Le schiave della città

Le schiave della città inizia con Liza Elliot che soffre di un malessere per il quale il suo medico non riesce a trovare una spiegazione organica. Quando questi le suggerisce di incontrare uno psicoanalista, Liza esclama: “Sia serio. Lei ci crede davvero?”. Liza è la direttrice della popolare rivista di moda Allure e benché la Rogers sia truccata in modo da risultare attraente, il suo personaggio veste abiti da donna d’affari molto severi. Charley Johnson, un impiegato della redazione che la fa spesso oggetto di scherzi crudeli, sostiene che l’aver intrapreso un lavoro da uomo abbia reso Liza troppo mascolina e a lui piacerebbe prendere il posto di lei alla rivista. Nella vita di Liza ci sono altri due uomini: Kendall Nesbit, un anziano e ricco signore che ha dato a Liza il suo posto di direttrice e che vorrebbe sposarla se sua moglie gli concedesse il divorzio, e Randy Curtis, un giovane e popolare divo cinematografico che preferisce Liza alle folle di donne urlanti che lo attorniano quando arriva nell’ufficio di Liza per un servizio fotografico. Ma Liza non sembra disponibile ad accettare il suo invito a cena e non ricorda nemmeno di averlo incontrato. Quando Liza giunge riluttante nello studio dello psicoanalista Alexander Brooks, la sua prima seduta lascia presto il posto alla sequenza ballata di un suo sogno che coinvolge molti personaggi della sua vita in un contesto altamente stilizzato. Nella seconda seduta, dopo che Nesbit ha detto a Liza che la moglie gli concederà il divorzio e che possono quindi sposarsi, Liza sogna un matrimonio che è un’elaborata processione medievale in costume. Dopo un lungo numero di ballo, Liza e Nesbit vestiti in modo sfarzoso si avvicinano all’altare; prima però che il sogno si concluda, Liza abbraccia non Nesbit ma Randy, il divo del cinema. L’interpretazione che l’analista fornisce del sogno di Liza arriva direttamente alla somiglianza tra Nesbit ed il padre di Liza. In una esposizione sorprendentemente esplicita della teoria psicoanalitica, lo psicoanalista spiega a Liza che ella è restia a sposare Nesbit perché teme di violare il tabù edipico. A questo suggerimento Liza si arrabbia, ma il dottor Brooks replica con autorità.

Brooks: Se non è vero, perché lei respinge Randy Curtis? … La  maggior parte delle donne sarebbero molto interessate a Randy.

Liza: Io non sono la maggior parte delle donne … Non riesco a immaginare nulla di più detestabile che uno stuolo di uomini che mi dà la caccia per farmi innamorare.

Brooks: Non sta rifiutando il suo invito perché teme di competere con altre donne?

Scopriamo presto che la bella, ma fredda madre di Liza, l’ha fatta sentire un brutto anatroccolo. In un’occasione in cui Liza aveva cercato di cantare una canzone che aveva accuratamente preparato con il padre, la madre l’aveva ignorata flirtando con uno dei suoi ammiratori. Quando la madre era morta, Liza era ancora ragazzina e un giorno aveva indossato un vestito blu della madre che era tra i preferiti del padre. Ancora addolorato per la perdita della bella moglie, il padre era scoppiato in collera vedendo la figlia con quel vestito, un incidente che Liza aveva rimosso me che ultimamente l’aveva portata a soffrire di angosce e depressione. Dopo aver scoperto queste informazioni rimosse, lo psicoanalista rimprovera a Liza la sua fuga dalla femminilità e conclude che quello che le serve è “un uomo che la domini”. Sorridendo, Liza esce nel sole come una donna rinata. Quasi subito incontra Randy, il divo del cinema bello e giovanile che le aveva rivolto già più di una fuggevole attenzione. Liza sembra gradire le sue attenzioni, specialmente ora che può stare accanto a un uomo che le altre donne trovano attraente ma che non rappresenta un surrogato paterno. Randy le chiede presto di sposarlo, ma solo dopo averla turbata rivelandole quanto ha bisogno di lei per dirigere la nuova unità di produzione che sta progettando. Randy conclude la sua proposta di matrimonio con le parole: “Non preoccuparti, continuerai a essere il boss”. Pochi giorni dopo Liza è nuovamente alle prese con una proposta di matrimonio quando Charley entra nel suo studio per scusarsi delle tante occasioni in cui l’aveva insultata e presa in giro. Charley le spiega di essersi comportato così malamente perché desiderava il potere. Liza allora si rende conto che Randy è troppo sottomesso per lei e che Charley è l’uomo forte di cui ha bisogno. Il film termina con i due che si abbracciano.

Il Cinema e la psichiatria