CdG Home Chi Siamo Contact Appuntamenti e Links Indici

FINESTRA SEGRETA VITA SEGRETA

di Ulisse Angelini

CopertinaQuello che subito colpisce, in questi racconti di Gagliani Caputo, è il taglio deciso che ci introduce subito, senza preamboli, nel cuore della narrazione. Con uno stile scarno, spesso paratattico, con pochi aggettivi ma fortemente connotativi, veniamo introdotti, quasi inavvertitamente, in un'atmosfera particolare, spesso da incubo, che ci accompagna in tutta la sua estensione, senza caduta di tono o di stile.
I suoi modelli, più che letterari (anche se certe situazioni, quel mescolare continuamente la realtà con la fantasia più angosciosa, possono rimandare al alcuni racconti di Buzzati o meglio ancora di Landolfi) sono desunti dal cinema: ne "Il segreto" la scena dell'uccisione di Edy ricorda sicuramente la scena dell'uccisione di Sebastian di "Improvvisamente l'estate scorsa" di Mankiewicz; "Autostrada per l'inferno" rammenta il viaggio disperato di "Thelma & Louise"; l'incubo del sogno de "L'ultima corsa" rende l'atmosfera claustrofobica e allucinata simile a quella de "Il silenzio degli innocenti". Ma questo non è un difetto di Gagliani Caputo, tutt'altro! La dimestichezza e l'assidua frequentazione della decima Musa (non dimentichiamo che l'Autore è laureato in Lettere Moderne con indirizzo Discipline dello Spettacolo) hanno contribuito a creargli uno stile visionario, a presa diretta, dove le scene si stagliano nette davanti agli occhi del lettore a cui sembra di toccare con mano quello che sta accadendo nel racconto. L'Autore non è indifferente a quello che accade, ma partecipa, soffre, gioisce insieme ai suoi personaggi, quasi tutti emarginati, fuori dalla società che conta, dolorosamente attaccati a tutto quello che la vita gli vorrà concedere.
A volte sembra che la misura del racconto sia stretta a Gagliani Caputo. Vorremmo perciò che l'autore prendesse il coraggio a due mani e si misurasse nella forma che riteniamo forse più consona alle sua capacità narrative: il romanzo.
Il libro è edito dalla casa editrice Ripostes. A Roma è reperibile presso la libreria "Il Papiro" di via Conca d'Oro 342 ed è ordinabile in tutte le librerie Feltrinelli, Arion, Rizzoli d'Italia. Il costo è di sole 10.000 lire.

[Inizio Pagina]
CdG