Il Comitato Locale della C.R.I. è attualmente composto 
da 50 membri VDS suddivisi tra le tre aree funzionali :



La nostra storia recente . . 


Clicca qui per vedere i nostri nomi !

Clicca qui per vedere i nostri nomi !

Clicca qui per vedere i nostri nomi !

Comitato dirigente

Elenco dei VDS

Elenco dei Pionieri


 

Comitato dirigente

Il Comitato dispone di sei persone che formano lo staff dirigente, il quale è composto da un Presidente, un Ispettore  e 4 responsabili delle aree amministrativa, logistica, mezzi ecc.

V.D.S. - Volontari del Soccorso

Attualmente conta su un numero di circa 50 Volontari del Soccorso, tutti adeguatamente istruiti sulle tecniche di Pronto Soccorso ed Educazione Sanitaria, mediante la frequentazione di un corso teorico-pratico della durata di circa tre mesi. Il corso si articola su una serie di lezioni teoriche, e soprattutto, pratiche che includono tutte le principali tecniche di Pronto Soccorso d'urgenza, gestione delle attrezzature in dotazione alle ambulanze e nozioni di base di anatomia umana. Alla fine del corso gli aspiranti V.D.S. sostengono un esame di valutazione che, se superato, permette l'accesso alla 2° fase di tirocinio pratico.

Il tirocinio pratico, della durata di 80 ore, svolte al fianco dei volontari già in servizio effettivo permette agli aspiranti V.D.S. di mettere in pratica tutte le nozioni acquisite nella 1° fase teorico-pratica.

Dopo tale tirocini gli aspiranti V.D.S. vengono messi in servizio sulle ambulanze in dotazione al Comitato e svolgono, nelle ore e giorni disponibili,  le normali turnazioni di servizio.

I Pionieri - Cenni storici

La storia dei Pionieri ha inizio nel 1929 con la nascita della Croce Rossa Italiana Giovanile (C.R.I.G.); Questa divenne un ente parascolastico nato dall'esigenza di diffondere nozioni di igiene, pronto soccorso e morale.

La C.R.I.G. ebbe una notevole ramificazione, ma ben presto finì per dare più peso alla forma che alla sostanza. A poco a poco veniva data importanza ai tesserini e alle divise perdendo lo spirito autentico della C.R.I. Così nel 1947 venne fondata l'organizzazione dei Pionieri con lo scopo di dare una svolta alla situazione ormai degenerata della C.R.I.G.

Fino al 1967 i giovani non agivano in prima persona, ma comandava la gerarchia. Le cose poi cambiarono, ci fu una presa di coscienza e ora si può dire che il il ruolo dei Pionieri sia di partecipazione attiva; non esiste più la Croce Rossa per i giovani, ma i giovani per la Croce Rossa.

 

I Pionieri oggi

Essere Pionieri significa essere tecnicamente qualificati ed è necessaria una certa professionalità è per questo che la Croce Rossa organizza nelle varie città dei corsi svolti a preparare al primo soccorso e all'assistenza sociale.

Il gruppo Pionieri è il "cuore giovane" della Croce Rossa, infatti è composto da ragazzi e ragazze in età compresa tra i 14 e 25 anni. Le attività svolte dal gruppo dei Pionieri di Capranica sono molteplici come la collaborazione con i Volontari del Soccorso alla sensibilizzazione dei temi sanitari, quali il primo soccorso, nelle scuole o l'assistenza agli anziani.

Quello che caratterizza il Gruppo Pionieri è l'entusiasmo giovanile, fatto di momenti di divertimento, fondamentale per i ragazzi, quanto di impegno sociale assolutamente concreto e tangibile, anche se spesso latente. Quello che spinge a far parte dei Pionieri penso sia proprio questo: aiutare il prossimo concretamente nei bisogni più immediati senza mai nascondere il proprio entusiasmo.

La Croce Rossa ha bisogno dei Pionieri , i Pionieri hanno bisogno di ragazzi e ragazze desiderosi di aiutare chi è meno fortunato di loro, sapendo che l'unica soddisfazione che riceveranno, un giorno, è anche la più grande: avere concorso ad alleviare le sofferenze o la solitudine di chi ha bisogno


Torna su ] La nostra storia recente ] Comitato dirigente ] Elenco VDS ] Elenco Pionieri ] Album Fotografico VDS e Pionieri ]