COME SI DIVENTA DONATORI

 

 Che cosa si richiede e che cosa comporta far parte di un Registro di Donatori di midollo osseo

 

Il donatore, al momento dell'iscrizione, deve avere un'età preferibilmente compresa tra i 18 e i 40 anni. Il sesso è indifferente. È opportuno che sia sano o comunque non affetto da malattie croniche di qualche importanza ai principali organi o apparati. Allorchè il candidato donatore soddisfi tutte le regole del reclutamento vengono esaminate le sue caratteristiche genetiche. Questo esame viene eseguito su una piccola quantità di sangue (circa 10 mL prelevati da una vena periferica , anche non a digiuno).

I suoi dati genetici vengono registrati su un archivio informatico e trasferiti, attraverso il registro regionale, al registro nazionale. Successivamente, se viene riscontrata identità a questo che potremmo definire "primo livello" , con uno qualsiasi dei pazienti in lista di attesa, il donatore è richiamato per un ulterioriore prelievo di sangue, necessario per indagini genetiche più complesse.


E’ probabile che durante le fasi successive dell'indagine ("secondo e terzo livello") la compatibilità con il paziente non sia completa nel qual caso i suoi dati genetici (più completi ed approfonditi) rimarranno inseriti nella banca dati del registro e potranno risultare, in seguito, utili per un altro paziente.

Nel caso in cui sia riscontrata la perfetta identità tra malato e donatore, quest’ultimo verrà sottoposto ad esami clinici accurati per valutarne le buone condizioni di salute, e verranno concordati i tempi e le modalità del prelievo del midollo osseo. La donazione del midollo osseo dura mediamente 30-45 minuti e non comporta danno o menomazione come dimostra l’esperienza di oltre 250 mila trapianti di midollo osseo effettuati nel mondo: solo un indolenzimento modesto e di breve durata nella sede del prelievo (nel bacino posteriormente, sopra i glutei) e il rischio molto raro legato all’anestesia generale. Il donatore rimarrà ricoverato la notte precedente e il giorno del prelievo.

  Il midollo prelevato si ricostituisce nel donatore in 7-10 giorni spontaneamente.

In qualsiasi momento il donatore ha diritto di ritirare il suo consenso, altrimenti, rimane iscritto sino al compimento del 55° anno di età.

 

Come si diventa donatori di midollo osseo

E’ sufficiente rivolgersi al Centro Trapianti di Midollo Osseo dove potrete effettuare un colloquio informativo con il personale medico che vi fornirà tutte le informazioni relative alla donazione di midollo osseo compresi gli aspetti tecnici, i criteri di inclusione  ed esclusione, ecc.

Il colloquio ha anche la funzione di valutare l’affidabilità del richiedente indagando le motivazioni e le circostanze che lo portano a voler diventare donatore.

Per un malato la cui vita dipende dal trapianto il rifiuto del donatore è drammatico!

Un medico è a vostra disposizione tutte le mattine, dal Lun. al Ven. dalle 9.00 alle 14.00 e il pomeriggio dalle 16.00 alle 20.00 previo appuntamento telefonico. (070/ 6092905 - 6092917 - 6092903)

Inoltre potete prendere contatto per telefono con uno degli altri quattro Centri di tipizzazione o con uno delle 52 sezioni ADMO.

 

 

 

[ cerca ]  [ home ]