La nostra storia recente . .




Capranica 1994, nel nostro paese nasce una nuova realtà, la Delegazione C.R.I. di Capranica. Un gruppo di capranichesi pieni di buona volontà e di buoni propositi, prima senza mezzi, poi con una vecchia ambulanza, da inizio a questa avventura di volontariato. Il Gruppo V.D.S. (Volontari del Soccorso) di Capranica, opera per alcuni anni sul nostro territorio, adoperandosi nel sostentamento delle famiglie disagiate e in campo sanitario nel trasporto infermi e pronto soccorso in collaborazione con il 118. Nel frattempo il gruppo di Volontari del Soccorso si è ingrandito ed ha subito delle variazioni, ma l'impegno e la buona volontà sono rimasti immutati.

Nel 1997 in occasione del terremoto che ha devastato Umbria e Marche Clicca qui per vedere le foto dell'Umbria e Marche., i V.D.S. si sono mobilitati e rimboccandosi le maniche, grazie anche alla collaborazione della cittadinanza, hanno raccolto cibo e vestiario che hanno poi consegnato personalmente alle popolazioni duramente colpite.

Nel 1998 la delegazione subisce un cambiamento, diventa Comitato Locale, adesso si deve gestire da sola e far quadrare i conti diventa sempre più difficile, soprattutto in seguito alle numerose attività sociali intraprese.

Si istituisce un servizio di Pronto Farmaco per comprare e consegnare medicinali a persone impossibilitate a muoversi.

Si fa una raccolta di viveri per le popolazioni colpite dalla guerra dei Balcani e un gruppo di volontari la consegna a Sarajevo Clicca qui per vedere le foto di Sarajevo

Nei locali del Comitato viene data assistenza, vitto e alloggio a 13 bambini provenienti dal Saharawi Clicca qui per vedere le foto di Sarajevo, molti dei quali con problemi agli occhi: sono bambini che vivono nel deserto e conoscono soltanto tende e sabbia !

Dal giugno del 1999, in collaborazione con lo SFOR di Sarajevo, ha inizio il nostro lavoro più impegnativo. Il Comitato accoglie bambini e bambine bisognosi di cure ed interventi chirurgici.

Il resto è storia recente . . . . . .  

 

   

Torna su ] Le foto di Sarajevo ] Le foto dell'Umbria e delle Marche ]