foto05.jpg (11888 byte)

Nokia 9110 - Le FAQ 
home>faq

Indice:


Caratteristiche del Nokia 9110

D. Quali sono le caratteristiche salienti del Nokia 9110 ?

R. il Nokia è uno splendido apparecchio (unico certamente, sin ora). Il fatto da considerare è cosa ci si aspetta da un apparecchio simile e, utilizzandolo un po' a fondo, ci si accorge che offre più di quanto dichiara il merketing di Nokia che, nonostante la massiccia campagna pubblicitaria, non offre, a mio giudizio, ragione ad un telefono/organizer veramente ben riuscito.
In definitiva è consigliabile l'acquisto se si hanno esigenze di consultazione della propria casella e-mail in ogni angolo remoto coperto dalla rete GSM (ricordando che bisogna avere un abbonamento o una ricaricabile che consentono la trasmissione dati); se si hanno esigenze di ricevere/mandare fax indipendentemente dal luogo in cui si trova; se si ha bisogno di consultare al volo, magari in autobus o in taxi, una pagina Web particolare; se si ha bisogno di organizzare le proprie informazioni personali abbandonando carta (agenda e rubrica sono veramente eccezionali ed all'altezza di qualsiasi altro organizer o palmare che dir si voglia). Per chi fa il giornalista il 9110 è una manna.

D. Quali sono i lati negativi del Nokia?

R. Nessuno, se ciò che ci si aspetta è ragionevole rispetto alle caratteristiche della macchina. Forse le dimensioni un po' generose (ma credo che abbiano fatto il possibile per metterci dentro una tastiera). La Ericson ha messo in commercio un telefono con sistema EPOC, ma senza tastiera: è carino e il sistema operativo è una bomba (lo stesso dello PSION 5), ma credo che le caratteristiche complessive siano inferiori al 9110. La parte fax è portentosa nel vero senso della parola ed è la cosa che utilizzo di più, insieme alla posta elettronica. L'unico vero neo non sta nel telefono, ma nel software di collegamento con il PC: una vera jattura. Alla Nokia non si sono proprio sprecati.

D. Come si verifica la versione software sul Comunicator ?

R. Si verifica al reset della macchina, togliendo e rimettendo la batteria.

D. Quali sono le caratteristiche di ricezione del Nokia 9110 ?

R. La ricezione è nella norma e, direi, non eccellente, anche se nella media delle situazioni si riesce a ricevere il segnale.

D. Ha ancora senso pensare ad un apparecchio come il communicator con novità tipo l'Ericcson 380, lo stesso Nokia 7110 o il Motorola basato su sistema EPOC?

R. Ha senso se si vuole qualche cosa di più da un telefono.
Nel 9110, infatti, la parte invio/rx fax è fantastica e non c'è ancora nulla del genere.

D. Ho riscontrato un difetto di funzionamento dell'auricolare con il mio Nokia 9110; da cosa dipende ?

R. è opportuno verificare sempre il corretto funzionamento degli auricolari prima dell'acquisto, visto che con alcuni 9110 non funziona il tastino incorporato nel microfono. Il problema sembrerebbe essere dovuto a problemi software di
alcuni 9110.


Nokia 9110 e Internet

D. Se navigando su internet, tovo un'immagine o un file interessante, lo posso scaricare sul telefonino e salvarlo?

R. Certamente, in formato jpeg, gif e tif. Puoi anche collegare una macchina fotografica digitale via infrarossi (a patto che la macchina abbia la relativa porta).

D. Ritengo che il modem incorporato nel 9110 sia molto lento, ma fino a quanto? Nel senso, quando navigo e devo aprire delle immagini, o devo aprire degli allegati di posta elettronica, quanto ci metto?

R. Il modem è lento perché GSM è lento. In realtà Nokia 9110 può andare anche sino a 14.400 + compressione, ma la rete non lo consente, almeno per il momento. Buono dunque per la posta, ma bisogna dimenticare una navigata complessa in Internet.

D. 9600 bps di velocitá sono accettabili per navigare su Internet ?

R. Se la pagina da visualizzare è prevalentemente composta da testo, la velocità è accettabile, altrimenti ...
La navigazione su Internet, col browser incorporato nel Nokia consente di navigare su Internet con le stesse modalità con cui si naviga su un normale PC. Stesse modalità, tuttavia, non significa affatto stesse possibilità. Il collegamento, infatti, risulta estremamente lento e le scarse risorse di cui dispone il broser incorporato nel Nokia 9110 rendono difficoltosa la navigazione per via della rappresentazione grafica delle informazioni e per le piccole dimensioni del display. Recentemente, per la navigazione sui cellulari, si è diffuso il cosiddetto sistema WAP. Il sistema WAP è un sistema di navigazione dedicato ai GSM e consente di ricevere, in modo analogo a quanto un tempo si faceva con Gopher: informazioni estratte da siti web ed ottimizzate per i display GSM, organizzate attraverso un sistema dedicato e portali specificamente realizzati che organizzano l'accesso ad informazioni organizzate per genere. Credo le esigenze di un utente medio, comunque, non portino a scegliere il Nokia 9110 per le possibilità di navigare su Web, quanto per tutte le altre funzionalità di comunicazione.

