SERVIZIO 118



Ogni giorno è a disposizione della Centrale Operativa 118 , responsabile del coordinamento degli interventi sul territorio, un'ambulanza per l'effettuazione di servizi di trasporti urgenti in caso di emergenza ( incidenti stradali, malesseri, ecc. ) e di trasporto pazienti non urgenti da una sede ospedaliera all'altra ( esempio gli Ospedali Civili di Viterbo, Ronciglione, Bracciano e in alcuni casi anche Roma ) sia nell'ambito del territorio comunale di Capranica che nell'intera provincia di Viterbo..


 


L'attivazione dell'intervento può essere espletata anche su richiesta delle autorità locali ( Carabinieri, Polizia di Stato ecc. ) o privati cittadini. Il servizio viene svolto solitamente in 3 turni, dalle 08:00 alle 14:00, dalle 14:00 alle 20:00 e dalle 20:00 alle 24:00 da un equipaggio di 3/4 Volontari del Soccorso e, quando disponibile, un medico volontario. In occasione di particolari esigenze di servizio o di festività, può essere attivato un quarto equipaggio per la nottata in modo da garantire la reperibilità 24 ore su 24.



TRASPORTO INFERMI


Su richiesta di privati o di istituzioni esterne (Case di Riposo, Istituti di cura, ecc.) vengono effettuati trasporti per le sedi ospedaliere, ai domicili, servizi di taxi sanitario per dializzati e, con la dovuta programmazione, trasporti in tutto il territorio nazionale e all'estero.


ASSISTENZE A PROFUGHI, PERSONE PORTATORI DI HANDICAP


Durante diversi periodi dell'anno, i Volontari prestano servizio anche presso Istituti di particolare natura, che vedono impegnato il personale in attività di assistenza diurna e notturna a persone portatrici di handicap. Anche l'assistenza a profughi e bambini provenienti da aree di crisi ( esempio Bosnia Erzegovina, Ucraina, Bielorussi ecc.) vede impegnati i Volontari in numerose attività volte a sostenere e spesso ospitare queste persone bisognose di assistenza, affetto e cura.


ASSISTENZE A POPOLAZIONE COLPITA DA  CALAMITA' NATURALI

 

Il Comitato è sovente chiamato a partecipare  alle operazioni di aiuto nei confronti di popolazioni colpite da calamità naturali.

L'ultima effettuata ha visto impiegati i V.D.S. nella regione Umbria colpita da un gravissimo terremoto.

PRONTO FARMACO


Su richiesta di privati cittadini vengono effettuati servizi di Pronto Farmaco volti a consentire la consegna di medicinali alle persone anziane o famiglie con parenti disabili. Tale servizio ha riscosso un notevole consenso da parte della cittadinanza di Capranica.

SERVIZIO P.S. ESTIVO


Durante il periodo estivo, i Volontari che lo richiedano possono svolgere la loro attività per periodi settimanali presso sedi CRI di località turistiche, offrendo la collaborazione ai Volontari del luogo che vedono aumentare il numero di richieste di intervento sanitario ai turisti. Negli ultimi anni i V.D.S. della CRI di Capranica hanno operato spesso presso la sede C.R.I. di Palau (Provincia di Sassari - Sardegna).


ASSISTENZE SPORTIVE E MANIFESTAZIONI PUBBLICHE


I mezzi della CRI periodicamente, su richiesta di varie società sportive svolgono servizio di assistenza sanitaria per gare competitive e non (ippiche, podistiche, ciclistiche, ecc.). Inoltre l'assistenza sanitaria viene garantita anche a altri tipi di pubbliche manifestazioni quali feste patronali, concerti, raduni, ecc.


ALTRE ATTIVITÀ'


Oltre alle suindicate attività il Comitato può essere impegnata direttamente ogni anno in numerose occasioni di incontro con la cittadinanza, quali l'allestimento di un presepe natalizio, assistenza all'Avis nella donazione di sangue ecc.


N.B. Alcune delle immagini sono di esempio e non si riferiscono alle attività realmente condotte.


Torna su ] Album Fotografico Attività svolte ]