Mitologia

La genesi del mito della strega di Blair

Febbraio 1785 Nel villaggio di Blair, che sorgeva a circa due ore da Washington, numerosi bambini accusano una donna irlandese di nome Elly Kedward di attirarli nella sua casa per poi cavarne sangue. Kedward viene condannata per stregoneria e bandita dal villaggio durante un inverno particolarmente rigido; gli abitanti di Blair la danno per morta.

Novembre 1786 Nel giro di qualche tempo tutti gli accusatori di Elly più metà dei bambini del villaggio spariscono. Temendo una maledizione, tutti gli abitanti di Blair fuggono via giurando di non nominare mai più Elly Kedward.

Novembre 1809 Viene pubblicato "Il Culto della Strega di Blair". Libro raro, solitamente considerato narrativa, parla di un intero villaggio maledetto da una strega cacciata dai suoi abitanti.

1824 Nel luogo dove sorgeva Blair viene edificato il villaggio di Burkittsville.

Agosto 1825 11 persone asseriscono di aver visto Eileen Treacle, fanciulla undicenne del luogo, venire afferrata e trascinata nel torrente di Tappy East da una pallida figura femminile. Nonostante l'acqua non sia più profonda di un metro,il suo corpo non viene mai più ritrovato. Per intere settimane dopo il fatto appaiono nel torrente strane figure di foggia umana fatte da fasci di rami di pino , e nei 13 anni successivi le acque del torrente sono permanentemente intorbidate da melmosi intrichi di rami.

Marzo 1886 Una bambina di otto anni, Robin Weaver, sparisce nei boschi; si organizza immediatamente una squadra per ritrovarla. Robin dopo poco ritorna da sé, affermando di aver incontrato una donna che si muoveva rimanendo sollevata da terra, e che l'aveva presa per mano portandola in una casa nei boschi, dicendole di aspettarla nel piano sotterraneo; dato che la donna non ritornava, la bambina, impaurita, era fuggita via.. La squadra di soccorso viene però data per smarrita. I corpi dei cinque componenti la spedizione sono rinvenuti settimane dopo presso la Roccia della Bara, vicino al torrente Tappy East, legati e sbudellati. Sui loro visi e mani sono incisi strani segni. La seconda squadra di soccorso corre allora in città a richiedere aiuto, ma al loro ritorno trovano tracce di sangue e di funi, oltre a un forte odore di morte nell'aria, ma nessun corpo.

Nov. 1940/ Mag. 1941 Cominciando da Emily Hollands, ben sette bambini vengono rapiti nei dintorni di Burkittsville.

25 Maggio 1941 Un eremita di nome Rustin Parr si reca al mercato di Burkittsville dicendo a tutti che " è giunto al termine". La polizia trova i corpi dei sette bambini scomparsi nella cantina della sua casa in mezzo ai boschi. Ogni bambino sembra essere stato ucciso secondo un rituale magico e sbudellato. Parr confessa spontaneamente tutto,dicendo che lo aveva fatto per "il fantasma di una vecchia donna" che albergava nei boschi vicino alla sua casa. Parr viene dopo poco tempo condannato ed impiccato.

20 Ottobre 1994 Heather Donahue, Joshua Leonard e Michael Williams, 3 studenti, arrivano a Burkittsville per intervistare le persone del luogo al fine di effettuare una ricerca scolastica con supporto video. Heather intervista Mary Brown, una vecchia non del tutto sana di mente. Mary afferma di aver visto la Strega di Blair sotto forma di una bestia pelosa, metà umana metà animale, un giorno vicino il torrente Tappy.

21 Ottobre 1994 Heather Donahue intervista nelle prime ore del mattino due pescatori che le dicono che la Rupe della Bara è a meno di 20 minuti dalla cittadina e facilmente accessibile attraverso un vecchio sentiero. I ragazzi si avventurano nella Foresta di Black Hills poco dopo e scompaiono misteriosamente in essa.

25 Ottobre 1994 Si organizzano le prime ricerche. La macchina di Josh viene trovata in serata parcheggiata sulla strada di Black Rock.

26 Ottobre 1994 La polizia dello Stato del Maryland comincia una ricerca su vasta scala che dura dieci giorni coinvolgendo centinaia di persone supportate da cani, elicotteri e foto satellitari.

5 Novembre 1994 Le ricerche vengono interrotte senza alcun esito. La madre di Heather, Angie Donahue, comincia da sola una estenuante ricerca della figlia e dei suoi due amici.

19 Giugno 1995 Il caso viene dichiarato irrisolto e pertanto chiuso.

16 Ottobre 1995 Alcuni studenti del Dipartimento di Antropologia dell'Università del Maryland trovano una borsa da viaggio, films, cassette DAT, videocassette, una video camera Hi-8, il diario di Heather e una film camera CP-16 sotto il basamento di una vecchia casa risalente a un secolo prima. Esaminato il materiale, il sceriffo di Burkittsville Ron Cravens dichiara che gli undici film in bianco e nero e le 10 videocassette sono realmente appartenute a Heather Donahue ed ai suoi compagni.

15 Dicembre 1995 Dopo una studio iniziale dei contenuti della borsa, vengono mostrati diversi spezzoni alle famiglie; pur essendoci diversi avvenimenti inusuali ed inesplicabili, sono ritenuti insufficienti per addivenire a una qualsiasi conclusione. Le famiglie dei tre chiedono di poter visionare tutto il materiale in possesso della polizia.

19 Febbraio 1996 Vengono mostrati alle famiglie degli altri spezzoni, che però le autorità giudicano manipolati. Fuori di sé dalla rabbia , la Signora Donahue critica pubblicamente lo svolgersi delle indagini, al punto da indurre lo Sceriffo Cravens a negare ogni accesso al materiale rinvenuto.

1 Marzo 1996 Il Dipartimento dello Sceriffo afferma che il materiale non ha portato a nessuna conclusione, ed il caso è nuovamente dichiarato chiuso ed irrisolto.I films e le videocassette devono essere restituite alle famiglie dopo il periodo di tempo prescritto, ossia nell'Ottobre del 1997.

16 Ottobre 1997 Il materiale è ritornato alle famiglie dei tre ragazzi. Angie Donahue incarica Haxan Films di mettere insieme gli spezzoni per ricostruire gli ultimi giorni di vita di Heather, Joshua e Michael.