Mask Mask

Compagnia Teatrale «Classe Zero»:

«Non ti pago»

Ferdinando Quagliuolo non è solo un proprietario di banco lotto, per la disperazione di sua moglie Concetta è anche un accanito giocatore del lotto. La sfortuna però lo perseguita e nemmeno grazie all'aiuto di Aglietiello e ai suoi numeri è in grado di vincere. Al contrario, il suo giovane dipendente Mario Bertolini ha una fortuna sfacciata, e ogni settimana incassa vincite consistenti. Don Ferdinando, geloso della fortuna dell'altro, gli vieta di frequentare sua figlia Stella e vorrebbe addirittura licenziarlo. Ma Mario Bertolini riesce ad azzeccare una quaterna secca e quando comunica agli altri la vincita ammette che i numeri fortunati gli sono stati dati in sogno dal padre di don Ferdinando. Questi, udito ciò, si appropria del biglietto giocato e reclama per sé la vincita.

Nonostante i molti tentativi di farlo ragionare don Ferdinando si rifiuta di restituire il biglietto al legittimo proprietario, interpella anche un avvocato, Lorenzo Strumillo che dopo aver finalmente capito la natura del problema preferisce offrire i propri servigi a Mario Bertolini. Nell'ultimo disperato tentativo di don Ferdinando, per poter incassare la vincita, questi minaccia Bertolini con una pistola (che tutti credono essere scarica), e il povero Bertolini per poco non rischia la vita. Nella confusione che si crea dopo lo sparo Ferdinando accetta di restituire il biglietto, ma, invocando l'anima del padre lo maledice.

La maledizione sembra proprio aver colpito Bertolini, che non riesce in nessun modo a incassare la vincita. Le preghiere a don Ferdinando di ritirare l'anatema mosse dai suoi familiari e dalla zia di Bertolini, Erminia cadono nel vuoto. Alla fine è lo stesso Bertolini a presentarsi in casa di don Ferdinando per consegnargli il biglietto. Questi lo accetta, ma lo regala come dote alla figlia e acconsente al matrimonio fra i due giovani.
 

Personaggi Interpreti
Ferdinando Quagliolo Roberto Galluccio
Concetta Fiorella Lombardi
Stella Angela Picariello
Aglietiello Marco Preziosi
Don Raffaele Console Nello Pagliuca
Lorenzo Strumillo Adriano Picariello
Mario Bertolini Francesco Gaeta
Margherita Laura Ricciardi
Luigi Frungillo Mirko Tommasone
Vittorio Frungillo Antonio Tommasone
Carmela Caterina Ricciardi
Erminia Manuela Esposito

Regia
Nicoletta De Girolamo
Filippo Fiorentino
Elvira Mattei
Valid HTML 4.0! Valid CSS! [inizio pagina]