PERCHE’ DONARE IL MIDOLLO OSSEO

 

Il 70% dei pazienti affetti da malattie  suscettibili di guarigione  solo col Trapianto di Midollo Osseo, è destinato a morire se non troverà un donatore compatibile fuori dalla famiglia, cioè Registro dei Donatori di Midollo Osseo. Per esempio possono guarire con il trapianto circa il 60-80% delle talassemie, il 70-80% dei difetti immunitari ematologici congeniti, il 50-60% delle leucemie acute. Ognuno di noi potrebbe essere il solo ad avere un midollo osseo compatibile per uno di questi pazienti. La donazione è un atto generoso che può salvare una vita umana.

 

CHE COSA E’ IL MIDOLLO OSSEO

Come si preleva

 Il midollo osseo è il tessuto dal quale hanno origine le cellule del sangue e cioè i globuli rossi, i globuli bianchi e le piastrine. E’ situato nella parte interna delle ossa (cranio, sterno, coste e vertebre, bacino). Le cellule “madri” o progenitrici del midollo hanno la capacità di riprodursi continuamente e differenziarsi nelle diverse cellule del sangue. Qualunque malattia coinvolga queste cellule ha conseguenze molto gravi. Quando viene prelevato, il midollo osseo ha un aspetto simile al sangue. Nel caso di donazione per un trapianto, il prelievo viene effettuato con appositi aghi dalle ossa del bacino, in anestesia generale. La durata del procedimento è di circa 30-45 minuti e non comporta alcun danno o menomazione al donatore. Di solito si verifica al risveglio un indolenzimento modesto e di breve durata nella sede del prelievo. Le cellule prelevate dal donatore si riformano velocemente entro alcuni giorni.

 

IL TRAPIANTO DI MIDOLLO OSSEO

 

Consiste nel sostituire un midollo malato o irreversibilmente danneggiato con un midollo osseo sano, capace di produrre tutte le cellule del sangue. Praticamente si esegue infondendo per via endovenosa il midollo osseo del donatore (mediamente circa 500-600 ml di sangue) in un paziente adeguatamente preparato. L’attecchimento delle cellule avviene in genere in 2 settimane.

 
 
REGISTRO SARDO DEI DONATORI DI MIDOLLO OSSEO

E’ nato presso la Cattedra di genetica Medica nel Maggio del 1987 quando sono stati iscritti i primi due donatori volontari di midollo osseo disposti a donare a qualunque malato il proprio midollo osseo in modo gratuito, anonimo e senza discriminazioni di alcun tipo.

Da allora, il numero dei donatori è progressivamente aumentato fino a raggiungere i 16000 iscritti. Ciò pone la Sardegna tra le prime regioni italiane nel rapporto tra numero di donatori sul totale della popolazione sarda.

 

Lo Scopo del Registro  

I pazienti che hanno bisogno di un trapianto di midollo osseo trovano un donatore geneticamente compatibile tra i familiari solo nel 30% dei casi. Il restante 70% deve cercare un donatore compatibile fuori dalla famiglia. La probabilità di trovarlo è 1/300000 in Italia e 1/20000 in Sardegna (regione più geneticamente affine). Occorre dunque predisporre un lungo elenco di possibili donatori (REGISTRO SARDO DEI DONATORI DI MIDOLLO OSSEO) tale da consentire il trattamento terapeutico con elevate probabilità di successo.  

Il Registro costituisce una vera e propria banca dati collegata al Registro dei Donatori di Midollo Osseo Italiano e Internazionale. Ciò permette ad un singolo paziente di accedere ad un gruppo di donatori estremamente ampio. Questo è necessario per aumentare la probabilità di reperire un donatore compatibile che, stante l'elevato numero di combinazioni possibili oscilla, da 1 su 1000 a 1 su 100.000.

 

La popolazione sarda è geneticamente omogenea, pertanto per un malato sardo la probabilità di trovare un donatore compatibile nell’ambito del Registro Sardo è di 1 su 20000.

E’ di grande importanza ampliare al massimo il numero dei donatori iscritti nel registro regionale.

 

[ cerca ]  [ home ]