Sorry, your browser doesn't support Java.

NULLA POTÉ IL PAPA
SILVIO ENEA PICCOLOMINI
CONTRO EVERSO DEGLI ANGUILLARA

In quel tempo accadde che gli Anguillarini furono vessati dal Conte Everso, imprigionati e carcerati per cose da nulla, essendo per ogni sciocchezza condannati ad anni e anni di duro carcere. Oh, quanti saranno marciti e puramente periti miseramente in quel torri manieri, dei quali rimane appena qualche vestigio che ci parla di questi fatti.
Era il periodo del terrore. Di esiliati se ne contavano parecchie decine. Per soddisfare gli sfrenati e libidinosi appetiti del Barone, quante volte quando una fanciulla saliva all'altare per far solenne patto con l'uomo amato, veniva rapita, involata e anche uccisa. Nemmeno il talamo era rispettato, e l'iniquo Signore della .... Ius primae noctis, diritto della prima notte, faceva assaporare al debole vassallo tradito le ebbrezze dell'amore nel fondo di una tetra prigione. Alessandro Manzoni ha trattato stupendamente questa
pagina ignominiosa della storia nostra rappresentandoci al vivo le turpitudini di quei tempi di barbarie e di prepotenza. Finalmente i poveri Anguillarini, volendo scuotere il troppo gravoso giogo, si decisero di ricorrere supplichevoli al cuore magnanimo del Papa.
Sedeva allora sul Soglio Pontificio Silvio Enea Piccolomini, col nome di Pio II, uomo tutta santità, di costumi incorruttibili, protettore degli oppressi e fiero nemico dei prepotenti.
Pertanto gli Anguillarini, decisero di ricorrere alla sua diretta e valevole intercessione, e si recarono a Roma in buon numero. Quando all'appressarsi della Basilica Vaticana, e precisamente verso Borgo Nuovo, s'avvidero che il Papa circondato da Cardinali, era uscito dalla sua Regia, per una breve passeggiata, tutti gridarono soccorso e si gettarono bocconi, baciando la terra ove doveva passare il Sant'Uomo, chiedendo i poveri reietti aita per le loro innumerevoli sventure. Il Papa, a tale miserando spettacolo, rimase oltre ogni dire commosso, e domandato ai Cardinali chi fossero quegli infelici, e cosa chiedessero, ed avutane certezza, con paterna benevolenza li accolse e li assicurò del suo sovrano interessamento. Mandò infatti il Papa delle ambascerie al Conte Everso, ma come sopra si è detto, fra Everso e i Papi non correvano più buoni rapporti. e per nulla si mosse il fiero barone, anzi raddoppiò in perfidia nel perseguitare i poveri Anguillarini.
Il Papa allora fece assediare dal suoi soldati il Castello di Anguillara, ma per quanti ripetuti assalti gli dessero non riuscirono ad espugnarlo, onde gli convenne desistere.
Per questa volta ancora gli abitanti di questo disgraziato paese, dovettero rassegnarsi, a subire ancora le conseguenze del tempi sempre più foschi e terribili del basso medioevo.
da "Notizie Storiche su Anguillara Riproduzione dell'originale e integrazione delle conferenze del Cavaliere Antonio Annesi".


Translate


Weather Forecast              Daily News

                            wpe2B.jpg (7982 byte)

Ask me about: SHOPPING, HEALTH, MONEY, FUN, TRAVEL, COMPUTERS

Yahoo - Altavista - Hotbot - Lycos - Arianna - Il Trovatore - Virgilio - Excite - Infoseek

wpe71.jpg (3634 byte)

Michael Alexander Barnes