D. Vorrei utilizzare il Nokia 9110 per compravendita azionaria attraverso internet. Uso già internet (attraverso il PC di casa) per queste operazioni e vorrei sapere se ci possono essere delle limitazioni nell'accedere ai siti dedicati a tale scopo con il 9110.

R. In premessa occorre dire che il 9110 non supporta i frames e java. Esistono tuttavia siti specializzati per il collegamento attraverso il Nokia 9110.

D. E’ possibile integrare in una qualche maniera java o almeno javascript nel 9110 (lo so è una domanda stupida ma non si sa mai)

R. No

D. Che differenza c’è tra la navigazione con il browser del 9110 e quella con un sistema WAP ?

R. La navigazione su Internet, col browser incorporato nel Nokia è cosa essenzialmente diversa dal sistema di navigazione WAP. Il primo, infatti, è il sistema di navigazione standard e consente, attraverso il telefonino, di navigare su Internet con le stesse modalità con cui si naviga su un normale PC. Stesse modalità, tuttavia, non significa affatto stesse possibilità. Il telefonino, infatti, risulta estremamente lento (la velocità massima consentita con GSM, infatti, è di soli 9600 K/sec, contro i 56 K/s consentiti da qualsiasi modem, oramai) e le scarse risorse di cui dispone il broser incorporato nel Nokia 9110 rendono difficoltosa la navigazione x via della rappresentazione grafica delle informazioni e per le piccole dimensioni del display. Il sistema WAP, invece, è un sistema di navigazione dedicato ai GSM e consente di ricevere, in modo analogo a quanto un tempo si faceva con Gopher (non so se ricorda) informazioni estratte da siti web ed ottimizzate per i display GSM, organizzate attraverso un sistema dedicato e portali specificamente realizzati che organizzano l'accesso ad informazioni organizzate per genere. Insomma, due cose molto diverse.


Nokia 9110 e Comunicazioni

D. E’ possibile usare il Nokia 9110 come Modem/Fax esterno di uno PSION 5 via infrarossi ?

R. L'interfacciamento del 9110 con lo PSION è, oserei dire, intuitivo. Il palmare riconosce immediatamente il telefono settato come MODEM/FAX esterno collegato via infrarossi.Posto che il colegamento, dunque, è automatico, nello PSION è necessario settare un account di collegamento ad Internet, indicando, come Modem per l'effettuazione della chiamata, il 9110 (riconosciuto come Hayes compatibile, GSM, Infrared). Lanciando l'account, il palmare effettua la chiamata direttamente sul 9110 e si può, quindi, utilizzare il palmare per navigare su Internet (con un broser più decente di quello del Nokia) e gestire l'email (in modo pressoché identico alla gestione diretta col Nokia). Per i fax, al contrario, il palmare è d'impiccio. Il 9110, da solo, è una bomba.

D. Quali sono i parametri di settaggio dello PSION 5 per gestire il Nokia 9110 come Modem/Fax esterno via infrarossi ?

R. i settaggi per PSION S5 sono i seguenti.
Da pannello di controllo, installata la Message Suite 1.52, alla voce Modem Setting procedere come segue.
Selezionare New e dare un nome al nuovo Modem (magari Nokia 9110 x essere creativi !!!)

Alla sezione Modem

Settare Speed = 115200 (la massima velocità consentita)
Connect via = Infrared
Fax class = 2.0 (o auto)

Alla sezione Options

Loudspeaker in use = never
Volume = medium (di default)
Pause time for "," = 4 seconds (di default)

Alla sezione Initialisation

Init (reset) string = ATZ
non modificare il resto

Alla sezione Handshaking

Flow control = Hardware (RTS/CTS)
Terminal detect (DSR/DTR) = non selezionato
Carrier detect (DCD) = selezionato (in caso di problemi deselezionare e
riprovare)

Una volta configurato il MODEM, passare al settaggio del Provider mediante Internet, da pannello di controllo.

Settare i parametri di collegamento al provider (come per qualsiasi altra connessione) selezionando, quale modem di chiamata, il Nokia 9110.

