Collaborazioni
   

05-07-03

Home
Chi Siamo
Attività
Collaborazioni
Raccolta foto
Commenti

 

Banco Alimentare logo(1).gif (4973 byte)
 
  • Scopo del Banco alimentare, che dal gennaio 1996 è Ente Morale riconosciuto dal Ministero degli Interni, è la valorizzazione sociale delle eccedenze alimentari a scopo benefico.
    Quanto raccolto viene ridistribuito a circa 880.000 bisognosi attraverso l'azione di oltre 5.000 associazioni ed enti caritativi convenzionati con il Banco Alimentare e presenti su tutto il territorio nazionale. Nel 1998 sono state distribuite 28.000 tonnellate di prodotti alimentari corrispondenti a 100.000.000 di pasti.

    Il Centro Giovanile "La Bottega dell'Orefice" è associato alla fondazione Banco alimentare dal 1996 e distribuisce generi alimentari (pasta, carne, olio, formaggio, legumi, succhi di frutta) a famiglie bisognose e monasteri di Ostuni.
    Al 31 luglio 2000 sono stati distribuiti generi alimentari per diverse tonnellate agli oltre duecento assistiti.
    Dal 1997 il centro collabora con il Banco alla annuale "Colletta Alimentare" organizzata a livello nazionale, coinvolgendo altre realtà ostunesi come la conferenza di San Vincenzo, il Volontariato Vincenziano, alcuni gruppi Caritas parrocchiali.
    Nella raccolta del 30/11 nella sola Ostuni sono stati raccolte 3 tonnellate di derrate alimentari.
    Arrivederci al 29/11/2003.

     

  • A.V.S.I. tit_3.gif (1824 byte)
    • L'Associazione Volontari per il Servizio Internazionale è un organizzazione non governativa aderente alla Federazione CdO Non Profit, costituita nel 1972, riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri ed è accreditata presso ECOSOC,  Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite, con stato consultivo generale. A.V.S.I. è presente in 26 Paesi di Africa, America Latina, Medio Oriente ed Est europeo con oltre 75 progetti internazionali di aiuto allo sviluppo nei settori della sanità e dell'igiene, della cura dell'infanzia in condizioni di disagio, dell'educazione e della formazione professionale, del recupero delle aree marginali urbane e dell'ambiente, dell' agricoltura e degli interventi di emergenza.
      Tra i progetti a favore dell'infanzia sono compresi oltre 10.000 adozioni a distanza, a favore di bambini, ragazzi e giovani in formazioni che A.V.S.I. promuove e segue in 19 Paesi.

      Oltre 200 volontari professionalmente qualificati, medici, ingegneri, agronomi, assistenti sociali, psicologi, educatori e tecnici si sono succeduti nei Paesi di intervento dedicandosi ai vari progetti per periodi di tempo non inferiori a 2 anni.

      Tra le diverse iniziative per l'autofinanziamento delle proprie attività, A.V.S.I. promuove ogni anno la Campagna di Solidarietà Tende di Natale che si svolge in oltre 300 città italiane  coinvolgendo migliaia dio sostenitori. Il coinvolgimento dei suoi volontari con le popolazioni e le istituzioni favorisce la continuità degli interventi e permette, nel tempo, una progressiva autonomia delle realtà locali dagli aiuti esterni. Il sostegno all'iniziativa Tende di Natale, si è concretizzato in questi anni nell'organizzare una raccolta di fondi per i progetti A.V.S.I. Sono state organizzate delle serate di beneficenza: i Cenoni di Fine Anno con 150 presenze, la tombola dell'Immacolata e la Festa di Carnevale.

       

  •  Associazione
    • La carità è una legge senza confini: non è dare o pretendere di risolvere i bisogni ma condividere la vita dell'altro e il suo destino affrontandolo insieme un bisogno concreto.

      Collaborando con l'Associazione Cilla ci proponiamo di:

      • Offrire al malato e all'accompagnatore una concreta solidarietà umana  per l'affronto delle più svariate necessità

      • Contribuire a risolvere i problemi legati al soggiorno in luoghi lontani dalla residenza abituale

      • Affrontare insieme le difficoltà dovute all'estraneità dell'ambiente cittadino ed ospedaliero

      • Aiutare a superare eventuali difficoltà di comunicazione con i sanitari che hanno in cura i propri cari ricoverati.
         

        Riferimenti per Ostuni

        0831/305370 - 0831/339318 - 0831/335910 - 0831/334223

Home | Chi Siamo | Attività | Collaborazioni | Raccolta foto | Commenti

Ultimo aggiornamento: 05-07-03