sottotitoli in italiano: se in possesso dei DVD originali tale operazione è anche legalmente legittama.... anche se siamo al limite!! E' ovviamente un reato vendere a fini di lucro tali DVD. 

Molto più complessa sarebbe l'inserimento di audio in italiano, anche se teoricamente possibile: il problema del sincronismo con il video comporterebbe l'utilizzo di sw di authoring parecchio sofisticati e un lavoro certamente non banale come il semplice inserimento di sottotitoli.

Fatemi sapere le vostre opinioni. 

 


28 giugno 2000

Purtroppo  dalla Carlton Video, rispondendo alle e-mail inviate, se da un lato  confermano l'uscita di Spazio1999 in DVD nel 2001, dall'altra parte escludono la possibilità di inserire sottotitoli e audio italiano. Rimando al sito ufficiale http://www.space1999.net/marco/dvd.htm  per i particolari; ovviamente non ci siamo arresi, e secondo quanto riportato nel sito la richiesta di Spazio1999 in DVD e in italiano è spostata alla Yamato Video. La mia opinione è di continuare con le richieste alla Carlton Video ( dalla quale non è escluso che possano inserire i sottotitoli, anche solo in inglese, che favoriscono la comprensione di chi conosce sommariamente la lingua inglese) e di procedere con le richieste alla Yamato: la Carlton potrebbe in tutti i casi inserire materiale inedito di cui non h senso pretendere l'audio in italiano.


22 giugno 2000

Due le novità importanti :
- sono disponibili le fotografie ed un simpatico resoconto della moonbound one , la prima convention italiana di Spazio 1999 e UFO tenutasi a Modena il 10 e 11 giugno , con la partecipazione del mitico, ormai ottantaduenne , Barry Morse: la pagina da visitare è 
http://www.space1999.net/marco/MoonboundOne.htm 

- è ormai quasi certa la realizzazione dei DVD di Spazio 1999 da parte della  britannica Carlton Video: si parla del 2001 come data di emissione. In questo momento , in cui l'azienda starà provvedendo al reperimento dei materiali e pianificando le caratteristiche dei dvd, DOBBIAMO NECESSARIAMENTE FAR SENTIRE LA NOSTRA VOCE per richiedere ciò che a noi italiani più interessa: la traccia audio italiana e la presenza dei sottotitoli in italiano e inglese per poterci gustare, i telefilm in lingua originaria.

Non sarebbe neanche male un accenno alla qualità che per i patiti del video rimane una priorità: le informazioni su come fare le trovate presso http://www.space1999.net/marco/dvd.htm . Personalmente mi sono impegnato a segnalare la cosa al forum it.hobby.home-cinema e al sito afdigitale  due famosi luoghi di ritrovo per i patiti del dvd, oltre che ad inviare un e-mail ed una lettera "reale" alla Carlton Video.


 

torna alla pagina precedente