Ricordarsi, per poter liberamente inserire un numero da chiamare senza il completamento automatico con prefissi internazionali e nazionali, di deselezionare Uso "smart" dialling: è molto importante se si vogliono utilizzare i numeri GSM di OmnitelNet (2800) e di Tim (9000).

Fatto tutto, posizionare Nokia 9110 (settato in modalità MODEM/FAX attraverso il menu Sistema) ad una quindicina di centimetri dallo PSION (infrared verso infrared), aprire il programma che si vuole utilizzare su Psion (mail o web) ed effettuare la connessione.

Se tutto è stato fatto seguendo quanto sopra, il collegamento dovrebbe avvenire senza problemi, con lo Psion che ordina al Nokia 9110 (modem schiavo) di comporre il numero e stabilire la connessione.

D. Perché collegandomi ad Internet con il Nokia 9110 non riesco a raggiungere velocità superiori ai 9600 bps ?

R. Direi che più di 9600 non vai perché questa, ahimé!, è la velocità massima consentita dalla rete GSM.


Il software di organizzazione personale

D. Nel caso si tenti di inserire un nome già presente nella rubrica si viene avvertiti ?

R. No, la scheda viene aggiunta alla rubrica e quindi duplicata.

D. Nel caso di più numeri GSM in una scheda, questi potranno poi essere utilizzati tutti per la trasmissione di SMS ?

R. Si, alla richiesta di invio di un SMS, il Nokia chiede verso quale numero destinarlo.

D. In una scheda di Rubrica, quanti campi GSM è possibile memorizzare ?

R. E’ possibile aggiungere campi "telefono" (anche per ogni singola scheda) alla scheda e successivamente modificare la descrizione indicando il tipo voluto (casa, ufficio, gsm etc.)

D. Vorrei un parere sulle possibilità del 9110 di contenere "schede informative" di clienti. Ne dovrei introdurre circa 500, con un max di 600 caratteri per scheda. E' possibile?

R. Certamente il Nokia supporta la possibilità di gestire DB cercando di utilizzare qualche programma specificamente pensato per il sistema GEOS. Ad esempio, può esserle utile l'utilizzazione del foglio elettronico INNOLINK o il Software Smart Form di Celesta.
E’ in ogni caso indispensabile una scheda di memoria aggiuntiva (reperibile presso i Nokia Point).

D. Che caratteristiche ha l’editor di testi del 9110 ?

R. l'editor del 9110 consente di scrivere appunti al volo, anche sttrutturati, volendo, ma con la fatica di trovare il tasto giusto nella minuscola tastiera. Non è pensabile di usare il Nokia come elaboratore di testi per scrivere il suo ultimo romanzo; è ottimo, invece, per scrivere SMS, messaggi di e-mail; brevi fax o appunti presi al volo, magari in aereoporto, attendendo il volo in ritardo.


Il collegamento al PC

D. E’ possibile collegare via cavo seriale il 9110 come modem esterno ad un PC non dotato di porta infrarossi ?

R. Teoricamente dovrebbe funzionare, ma dipende dai PC !!! Io ho avuto effetti diversi a seconda del PC con il quale ho provato. In ogni caso, impostando il modem/fax interno con connessione via cavo e connettendo direttamente il Nokia a PC, dovrebbe partire il plug and play di Windows. I driver per installare il 9110 come modem si trovano nel cd rom del suddetto.

D. Posso usufruire di programmi di scrittura tipo Word, con vari caratteri a disposizione ?

R. I files generati dal nostro sono totalmente compatibili con i documenti PC e il set di caratteri è completo.

D. E’ possibile collegare il Nokia 9110 ad un Apple Macintosh ?

R. Nel CD fornito in dotazione con il 9110 è contenuto un software apposito per la connesione ai computer di Apple.

D. dove è possibile trovare tool di sviluppo per software da far girare sul GEOS?

R. Provare a fare una ricerca su Internet sotto "GEOS".

D. Con il supporto datasuite (cavo e software) fornito per il 9110 posso collegare al PC un 6110 o 6150 ?

R. Assolutamente no. 6110 e 6150 possono essere gestiti unicamente con la Data Suite 2.1 Nokia. Il cavetto fornito nella confezione del Nokia 9110, peraltro, è incompatibile con i suddetti.

D. Il Comunicator, perlomeno per quel che comunica la Nokia, è compatibile con Outlook 97 e 98 ma lo è anche con Outlook 2000?

R. Anche con Outlook 97 e 98 i problemi di sincronizzazione (lato rubrica) sono notevoli. L'agenda, invece, funziona egregiamente. Con Outlook 2000 non ho effettuato prove.